Introdurre ai metodi, alle principali teorie e ai risultati propri della linguistica del testo (i sette requisiti di testualità; l’approccio procedurale; ricerca e didattica dalle scienze cognitive al computer e all’intelligenza artificiale); offrire gli strumenti concettuali e metodologici per l’analisi linguistica dei testi in prosa e in poesia (comprese le competenze di metrica e retorica) suscitando la consapevolezza del valore storico-linguistico e retorico-stilistico della tradizione letteraria; fornire coordinate storiche, culturali e metodologiche per la didattica dell’italiano L1 e L2.
Conoscenze avanzate di storia culturale e letteraria in prospettiva europea; conoscenze teorico-metodologiche di Storia della lingua italiana; Elementi di Linguistica generale e di Linguistica italiana, e di Filologia italiana o romanza; Elementi di stilistica e retorica.
Competenza avanzata delle strutture grammaticali, lessicali e sintattiche della lingua italiana e dei pertinenti usi scritti e orali.
Facoltativa
Grammatica storica e storia linguistica come sistema di conoscenze atte a infondere il senso della continuità strutturale e culturale tra il latino e l’italiano e tra l’italiano e le altre lingue europee di cultura. Linguistica del testo e retorica come arte e tecnica del discorso orale e scritto: modelli e strumenti di interpretazione dei testi, linguistica e tipologia del testo metrica, retorica, stilistica, sociolinguistica, pragmatica, filologia). Didattica dell’italiano L1 e L2: inquadramento storico ed etnoculturale, basi sociolinguistiche, modelli grammaticali e dimensione testuale.
Linguistica del testo (2 CFU).
Testi:
- O. Reboul, Introduzione alla retorica, Bologna, Il Mulino, 2002, pp. 200.
- Elementi di linguistica testuale, pp. 50 (Dispense scaricabili dal sito “Studium” e depositate presso la copisteria “Puntocopia” di Piazza Dante).
Analisi linguistica di testi in prosa e in poesia (2 CFU).
Testi:
- M. Giuliano, La lingua del «Romanzo popolare italiano»: dalla scrittura romanzesca al parlato sceneggiato, Milano, FrancoAngeli, 2016, pp. 160.
- G. Beltrami, Gli strumenti della poesia, Bologna, Il Mulino, 2012, pp. 200.
Didattica della lingua italiana (1 CFU).
Testo:
- M. G. Lo Duca, Esperimenti grammaticali. Riflessioni e proposte sull’insegnamento della grammatica dell’italiano, Roma, Carocci, 2014, pp. 150.
----------------------------------------------------------------------------------
Testi di riferimento per studenti che alla triennale non abbiano maturato i prerequisiti previsti per la presente disciplina:
- C. Marazzini, La lingua italiana. Storia, testi, strumenti, Bologna, Il Mulino, Seconda edizione, 2015.
- L. Serianni, Grammatica italiana, Torino, UTET Libreria, 2005.
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | * | Linguistica e tipologia dei testi: architettura del testo e comunicazione testuale | 2) Cap. 21, pp. 318-326 |
2 | * | Analisi dei testi in funzione didattica: le unità informative del testo, l'enunciato | 2) Cap. 22, pp. 327-336 |
3 | * | Implicature e presupposizioni | 2) Cap. 23, pp. 337-344 |
4 | * | Dimensione logica e connettivi | 2) Cap. 24, pp. 345-374 |
5 | * | La dimensione referenziale e la progressione tematica | 2) Cap. 25, pp. 375-403 |
6 | * | Natura e funzione della retorica: cenni storici, dialettica e argomentazione | 1) Capitoli I, II, IV, V |
7 | * | Il sistema retorico: inventio, dispositio, elocutio, actio | 1) Capitoli III, VI |
8 | * | Lettura retorica di testi | 1) Capitoli VII, VIII, IX |
9 | * | Strumenti di analisi del testo poetico: sillabe, accento, versi, rima nela tradizione italiana | 4) Capitoli I, II, III, IV, V, VI, VII (compresi i testi da aanalizzare) |
10 | * | Stilistica e metrica: applicazioni analitiche | 4) Capitoli VIII, IX, X, XI (compresi i testi da analizzare) |
11 | * | Didattica dei testi: esperimenti grammaticali | 5) Capitoli 1, 2, 3 (paragrafi 3.1; 3.2; 3.3) |
12 | * | Didattica dell’italiano: grammaticalità e agrammaticalità; metodi di verifica e correzione | 5) Capitolo 3 (par.3.4) |
13 | * | Didattica dell’italiano: lessico e semantica | 5) Capitolo 4 (esperimenti 16 e 17) |
14 | * | Didattica dell’italiano: morfosintassi | 5) Capitolo 4 (esperimenti 1, 2, 3, 4) |
15 | * | Didattica dell’italiano: argomenti e strutture | 5) Capitolo 4 (esperimenti 5, 6) |
16 | * | Didattica dell’italiano: natura e tipologia degli articoli | 5) Capitolo 4 (esperimenti 7, 8, 9) |
17 | * | Didattica dell’italiano tempo e aspetto del verbo | 5) Capitolo 4 (esperimenti 10, 11, 12, 13, 14, 15)) |
18 | * | Didattica dell’italiano come L2 in classi multietniche | 5) Capitolo 5 |
19 | * | Paraletteratura e serialità televisiva: il «Romanzo popolare italiano» | 3) Capitoli 1, 2, 3 |
20 | * | Caratterizzazione descrittiva dei testi: griglia di analisi e risultati | 3) Capitoli 4, 5 |
Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
Regole:
È prevista 1 prova in itinere nel semestre.
Modalità:
studenti frequentanti:
la prova consisterà nell’analisi linguistico-testuale e retorico-stilistica di testi in prosa e in poesia secondo una griglia predefinita, da esporre e discutere in forma seminariale durante il semestre.
per studenti non frequentanti:
analoga prova da sostenere in forma scritta durante gli appelli ufficiali della disciplina
Criteri di valutazione
padronanza dei contenuti e degli strumenti concettuali e metodologici;
dominio delle competenze linguistiche e testuali;
capacità di analisi linguistica e stilistica;
capacità di esporre in pubblico;
capacità argomentativa.
Prova scritta: la prova consisterà nell’analisi linguistico-testuale e retorico-stilistica di testi in prosa e in poesia secondo una griglia predefinita, scaricabile dal sito “STUDIUM” o disponibile presso la copisteria “Puntocopia” di Piazza Dante.
Prova orale: discussione della prova scritta e domande sui moduli B e C.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto dei seguenti parametri:
padronanza dei contenuti e degli strumenti concettuali e metodologici;
dominio delle competenze linguistiche e testuali;
capacità di analisi linguistica e stilistica;
accuratezza linguistica e appropriatezza lessicale e sintattica;
capacità argomentativa.
Le domande orali riguarderanno i seguenti argomenti: metodi, principali teorie e risultati propri della linguistica del testo, secondo la scansione indicata nella programmazione);
strumenti concettuali e metodologici per l’analisi linguistica dei testi in prosa e in poesia (comprese le competenze di metrica e retorica) econsapevolezza del valore storico-linguistico e retorico-stilistico della tradizione letteraria;
coordinate storiche, culturali e metodologiche per la didattica dell’italiano L1 e L2;
dinamiche espressivo-comunicative della paraletteratura e della sua riduzione televisiva