GEOMETRIA DESCRITTIVA A - L

ICAR/17 - 6 CFU - 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

EDOARDO DOTTO


Obiettivi formativi

La pratica del progetto e dell’analisi dell’architettura attraverso l’uso del disegno si è consolidata lentamente a partire dall’antichità. Fin dal Rinascimento l’uso estensivo dei mezzi grafici ha consentito un controllo dettagliato e proficuo dell’architettura che ha spesso sostenuto una sorta di fitta continuità tra il progetto disegnato e l’edificio realizzato. Dalla fine XVIII secolo il disegno di architettura poggia il suo statuto concettuale su una corrispondenza biunivoca tra lo spazio virtuale della rappresentazione e quello reale delle cose, cosicché il disegno, sostenuto dai metodi della Geometria Descrittiva, ha potuto assumere un fondamento scientifico che tuttora, pur con la piena diffusione degli strumenti informatici, ne costituisce l’ossatura.

Il corso di Fondamenti ed applicazioni di Geometria Descrittiva ha come obbiettivo quello di coinvolgere ciascuno studente nella comprensione dei meccanismi di base della materia, fino a rendere naturale la pratica dell’immaginazione di oggetti tridimensionali rappresentati su supporto bidimensionale. Le applicazioni che si proporranno, anche con l’utilizzo mirato di software di modellazione tridimensionale, hanno infatti l’obbiettivo, nel costituire un supporto teorico di base, di sviluppare negli studenti una chiara visione mentale dello spazio tridimensionale. Questa sorta di “ginnastica mentale” è l’unico autentico supporto all’immaginazione creativa che, assieme alla capacità di graficizzare le immagini, può in architettura rendere fluido il passaggio tra l’ideazione e la realizzazione.



Contenuti del corso

Gli argomenti trattati saranno:

Durante il corso saranno assegnate agli studenti parecchie esercitazioni, che dovranno essere eseguite su cartoncino, a matita. L’esame finale prevede un colloquio sugli argomenti svolti, la verifica delle tavole realizzate durante il corso e la valutazione dei lavori assegnati come tema d’anno.




Apri in formato Pdf English version