Approfondimenti sulle differenze linguistiche tra lo spagnolo peninsulare e lo spagnolo americano; conoscenza degli autori più significativi della letteratura ispanoamericana dall’inizio del Novecento ai giorni nostri; sviluppo delle capacità interpretative e critiche di testi letterari del periodo studiato.
Discreta conoscenza della lingua spagnola.
Facoltativa
Il corso prevede un excursus della storia letteraria ispano-americana, dall’Indipendenza ai giorni nostri, con una selezione di brani antologici. Si approfondiranno, in modo particolare, le tematiche della dittatura e dell’esilio, attraverso alcune opere rappresentative.
a) Antologia:
América en el corazón. Antología literaria, selección y notas de José Calero Heras y Francisco Gomariz Sánchez, Barcelona, Ediciones Octaedro, 1993.
b) Letteratura:
G. Bellini, Historia de la literatura hispanoamericana, Madrid, Castalia, 1997.
In alternativa:
J. Franco, Historia de la literatura hispanoamericana (Edición revisada y puesta al día), Barcelona, Ariel, 1987.
c) Storia:
D. Pompejano, Storia dell’America latina, Milano, Mondadori, 2012.
Approfondimenti
Testi critici:
Seminario
Testo critico:
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Adeguata conoscenza della lingua spagnola, degli autori piĆ¹ rappresentativi del periodo di riferimento e delle opere del corso di approfondimento. |
Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
Non previste
Prova orale
L’esame verterà sulla storia della letteratura (quindici autori, a scelta dello studente, con relativi brani antologici di congrua lunghezza) sugli approfondimenti e sul seminario.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.