Studio della cultura americana attraverso l’approccio interdisciplinare degli American Studies; saper individuare le relazioni fra testi e contesti (storici, politici e sociali) e discutere su ciò che significa essere “americano” muovendo da punti di vista differenti
Competenza in lingua inglese a livello B1 del Common European Framework of Reference for Languages.
Facoltativa
American e New American Studies: campi, prospettive e metodi. Attraverso la lettura di prodotti culturali elaborati in svariati ambiti del discorso - dalla letteratura alla politica, dal cinema all’arte e alla musica - si affronteranno questioni legate alla costruzione dell’identità nazionale e del carattere americano. Articolando una visione complessa che si estende al di là della prospettiva mainstream, saranno esaminati aspetti fondamentali quali l’etnia, il genere, l’influenza della religione sulla società civile, la cultura giovanile, le identità regionali, le relazioni internazionali, i media e la tecnologia.
Bibliografia primaria (per tutti, a prescindere dalla frequenza):
M. Twain, The Tragedy of Pudd'nhead Wilson (1894); W. Cather, O Pioneers (1913); F.S. Fitzgerald, The Great Gatsby (1926); J. D. Salinger, The Catcher in the Rye (1951); S. Plath, The Bell Jar (1963); L. Hughes, Poesie (testo a fronte; a cura di S. Piccinnato, 1968); L. M. Silko, Ceremony (1972); A. Yezierska, Bread Givers (1975); S. Cisneros, The House on Mango Street (1984).
Rebel Without a Cause (N. Ray, 1955); To Kill a Mockingbird (R. Mulligan, 1962); Easy Rider (D. Hopper,1969); The Stepford Wives (B. Forbes, 1975); One Flew Over the Cuckoo's Nest (Miloš Forman, 1975); Radio Days (W. Allen, 1987); Full Metal Jacket (S. Kubrick, 1987); Do the Right Thing (Spike Lee, 1989); Thelma & Louise (Ridley Scott, 1991); O Brother, Where Art Thou? (Joel & Ethan Coen, 2000); The Village (M. Night Shyamalan, 2004); The War of the Worlds (S. Spielberg, 2005).
Gli studenti e le studentesse dei corsi di lingue (L11 e L20) dovranno leggere il classico e prendere visione del film in lingua originale. Studenti e studentesse di altri corsi potranno avvalersi delle versioni in lingua italiana.
Bibliografia secondaria:
Chi non frequenta dovrà integrare la preparazione con la lettura di due saggi da J.C. Rowe (ed.), A Concise Companion to American Studies (Wiley-Blackwell, 2010):
Il materiale didattico (brani antologici, accesso alla bibliografia secondaria, eventuali handouts) sarà disponibile sulla piattaforma Studium (http://studium.unict.it/dokeos/2017/), nello spazio dedicato al corso.
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | * | American Studies (oggetto e approcci) | • N. Campbell, A. Kean, American Cultural Studies. An Introduction to American Culture (cap. 1); per chi non frequenta anche: • D. Pease, “Postnational and Postcolonial Reconfigurations of American Studies in the Postmodern Condition” (pp. 263-283) |
2 | * | Miti americani (il nuovo inizio, la terra promessa e il nuovo ''Eden'', il sogno americano, il ''Destino Manifesto'', la frontiera) | • N. Campbell, A. Kean, American Cultural Studies. An Introduction to American Culture (gli argomenti sono disseminati nell'intero volume, ad eccezioni delle parti escluse) |
3 | * | Eredità puritana e religione civile | • N. Campbell, A. Kean, American Cultural Studies. An Introduction to American Culture (cap. 4, pp. 97-102) |
4 | * | L'imperialismo americano | • N. Campbell, A. Kean, American Cultural Studies. An Introduction to American Culture (cap. 9); per chi non frequenta, anche: • J.C. Rowe, “Culture, US Imperialism, and Globalization” (pp. 284-304). |
5 | * | Il contributo delle minoranze etniche | • N. Campbell, A. Kean, American Cultural Studies. An Introduction to American Culture (capp. 1, 2, 3) |
6 | * | Regionalismi (l'Ovest e il Sud) | • N. Campbell, A. Kean, American Cultural Studies. An Introduction to American Culture (cap. 5) |
7 | * | La condizione femminile nella società americana | • N. Campbell, A. Kean, American Cultural Studies. An Introduction to American Culture (cap. 7) |
8 | * | I giovani nella cultura e nella società americana | • N. Campbell, A. Kean, American Cultural Studies. An Introduction to American Culture (cap. 8) |
9 | * | Media e tecnologia | • N. Campbell, A. Kean, American Cultural Studies. An Introduction to American Culture (cap. 10) |
Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
Non sono previste prove in itinere.
Prova orale
L’esame orale potrà svolgersi in lingua italiana ma, per gli studenti e le studentesse dei corsi di laurea in lingue (L11 e L20), una parte del colloquio sarà effettuata anche in lingua inglese (lettura e comprensione dei brani antologici e/o dei classici; risposta al quesito posto in lingua).
Per la valutazione dell’esame si terrà conto non solo della conoscenza degli argomenti ma anche dell’esposizione (accuratezza linguistica, proprietà lessicale, argomentazione) e della capacità di contestualizzare espressioni culturali di vario genere cogliendo l’origine dei fenomeni e le relazioni fra cultura “alta” e cultura “bassa”.
La prova prevede un'esame orale da svolgersi negli appelli previsti (v. calendario pubblicato non appena possibile sul sito del Dipartimento). Il colloquio verterà sulle tematiche oggetto di studio (v. "Contenuti del corso" e, per una segnalazione più puntuale, la sezione "programmazione"). Studenti e studentesse dovranno argomentare sui vari aspetti della cultura e della società statunitense, attingendo non solo dal libro di testo ma anche e soprattutto dalle fonti primarie: i brani antologici, il romanzo e il film a scelta (e, facoltativamente, da qualunque altro prodotto culturale che si voglia presentare come particolarmente rappresentativo).
L’esame orale potrà svolgersi in lingua italiana ma, per gli studenti e le studentesse dei corsi di laurea in lingue (L11 e L20), una parte del colloquio sarà effettuata anche in lingua inglese (lettura e comprensione dei brani antologici e/o dei classici; risposta a un quesito posto in lingua).
Gli argomenti segnalati alla sezione "programmazione" sono tutti oggetto di domande. La risposta ottimale ai quesiti prevede anche il riferimento ai prodotti culturali in cui si evincono gli aspetti in questione (ad esempio, discutendo del "sogno americano", studenti e studentesse dovranno rintracciare e commentare le sue tracce nelle rappresentazioni culturali di vario genere: da "The Geat Gatsby" e, ad esempio, "Field of Dreams", in prospettiva mainstream, a "I Have a Dream", in prospettiva afroamericana).
E' altresì possible che la discussione proceda in maniera inversa, ovvero a cominciare dai testi primari (uno o più brani antologici, il romanzo e/o il film a scelta): studenti e studentesse dovranno essere in grado di rilevarne tematiche e questioni di fondo, nonchè contestualizzarli dal punto di vista storico, sociale e culturale.