Promuovere le abilità dell’analisi spaziale in modo che lo studente possa comprendere l’importanza della scala e saper valutare e interpretare il significato dei cambiamenti spaziali. Migliorare la comprensione dei legami tra le dinamiche sociali e ambientali e delle loro implicazioni per i mezzi di sostentamento delle persone, lo sfruttamento della terra e i cambiamenti globali. Curare una visione globalizzata dei fatti e proporre agli studenti modelli differenti di interpretazione e strumenti concettuali per operare in un mondo sempre più interconnesso. Educare gli studenti sui vantaggi e limiti di strumenti come i GIS e GPS nell’acquisizione e nell’uso di informazioni geografiche.
Nessuno
Facoltativa
I concetti chiave della geografia: natura, cultura, paesaggi culturali, regioni, luogo, spazio, diffusione spaziale, interazione spaziale e globalizzazione, territorio, scala cartografica, scala geografica. Gli strumenti della geografia: carte, telerilevamento, GPS, GIS.
La geografia culturale e la globalizzazione; Popolazione e migrazione; Geografia delle lingue; Geografia dell’identità: razze, etnie e religioni; Geografia politica; Geografia urbana; Geografia dello sviluppo; Cambiamenti geografici per l’industria e i servizi; Geografia dell’agricoltura; Cambiamenti ambientali.
Geografia del turismo: patrimonio culturale, territorialità e identità, tipicità, arte, tradizioni, itinerari urbani, rurali e culturali.
A. L. GREINER, G. DEMATTEIS, C. LANZA, Geografia umana. Un approccio visuale, Utet Università, Novara, 2012, pp. 1- 457.
S. CANNIZZARO, Per una geografia del turismo. Ricerche e casi studio in Italia, Pàtron, Bologna, 2011, pp. 1-121, 181-209.
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Introduzione alla geografia umana | A. L. GREINER, G. DEMATTEIS, C. LANZA, Geografia umana. Un approccio visuale, Utet Università, Novara, 2012, | |
2 | * | Spiegare i rapporti tra natura e cultura; Effetti del rapporto tra società umane e ambienti naturali; Differenza tra regioni formali, funzionali e percepite; Differenza tra i concetti di luogho, spazio e territorio; Gli strumenti della geografia. | A. L. GREINER, G. DEMATTEIS, C. LANZA, Geografia umana. Un approccio visuale, Utet Università, Novara, 2012, |
3 | Geografia culturale e globalizzazione | A. L. GREINER, G. DEMATTEIS, C. LANZA, Geografia umana. Un approccio visuale, Utet Università, Novara, 2012, | |
4 | * | Sviluppi recenti della globalizzazione. vantaggi e svantaggi; Concetto di patrimonio e sua mercificazione; L'industria del patrimonio; Differenza tra cultura di massa, folklore, cultura popolare, cultura locale; Saperi locali. | A. L. GREINER, G. DEMATTEIS, C. LANZA, Geografia umana. Un approccio visuale, Utet Università, Novara, 2012, |
5 | Popolazione e migrazione | A. L. GREINER, G. DEMATTEIS, C. LANZA, Geografia umana. Un approccio visuale, Utet Università, Novara, 2012, | |
6 | * | Distribuzione e densità; Mortalità; Speranza di vità; Mortalità infantile; Indice di dipendenza; Piramide delle età; Tasso di crescita naturale; Transizione demografica; teoria malthsiana della popolazione; Migrazioni volontarie e forzate. | A. L. GREINER, G. DEMATTEIS, C. LANZA, Geografia umana. Un approccio visuale, Utet Università, Novara, 2012, |
7 | Geografia delle lingue | A. L. GREINER, G. DEMATTEIS, C. LANZA, Geografia umana. Un approccio visuale, Utet Università, Novara, 2012, | |
8 | * | Definire i termini lingua, dialetto, lingua minoritaria; Tipi di linguaggio; La diffusione delle lingu e e le famiglie linguistiche; La dominanza linguistica; Dialetti e toponimi;; | A. L. GREINER, G. DEMATTEIS, C. LANZA, Geografia umana. Un approccio visuale, Utet Università, Novara, 2012, |
9 | * | Razze e razzismo; Etnicità; Le religioni nel mondo; | A. L. GREINER, G. DEMATTEIS, C. LANZA, Geografia umana. Un approccio visuale, Utet Università, Novara, 2012, |
10 | * | Concetti chiave della geografia politica; Stato e nazione; Imperialismo e colonialismo; Separatismo e decentramento; Globalizzazione e terrorismo; | A. L. GREINER, G. DEMATTEIS, C. LANZA, Geografia umana. Un approccio visuale, Utet Università, Novara, 2012, |
11 | Città e urbanizzazione | A. L. GREINER, G. DEMATTEIS, C. LANZA, Geografia umana. Un approccio visuale, Utet Università, Novara, 2012, | |
12 | * | Località centrali, città nucleari, città estese; Reti urbane e aree metropolitane; Urbano, rurale e città diffusa; Funzioni, e gerarchie; Composizione sociale | A. L. GREINER, G. DEMATTEIS, C. LANZA, Geografia umana. Un approccio visuale, Utet Università, Novara, 2012, |
13 | Geografia dello sviluppo | A. L. GREINER, G. DEMATTEIS, C. LANZA, Geografia umana. Un approccio visuale, Utet Università, Novara, 2012, | |
14 | * | Concetto, indicatori e indici di sviluppo, ISU e BES; Teorie dello sviluppo. | A. L. GREINER, G. DEMATTEIS, C. LANZA, Geografia umana. Un approccio visuale, Utet Università, Novara, 2012, |
15 | * | Industria e servizi; I diversi settori; La rivoluzione industriale; Distribuzione industriale nel mondo. | A. L. GREINER, G. DEMATTEIS, C. LANZA, Geografia umana. Un approccio visuale, Utet Università, Novara, 2012, |
16 | * | Agricoltura: origini e rivoluzioni; I sistemi agricoli; Agricoltura e ambiente. | |
17 | * | I trasporti e le telecomunicazioni; Il turismo | A. L. GREINER, G. DEMATTEIS, C. LANZA, Geografia umana. Un approccio visuale, Utet Università, Novara, 2012, |
18 | * | Gli ecosistemi e i cambiamenti ambientali. | A. L. GREINER, G. DEMATTEIS, C. LANZA, Geografia umana. Un approccio visuale, Utet Università, Novara, 2012, |
19 | * | Il turismo: motivazioni, destinazioni e tipologie | S. CANNIZZARO, Per una geografia del turismo. Ricerche e casi studio in Italia, Pàtron, Bologna, 2011, |
20 | * | L'Etna e la riviera dei Ciclopi; Il parco musicale "Vincenzo Bellini" di catania; Promozione turistica del territorio, i ruolo dell'enoturismo in sicilia; La "Via del Sale; Il cineturismo in Basilicata; La regione Marche: un modello di organizzazione" | S. CANNIZZARO, Per una geografia del turismo. Ricerche e casi studio in Italia, Pàtron, Bologna, 2011, |
Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
Potranno svolgere la prova in itinere gli studenti che avranno partecipato alle attività seminariali, alle lezioni sul campo e ad eventuali escursioni che verranno proposte dal docente durante il corso. La prova si svolgerà attraverso la somministrazione di un test di 30 domande a risposta multipla per le quali verrà assegnato 1 punto per ogni risposta esatta. Per superare la prova bisogna rispondere correttamente ad almeno 18 domande.
Prova orale
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
Si terrà conto, inoltre, della capacità di individuare i luoghi ed i fenomeni geografici relativi agli argomenti esposti durante la prova sulle carte dell’atlante geografico che il docente metterà a disposizione degli studenti.
Spiegare i concetti di determinismo ambientale e di possibilismo geografico;
Spiegare le relazioni tra globalizzazione, interazione spaziale e compressione spazio-temporale;
Cos'è la scala geografica?
Fare un esempio di regione funzionale;
Quali sono gli effetti della globalizzazione?
Che cos'è il patrimonio mondiale dell'umanità?
Qual è la differenza tra densità aritmetica e densità fisiologica?
Spiegare la piramide delle età;
Descrivi le principali famiglie linguistiche;
Che cosa sono le minoranze linguistiche?
Che cos'è la razza?
Come si classificano le religioni?
Qual è la differenza tra Stato e Nazione?
Descrivi il rapporto tra la globalizzazione e il terrorismo;
Come si definisce una città?
Quali sono le caratteristiche di una città globale?
Che cos'è lo sviluppo?
Quali sono i settori dell'economia?
Descrivi le origini e le rivoluzioni dell'agricoltura;
Definisci i fenomeni scaturiti dagli impatti ambientali;
Quali sono i diversi tipi di vie e di mezzi di comunicazione?
Che cos'è i digital divide?
Quali sono i diversi impatti dell'attività turistica?
Definisci il turismo culturale;
Definisci il concetto di ecosistema.
Quali sono le cause umane e quelle naturali del degrado ambientale?
Descrivere l'effetto serra e il riscaldamento globale.
Descrivi le motivazioni, le destinazioni e le tipologie del turismo;
Che cosa sono le strade del vino?