Il corso intende fornire ai discenti alcuni strumenti critici, metodologici e bibliografici fondamentali, relativi allo studio della letteratura d’ambito germanofono, al fine di permettere lo sviluppo di un’analisi critica individuale, eseguita operando scelte metodologiche consapevoli.
Mediante moduli di approfondimento su alcuni degli snodi fondamentali delle vicende letterarie dei paesi di lingua tedesca, si vuole offrire un percorso di studio di base che consenta di sviscerare alcune delle questioni principali riguardanti l'identità culturale tedesca e alcune sue manifestazioni letterarie del periodo denominato “Età di Goethe”, ovvero degli anni tra la seconda metà del Settecento e il primo trentennio dell'Ottocento.
Sarà dedicata particolare attenzione allo studio degli elementi innovativi introdotti dal Romanticismo tedesco coniugando la trattazione delle questioni fondamentali del periodo con l'analisi di testi letterari in lingua italiana e in lingua originale.
Non è previsto alcun prerequisito tranne l'interesse alla lettura e il desiderio di sviluppare le proprie capacità critiche.
Facoltativa
A) Storia e letteratura nell’età di Goethe (3 CFU)
Il corso prevede l’uso di almeno un manuale che fornisca una valida traccia storica basata su di un approccio culturalista e un’analisi specifica di alcuni dei temi e motivi fondamentali del periodo storico preso in esame tedesco (uno a scelta tra quelli elencati nella sezione A).
B) Motivi e correnti principali (3 CFU)
Il corso intende mettere a fuoco alcuni motivi, temi e questioni fondamentali per l’epoca e importanti nelle opere prodotte a cavallo tra il secolo XVIII e XIX (uno a scelta fra quelli elencati nella sezione B).
C) Innovazione e tradizione (3 CFU)
Al fine di sviluppare nei discenti una consapevole capacità d’analisi e l’applicazione di metodologie interpretative specifiche, il corso prevede la lettura di opere primarie e la riflessione condotta su alcuni testi d’autore da scegliere fra quelli elencati nella sezione C (quattro a scelta).
Le opere di letteratura primaria possono essere anche usati in edizioni diverse da quelle indicate di seguito.
A) Storia e letteratura nell’età di Goethe (3 CFU)
Testi di critica (uno a scelta tra i seguenti):
Cometa, Michele, L’età di Goethe, Carocci, Roma, 2006.
Kremer, Detlef, Romantik, Metzler, Stuttgart-Weimar, 2007.
Kindl, Ulrike, Storia della letteratura tedesca, Volume 2. Dal Settecento alla prima guerra mondiale, Laterza, Milano, 2007, pp. 3-252.
B) Motivi e correnti principali (3 CFU)
(uno scelta tra i seguenti)
Schmitz Emans M., Introduzione alla letteratura del Romanticismo tedesco, Clueb, Bologna 2008.
Cometa, Michele, L’età classico-romantica. La cultura letteraria in Germania tra Settecento e Ottocento, Laterza, Milano 2009.
C) Innovazione e tradizione (3 CFU)
(quattro a scelta tra i seguenti)
Goethe J, W., Faust (prima parte), Marsilio, Venezia, 1999.
Goethe J. W., Ifigenia in Tauride, Marsilio, Venezia, 2011.
Kleist H., Pentesilea, Marsilio, Venezia, 2008.
Lessing G.E., Nathan il Saggio, Garzanti, Milano 2004.
Chamisso Adelbert von, Storia straordinaria di Peter Schlemihl e altri scritti sul “doppio” e sul “male”, Garzanti, Milano, 2007.
Goethe J.W., I dolori del Giovane Werther, Garzanti, Milano 2003.
Hoffmann E.T.A., L'uomo della sabbia e altri racconti, Bur, Milano 1998 (un racconto a scelta).
Hölderlin, Iperione, Feltrinelli, Milano, 2013.
Novalis, Enrico di Ofterdingen, Adelphi, Milano, 1997.
Tieck Ludwig, Fiabe Romantiche, Garzanti, Milano, 2009 (una a scelta)
Schiller Friedrich, Intrigo e amore, BUR, Milano, 2002.
Una breve raccolta antologica di testi in lingua originale sarà messa a disposizione sulla piattaforma STUDIUM.
Nel corso delle lezioni saranno presi in esame alcuni brani antologici in lingua che verranno affrontati e analizzati insieme alla docente. Tali brani saranno disponibili sulla piattaforma STUDIUM
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Temi e questioni principali nella letteratura della Goethezeit | Cometa, Michele, L’età di Goethe, Carocci, Roma, 2006. | |
2 | Periodizzazione ed elementi di storia della Goethezeit | Kindl, Ulrike, Storia della letteratura tedesca, Volume 2. Dal Settecento alla prima guerra mondiale, Laterza, Milano, 2007, pp. 3-252. | |
3 | * | Teorizzatori e autori principali del Romanticismo Tesescoo | Schmitz Emans M., Introduzione alla letteratura del Romanticismo tedesco, Clueb, Bologna 2008. |
4 | * | Quadro critico delle letture in programma |
Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché delle capacità argomentativa e critica dimostrate dal candidato.
Lo studente sarà esortato a mettere subito in gioco la propria capacità critica mediante la realizzazione di lavori individuali o di gruppo su alcuni argomenti letterari o singole opere. L’architettura del corso prevede infatti oltre che lezioni frontali anche l’elaborazione attiva da parte degli studenti di specifici argomenti sia metodologici che applicativi che verranno presentati oralmente durante la seconda metà del ciclo di lezioni.
Prova orale
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato. Sono richieste delle conoscenze sia riguardanti i problemi di periodizzazione dell'epoca oggetto di studio che i temi e le personalità che segnano l'arco temporale dell'età di Goethe.
Sarà richiesto di scegliere tra le letture un percorso tematico che ogni candidato/a poi provvederà ad approfondire. La scelta delle letture e dell'argomento o autore, da approfondire in maniera individuale o tramite unlavoro di gruppo, sarà seguita e guidata dalla docente durante il corso delle lezioni. Si prevedono alcune lezioni durante le quali i/le partecipanti al corso presenteranno (con slides in power point) il lavoro di approfondimento svolto.
L'esame finale prevede una prova orale in lingua italiana durante la quale ogni candidato/a dovrà esporre i risultati dell'approfondimento scelto e risponderà anche a delle domande riguardanti il periodo storico in esame (la Goethzeit e principali accadimenti storici), le principali correnti letterarie e di pensiero (es. Classicismo di Weimar, primo Romanticismo di Jena, Teoria del dramma borghese, Sturm und Drang, Illuminismo) e le opere dei principali autori dell'epoca (tra cui: Wieland, Lessing, Goethe, Schiller, i fratelli Schlegel, i Fratelli Grimm, Brentano, Arnim, Tieck, il circolo di Jena, E.T.A. Hoffmann, Novalis, Hölderlin, Kleist).