L’insegnamento ha per obiettivo l’introduzione alla variegata complessità linguistica del Vicino Oriente semitofono. Inoltre, si offrirà un approccio ad una nuova lingua semitica, e cioè l’ebraico biblico.
Gli studenti sapranno, dunque, collocare le principali lingue semitiche nel tempo e nello spazio; esporre oralmente le conoscenze acquisite sulle lingue semitiche nelle loro caratteristiche generali; leggere e analizzare semplici testi in ebraico biblico presentati a lezione, analizzarli e commentarli.
Nessuno
Facoltativa
La prima parte del corso intende offrire un’introduzione generale allo studio delle lingue semitiche attraverso la loro formazione e il loro sviluppo cronologico, la loro diffusione storica e geografica. L’analisi dei fondamenti di linguistica semitica comparata e i problemi relativi alla classificazione linguistica, saranno indagati attraverso i sistemi di scrittura, fonologia, morfologia e sintassi nei loro caratteri generali.
La seconda parte del corso verterà sull’analisi di testi biblici in lingua ebraica. Introduzione allo studio dell’Ebraico Biblico: elementi di fonologia, morfologia e sintassi.
Parte generale:
Grammatica ebraica:
Testi in lingua:
Selezione di testi biblici in ebraico a cura del docente.
Integrazione per i non frequentanti:
e una seconda lettura a scelta tra:
Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
Non previste
Prova orale.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.