LETTERATURA SPAGNOLA 1

L-LIN/05 - 9 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

GAETANO LALOMIA


Obiettivi formativi

Il corso ha lo scopo di: 1) promuovere e/o perfezionare lo studio della letteratura spagnola fornendo strumenti critici di approfondimento e di analisi; 2) attivare nello studente una consapevolezza storico-letteraria relativa ai generi, agli autori e ai testi più significativi del periodo dei secoli d’oro; 3) sviluppare la capacità di lettura critica di testi letterari in lingua spagnola. Oltre a essere elemento fondamentale per una conoscenza diretta dei diversi autori e fenomeni letterari, i testi costituiranno anche un ausilio indispensabile per il miglioramento delle competenze linguistiche.


Prerequisiti richiesti

Si richiede la conoscenza della lingua spagnola di livello B2.



Frequenza lezioni

Facoltativa



Contenuti del corso

Il corso si articola in due parti: A) parte generale che riguarda la conoscenza, attraverso i testi, dei principali autori e correnti dei Secoli d’Oro. B) Parte di approfondimento dedicata all’analisi e studio del Don Quijote.



Testi di riferimento

A)

C. Alvar, J.-C. Mainer-R. Navarro, Storia della letteratura spagnola, Torino, Einaudi, ultima ed., vol. I, Parte seconda (pp. 191-369)

L. Chines-C. Varotti, Cos’è un testo letterario, Roma, Carocci, 2015 (pp. 144).

 

Lettura e commento dei seguenti autori

Garcilaso de la Vega

Gli storiografi del Nuovo Mondo

Il teatro (autos e farsas)

Il petrarchismo e la mistica: S. Juan de la Cruz e Aldana

Il romanzo cavalleresco: Garci Rodríguez de Montalvo

El Abencerraje

Lope de Rueda

Bartolomé de las Casas

Lope de Vega

Calderón de la Barca

Luis de Góngora

Francisco de Quevedo

Il romanzo picaresco

Miguel de Cervantes (Novelas ejemplares)

María de Zayas

 

I testi verranno caricati su Studium e con essi le introduzioni critiche che gli studenti e le studentesse dovranno conoscere per poter sostenere la prova finale.

 

B)

Miguel de Cervantes, Don Quijote, Madrid, Cátedra (ultima ed.)

Nel corso delle lezioni saranno letti passi significativi dell’opera, ma ai fini della prova finale gli studenti e le studentesse dovranno dimostrare di conoscere l’intero romanzo e le letture critiche che saranno proposte nel corso delle lezioni.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Il RinascimentoC. Alvar, J.-C. Mainer-R. Navarro, Storia della letteratura spagnola, Torino, Einaudi, ultima ed., vol. I, Parte seconda 
2Garcilaso de la Vega 
3Gli storiografi del nuovo mondo 
4Il teatro del Rinascimento 
5San Juan de la Cruz 
6Francisco de Aldana 
7Lazarillo de Tormes 
8Romanzo cavalleresco 
9El Abencerraje 
10Lope de Rueda 
11Bartolomé de las Casas 
12Lope de Vega 
13Calderón de la Barca 
14Luis de Góngora 
15Francisco de Quevedo 
16La lírica barroca 
17La novella 
18María de Zayas 
19Miguel de Cervante e le novelle 
20Il Quijote 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.


PROVE IN ITINERE

Non previste


PROVE DI FINE CORSO

Prova orale

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.




Apri in formato Pdf English version