Offrire agli studenti conoscenze linguistiche di base relative alla fonetica, morfologia e sintassi della lingua spagnola. Il corso prevede lo sviluppo delle competenze linguistico-comunicative previste dal livello B1 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue, competenze sufficienti per un livello iniziale di comunicazione nell’ambito dei paesi di lingua spagnola.
Nessuno
Facoltativa
Elementi di fonetica e fonologia, di morfologia e di sintassi (strutture grammaticali fondamentali) della lingua spagnola; elementi di lessico di base; elementi di civiltà; traduzione; esercitazioni di lettura, redazione e conversazione.
A Fonetica e fonologia (3 CFU).
- VV.AA., Fonética (nivel medio), Madrid, Anaya, 2008.
- VV.AA., Escritura (nivel medio), Madrid, Anaya, 2008.
B Lessico, morfologia e sintassi (3 CFU).
- VV.AA., Universo gramatical, Madrid: Edinumen, 2014.
- VV.AA., Conjugar, Madrid, Edelsa, 2011.
- VV.AA., Método 3 de español. Libro del Alumno B1 y Cuaderno de Ejercicios B1, Madrid, Anaya 2013.
C Cultura e civiltà e Traduzione (3 CFU).
- Giménez Barlett, A. Donde nadie te encuentre, ed. Destino, 2011.
- Giménez Barlett, A. (traduzione di M. Nicola), Dove nessuno ti troverà, Sellerio, 2011.
Letture.
- Mario Ferrari, Buen día, pájaro (Nivel 2), Madrid: Arco/Libros.
- Violeta Díaz-Corralejo, De vida o muerte (Nivel 3), Madrid: Arco/Libros.
Dizionari
- Arqués, R., Padoan, A.: Il grande dizionario di Spagnolo, Zanichelli, 2012.
- Diccionario General de Lengua española, Madrid: Vox, 2009.
http://studium.unict.it/dokeos/2016/courses/1002403C5/
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Acquisizioni delle competenze scritte ed orali del livello B1 de Quadro comune europeo di riferimento per le lingue |
Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
Non previste
Prova scritta
Prova orale
La prova scritta si divide in tre parti: comprensione di lettura con domande a risposta multipla, test di grammatica e lessico a risposta multipla ed espressione scritta (tema).
Per la valutazione dell’esame scritto e orale si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.