Dotare lo studente delle principali leve concettuali e teoriche che sorreggono la comunicazione di massa. Indagare le dinamiche e le funzioni riconosciute al sistema dei media. Utilizzare l’ambito della comunicazione commerciale come dimensione nella quale le tecniche retoriche e lo “specifico” dei media interagiscono.
Nessuno
Facoltativa
Il corso propone con sistematicità le varie scuole di pensiero che nel corso dell’ultimo secolo hanno fornito una chiave di lettura del rapporto “emittente-mass media- destinatario”. Gli approcci teorici passati in rassegna, una sorta storia della riflessione sui mass media, analizzano i contributi di autori ormai entrati nella “classicità” della letteratura della disciplina. Le sei accezioni di comunicazione nella visione del semiologo Ugo Volli completano la pluralità del comunicare.
- R. Stella, Sociologia delle comunicazioni di massa, UTET.
- U. Volli, Il nuovo libro della comunicazione, Il Saggiatore 2010.
Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
20 domande a risposta multipla con 4 opzioni di risposta.
Tempo della prova: 15‘. Le domande somministrate si baseranno sui testi in programma. Le batterie di domande saranno opportunamente variate. Valutazione: sulla base di 30/30 lo studente verrà penalizzato di un punto per ogni errore. Oltre 10 errori l’esito della prova sarà «non approvato».
Prova orale (nella valutazione si terrà conto della prova in itinere)
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.