STORIA E CRITICA DEL CINEMA

L-ART/06 - 6 CFU - 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

ALESSANDRO DE FILIPPO


Obiettivi formativi

Acquisizione di competenze di analisi critica di comunicati audiovisivi.

Acquisizione di rudimenti di tecnica e di linguaggio audiovisivo.


Prerequisiti richiesti

Avere competenze di base di storia contemporanea e di narratologia.



Frequenza lezioni

Facoltativa



Contenuti del corso

- Analisi dei comunicati audiovisivi

- Le tecniche

- Il linguaggio

- Modelli e formule della narrazione audiovisiva

- Cinema e storia. Il film come fonte storica



Testi di riferimento

A La narrazione audiovisiva (2 CFU)

Testi:

- Alessandro De Filippo, Ombre, Bonanno Editore, Acireale-Roma 2010, pp. 35-131.

- Francesco Casetti, Lo specchio, lo scrigno, la moneta, in Francesco Cappa ed Emanuela Mancino (a cura di), Il mondo che sta nel cinema che sta nel mondo, Mimesis, Milano 2005, pp. 115-117 (fornito in dispensa).

- Peppino Ortoleva, Cinema e storia. Scene dal passato, Loescher, pp. 1-130 (fuori commercio, fornito in dispensa).

 

 

B Dopo la catastrofe. Fotografia, cinema, televisione e l’elaborazione del trauma (4 CFU)

Testi:

- Alessandro De Filippo, L’Evenement. Les images comme acteurs de l’histoire, in Alessandro De Filippo (a cura di), Alter Ego. Identità e alterità nella società mediale contemporanea, Società di Storia Patria per la Sicilia Orientale, Catania 2012 (e-book).

- Alessandro De Filippo, Walkers and Biters. L'invasione del nemico disumano in The Walking Dead. Formule narrative e schemi interpretativi, Euno, Leonforte (Enna) 2015, pp. 158.

- Alessandro De Filippo, Apocalypse when? Il «minuto e fragile corpo dell'uomo». Tre casi di studio sulle logiche dello Spettacolo, Società di Storia Patria per la Sicilia Orientale (e-book), pp. 214.


Altro materiale didattico

tutto il materiale didattico sarà disponibile sul sito internet del docente, all'indirizzo www.imide.it



Programmazione del corso

 *ArgomentiRiferimenti testi
1*comunicato audiovisivoombre 
2*testimone infallibile/fabbrica dei sogniCinema e storia 
3 discrepanza tra numero di potenziali testimoni e documenti fotografici pubblicatiL'Evenement 
4 metafore del cinemaLo specchio, lo scrigno, la moneta 
5*pilotWalkers and Biters 
6*Abou Ghraib/KinkApocalypse When? 
7 24, Homeland, Lost, Person of interestApocalypse When? 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.


PROVE IN ITINERE

Sono previste 2 prove in itinere (recensione + test a domanda aperta)


PROVE DI FINE CORSO

Prova orale

 

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

– Comunicato Audiovisivo

– Piani, Campi

– Movimenti di macchina

– Pilot di The Walking Dead

– Web Series di TWD

– Immagini Abou Ghraib

– 24, Homeland, Person of Interest, Lost




Apri in formato Pdf English version