Il corso si propone di tracciare una panoramica dei principali generi musicali praticati dal secondo Settecento al Novecento, con riferimento al contesto storico della loro produzione e fruizione.
Attraverso l’ascolto critico e riflessivo saranno prese in esame alcune opere paradigmatiche, analizzate negli aspetti formali e stilistici; si affronteranno generi, stili, e tecniche musicali; si considererà il rapporto fra il sapere musicale e la cultura filosofica e letteraria nel quadro del contesto storico-sociale.
Conoscenza dei lineamenti di storia della cultura fra Sette e Novecento.
Facoltativa
A Il linguaggio della musica: generi e funzioni (1 CFU)
B Lineamenti di storia della musica dalla seconda metà del Settecento al Novecento (5 CFU)
A Il linguaggio della musica: generi e funzioni (1 CFU)
Testi:
- O. Karoly, La grammatica della musica, Torino, Einaudi, 1969, pp. 19-45; 56-63.
- L. Bianconi, La musica al plurale, in Musica Ricerca Didattica. Profili culturali e competenza musicale, a cura di A. Nuzzaci e G. Pagannone, Lecce, Pensa Multimendia, 2008, pp. 23-32.
- M. Giani, Canone retrogado, in Educazione musicale e Formazione, a cura di G. La Face Bianconi e A. Scalfaro, Milano, FrancoAngeli, 2008, pp. 200-209.
- A. Serravezza, L’educazione estetica alla musica, in Educazione musicale e Formazione, a cura di G. La Face Bianconi e A. Scalfaro, Milano, FrancoAngeli, 2008, pp. 121-139.
B Lineamenti di storia della musica dalla seconda metà del Settecento al Novecento (5 CFU)
Testi:
- E. Surian, Manuale di Storia della musica, Milano, Rugginenti, 1995 (o edizioni successive):
- vol. II: capitolo: 22.
- vol. III: capitoli 23, 24, 25, 26, 27.
- vol IV: capitoli 28, 29, 30, 31, 33, 34.
Testi di approfondimento:
- G. Pestelli, L’età di Mozart e Beethoven, Torino, EdT, 1991, pp. 146-177; 255-269.
- R. Di Benedetto, L’Ottocento e le scuole nazionali, Torino, Edt, 1991, pp. 3-44.
- F. Della Seta, Italia e Francia nell’Ottocento, Torino, Edt, 1991, pp. 75-88.
- G. Salvetti, La nascita del Novecento, Torino, EdT 1991: Capitoli II (da p. 47 a p. 100) e III (pp. 168-229).
- G. Vinay, Il Novecento nell’Europa orientale e negli Stati Uniti, Torino, EdT 1991: Capitolo I (§§ 1-3), Capitolo II (§§ 4-5), Capitolo III (§§ 11-15).
- A. Lanza, Il secondo Novecento, Torino, EdT 1991: Capitolo I (tutto).
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | * | 1) Presentazione del corso. Aspetti epistemologici della disciplina. | O. Karoly, La grammatica della musica |
2 | * | 2) Fondamenti della comunicazione musicale | O. Karoly, La grammatica della musica |
3 | * | 3) La comunicazione musicale: generi e funzioni | L. Bianconi, La musica al plurale; M. Giani, Canone retrogado; A. Serravezza, L'educazione estetica alla musica |
4 | * | 4) Il "periodo classico" | E. Surian, Manuale di Storia della musica, vol. II cap. 22 |
5 | * | 5) F. J. Haydn, W. A. Mozart | E. Surian, Manuale di Storia della musica, vol. III cap. 22 |
6 | * | 6) Il teatro di Mozart | E. Surian, Manuale di Storia della musica, vol. II cap. 22 |
7 | * | 7) L. van Beethoven e il suo tempo | E. Surian, Manuale di Storia della musica, vol. III cap. 23 |
8 | * | 8) L. van Beethoven: le sinfonie | E. Surian, Manuale di Storia della musica, vol. III cap. 23 |
9 | * | 9) Il periodo romantico: la musica strumentale, il Lied, il nazionalismo in musica | E. Surian, Manuale di Storia della musica, vol. III cap. 24 |
10 | * | 10) Il teatro d'opera in Francia | E. Surian, Manuale di Storia della musica, vol. III cap. 25 |
11 | * | 11) Il melodramma italiano | E. Surian, Manuale di Storia della musica, vol. III cap. 26 |
12 | * | 12) L'opera romantica tedesca | E. Surian, Manuale di Storia della musica, vol. III cap. 27 |
13 | * | 13) Richard Wagner | E. Surian, Manuale di Storia della musica, vol. III cap. 27 |
14 | * | 14) Caratteri e tendenze del Novecento musicale | E. Surian, Manuale di Storia della musica, vol. IV cap. 28 |
15 | * | 15) La musica in Francia nel primo Novecento; M. Ravel e C. Debussy | E. Surian, Manuale di Storia della musica, vol. IV cap. 29 |
16 | * | 16) Il primo Novecento in Italia | E. Surian, Manuale di Storia della musica, vol. IV cap. 30 |
17 | * | 17) La seconda ''Scuola di Vienna'' | E. Surian, Manuale di Storia della musica, vol. IV cap. 31 e cap. 34. |
18 | * | 18 Il jazz, la musica per film | E. Surian, Manuale di Storia della musica, vol. IV cap. 33. |
Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
Una prima prova in itinere (scritta) si svolgerà a metà corso e verterà sulla prima parte del programma (modulo A), mentre una seconda prova in itinere (orale) si svolgerà in corrispondenza della conclusione del corso e verterà su una parte del modulo B.
Per la valutazione di entrambe le prove si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle conoscenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato..
Prova orale
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
Contestualizzazione storia e critica delle opere musicali
Generi, forme e stili della musica
Rapporto fra il sapere musicale e la cultura filosofica e letteraria nel quadro del contesto storico-sociale