STORIA DELLA MUSICA MODERNA E CONTEMPORANEA

L-ART/07 - 6 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

MARIA DE LUCA


Obiettivi formativi

Il corso si propone di tracciare una panoramica dei principali generi musicali praticati dal secondo Settecento al Novecento, con riferimento al contesto storico della loro produzione e fruizione.

Attraverso l’ascolto critico e riflessivo saranno prese in esame alcune opere paradigmatiche, analizzate negli aspetti formali e stilistici; si affronteranno generi, stili, e tecniche musicali; si considererà il rapporto fra il sapere musicale e la cultura filosofica e letteraria nel quadro del contesto storico-sociale.


Prerequisiti richiesti

Conoscenza dei lineamenti di storia della cultura fra Sette e Novecento.



Frequenza lezioni

Facoltativa



Contenuti del corso

A Il linguaggio della musica: generi e funzioni (1 CFU)

B Lineamenti di storia della musica dalla seconda metà del Settecento al Novecento (5 CFU)



Testi di riferimento

A Il linguaggio della musica: generi e funzioni (1 CFU)

Testi:

- O. Karoly, La grammatica della musica, Torino, Einaudi, 1969, pp. 19-45; 56-63.

- L. Bianconi, La musica al plurale, in Musica Ricerca Didattica. Profili culturali e competenza musicale, a cura di A. Nuzzaci e G. Pagannone, Lecce, Pensa Multimendia, 2008, pp. 23-32.

- M. Giani, Canone retrogado, in Educazione musicale e Formazione, a cura di G. La Face Bianconi e A. Scalfaro, Milano, FrancoAngeli, 2008, pp. 200-209.

- A. Serravezza, L’educazione estetica alla musica, in Educazione musicale e Formazione, a cura di G. La Face Bianconi e A. Scalfaro, Milano, FrancoAngeli, 2008, pp. 121-139.

B Lineamenti di storia della musica dalla seconda metà del Settecento al Novecento (5 CFU)

Testi:

- E. Surian, Manuale di Storia della musica, Milano, Rugginenti, 1995 (o edizioni successive):

- vol. II: capitolo: 22.

- vol. III: capitoli 23, 24, 25, 26, 27.

- vol IV: capitoli 28, 29, 30, 31, 33, 34.

Testi di approfondimento:

- G. Pestelli, L’età di Mozart e Beethoven, Torino, EdT, 1991, pp. 146-177; 255-269.

- R. Di Benedetto, L’Ottocento e le scuole nazionali, Torino, Edt, 1991, pp. 3-44.

- F. Della Seta, Italia e Francia nell’Ottocento, Torino, Edt, 1991, pp. 75-88.

- G. Salvetti, La nascita del Novecento, Torino, EdT 1991: Capitoli II (da p. 47 a p. 100) e III (pp. 168-229).

- G. Vinay, Il Novecento nell’Europa orientale e negli Stati Uniti, Torino, EdT 1991: Capitolo I (§§ 1-3), Capitolo II (§§ 4-5), Capitolo III (§§ 11-15).

- A. Lanza, Il secondo Novecento, Torino, EdT 1991: Capitolo I (tutto).



Programmazione del corso

 *ArgomentiRiferimenti testi
1*1) Presentazione del corso. Aspetti epistemologici della disciplina. O. Karoly, La grammatica della musica 
2*2) Fondamenti della comunicazione musicaleO. Karoly, La grammatica della musica 
3*3) La comunicazione musicale: generi e funzioniL. Bianconi, La musica al plurale; M. Giani, Canone retrogado; A. Serravezza, L'educazione estetica alla musica 
4*4) Il "periodo classico"E. Surian, Manuale di Storia della musica, vol. II cap. 22 
5*5) F. J. Haydn, W. A. Mozart E. Surian, Manuale di Storia della musica, vol. III cap. 22 
6*6) Il teatro di MozartE. Surian, Manuale di Storia della musica, vol. II cap. 22 
7*7) L. van Beethoven e il suo tempo E. Surian, Manuale di Storia della musica, vol. III cap. 23 
8*8) L. van Beethoven: le sinfonieE. Surian, Manuale di Storia della musica, vol. III cap. 23 
9*9) Il periodo romantico: la musica strumentale, il Lied, il nazionalismo in musica E. Surian, Manuale di Storia della musica, vol. III cap. 24 
10*10) Il teatro d'opera in FranciaE. Surian, Manuale di Storia della musica, vol. III cap. 25 
11*11) Il melodramma italianoE. Surian, Manuale di Storia della musica, vol. III cap. 26 
12*12) L'opera romantica tedescaE. Surian, Manuale di Storia della musica, vol. III cap. 27 
13*13) Richard WagnerE. Surian, Manuale di Storia della musica, vol. III cap. 27 
14*14) Caratteri e tendenze del Novecento musicaleE. Surian, Manuale di Storia della musica, vol. IV cap. 28 
15*15) La musica in Francia nel primo Novecento; M. Ravel e C. DebussyE. Surian, Manuale di Storia della musica, vol. IV cap. 29 
16*16) Il primo Novecento in ItaliaE. Surian, Manuale di Storia della musica, vol. IV cap. 30 
17*17) La seconda ''Scuola di Vienna''E. Surian, Manuale di Storia della musica, vol. IV cap. 31 e cap. 34. 
18*18 Il jazz, la musica per filmE. Surian, Manuale di Storia della musica, vol. IV cap. 33. 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.


PROVE IN ITINERE

Una prima prova in itinere (scritta) si svolgerà a metà corso e verterà sulla prima parte del programma (modulo A), mentre una seconda prova in itinere (orale) si svolgerà in corrispondenza della conclusione del corso e verterà su una parte del modulo B.

Per la valutazione di entrambe le prove si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle conoscenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato..


PROVE DI FINE CORSO

Prova orale

 

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

Contestualizzazione storia e critica delle opere musicali

Generi, forme e stili della musica

Rapporto fra il sapere musicale e la cultura filosofica e letteraria nel quadro del contesto storico-sociale




Apri in formato Pdf English version