Il corso si propone di introdurre gli studenti nelle dinamiche del mondo dell’informazione, aiutandoli ad individuare le fonti delle notizie, a verificarne la credibilità, a capire le forme più adatte alla loro comunicazione e a comprendere il ruolo del giornalismo nell’era di Internet.
Consuetudine alla lettura di almeno un giornale cartaceo o online e curiosità verso il reale.
Facoltativa
A: La storia contemporanea attraverso gli Archivi storici digitali del “Corriere della Sera” e de “La Sicilia”.
B: Analisi di alcuni casi esemplari di cronaca (locale e internazionale) per scoprire una forma di giornalismo che non si fermi alla superficie del fatti.
G. Di Fazio, La notizia diventa storia, Domenico Sanfilippo Editore, 2016, pp. 106; D. Quirico, Il Grande Califfato, Neri Pozza 2015, pp. 234; G. Di Fazio - G. Farkas, Un giornale, un’Isola, Salvatore Sciascia editore 2005, pp. 185.
Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
Durante il corso saranno previste due prove in itinere. La prima consisterà nella sintesi e nel commento di un articolo di giornale. La seconda nella risposta a un questionario sui contenuti trattati durante il corso.
Prova orale
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato. In ordine alla valutazione, inoltre, si terrà conto della capacità di cogliere lo sviluppo degli eventi nel tempo, di creare collegamenti fra le notizie, di individuare lo specifico della notizia nei fatti esaminati.