ETICA DELLA COMUNICAZIONE

M-FIL/03 - 6 CFU - 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

MARIA VITA ROMEO


Obiettivi formativi

Fornire una conoscenza ampia e dettagliata di ciò che si intende per “etica della comunicazione”, facendo riferimento alle principali riflessioni in campo morale applicate a settori comunicativi specifici, quali il giornalismo, la pubblicità, internet. In particolare, analizzare la storia e i modelli della pubblicità, il suo linguaggio e i suoi sviluppi sul piano etico. Infine, fornire uno studio specifico sul rapporto tra etica e cinema, con uno sguardo al tema dello spettatore e alle questioni morali rappresentate nel cinema.


Prerequisiti richiesti

Conoscenza delle principali teorie della comunicazione e possesso dei concetti basilari delle stesse, in particolare relativamente alla comunicazione mediatica.



Frequenza lezioni

Facoltativa



Contenuti del corso

Analisi critica: il mondo come rappresentazione; atomizzazione e liquefazione delle esperienze; adultizzazione dei minori.

Le etiche della comunicazione allo stato dell’arte: verità e libertà, gusto estetico, deontologia professionale, etica e netiquette, authority e accesso all’informazione. L’etica della pubblicità: storia, modelli, sviluppi, problemi morali. L’etica del cinema: modelli, esempi, tematiche morali.



Testi di riferimento

F. Bellino, Per un’etica della comunicazione, Bruno Mondadori 2010, pp. 216.

V. Neri, Etica della comunicazione pubblicitaria, La Scuola 2014, pp. 160.

D.E. Viganò, Etica del cinema, La Scuola 2013, pp. 220.



Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.


PROVE IN ITINERE

Non previste


PROVE DI FINE CORSO

Prova scritta

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.




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