STORIA DEL PENSIERO ECONOMICO

SECS-P/04 - 6 CFU - 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

GIUSEPPA TRAVAGLIANTE


Obiettivi formativi

Acquisire gli strumenti di base per la comprensione delle principali scuole di pensiero economico in relazione al contesto scientifico e culturale, al mutamento delle forme di produzione e di organizzazione economica e al passaggio dall’età moderna all’età contemporanea.


Prerequisiti richiesti

Conoscenza dei principali avvenimenti storici a livello di un buon manuale in uso nei licei.



Frequenza lezioni

Facoltativa



Contenuti del corso

Profilo complessivo della scienza economica, della sua evoluzione e delle diverse dottrine economiche, con particolare attenzione ai problemi della crescita, ai cicli economici, al dibattito liberismo-protezionismo e alle seguenti scuole:

La scuola classica - Smith, Ricardo, Marx

La scuola neoclassica e il marginalismo - Walras, Jevons, Menger, Sax, Ricca Salerno

La scuola Keynesiana – Keynes e post-keynesiani



Testi di riferimento

- A. Roncaglia, La ricchezza delle idee, Laterza, Bari, 2003, cap. IV (par. VI-VII); cap. V; cap. VI (par. 2-3); cap. VII; cap. IX (par. 1-2-3-4); cap. X (par. 1); cap. XII (par. 1-2); cap. XIII (par. 1-2-3); cap. XIV; cap. XV (4 CFU).

- P. Travagliante, Sui privilegi in materia di industria, CUECM, Catania, 1994 (2 CFU).



Programmazione del corso

 *ArgomentiRiferimenti testi
1*Da Smith a Ricardo. Da Marx a KeynesRoncaglia 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.


PROVE IN ITINERE

Due prove in itinere, riservate ai frequentanti, una orale e una scritta, in cui si terrà conto delle competenze acquisite, dell’accuratezza metodologica, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato


PROVE DI FINE CORSO

Prova orale

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

Il dibattito di fina ottocento tra liberisti e protezionisti

La scienza sociale

La finanza democratica




Apri in formato Pdf English version