Acquisire gli strumenti di base per la comprensione delle principali scuole di pensiero economico in relazione al contesto scientifico e culturale, al mutamento delle forme di produzione e di organizzazione economica e al passaggio dall’età moderna all’età contemporanea.
Conoscenza dei principali avvenimenti storici a livello di un buon manuale in uso nei licei.
Facoltativa
Profilo complessivo della scienza economica, della sua evoluzione e delle diverse dottrine economiche, con particolare attenzione ai problemi della crescita, ai cicli economici, al dibattito liberismo-protezionismo e alle seguenti scuole:
La scuola classica - Smith, Ricardo, Marx
La scuola neoclassica e il marginalismo - Walras, Jevons, Menger, Sax, Ricca Salerno
La scuola Keynesiana – Keynes e post-keynesiani
- A. Roncaglia, La ricchezza delle idee, Laterza, Bari, 2003, cap. IV (par. VI-VII); cap. V; cap. VI (par. 2-3); cap. VII; cap. IX (par. 1-2-3-4); cap. X (par. 1); cap. XII (par. 1-2); cap. XIII (par. 1-2-3); cap. XIV; cap. XV (4 CFU).
- P. Travagliante, Sui privilegi in materia di industria, CUECM, Catania, 1994 (2 CFU).
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | * | Da Smith a Ricardo. Da Marx a Keynes | Roncaglia |
Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
Due prove in itinere, riservate ai frequentanti, una orale e una scritta, in cui si terrà conto delle competenze acquisite, dell’accuratezza metodologica, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato
Prova orale
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
Il dibattito di fina ottocento tra liberisti e protezionisti
La scienza sociale
La finanza democratica