Sviluppare la capacità di riflessione sulla lingua a diversi livelli e sulla base di modelli teorici diversi, con particolare riguardo alla natura della grammatica e al significato delle parole nella dimensione della vita pubblica.
Capacità di comprendere un testo di natura saggistica, sintetizzarlo e relazionare su di esso, afferrare nozioni teoriche e relazioni tra di esse. Conoscenze teorico-linguistiche di base.
Facoltativa
Principali livelli dell’analisi linguistica (segni, simboli, sintassi, semantica e pragmatica), grammatica e grammaticalità, l’italiano e il suo insegnamento, le parole come organismi che sono influenzati da, e influenzano, la vita pubblica.
http://studium.unict.it/dokeos/2016/
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | * | Nozioni di segno, significato, significante, concetto, simbolo, indice, icona, segno intenzionale e naturale. | Menti simboliche. |
2 | * | Cenni sulle basi neurologiche del linguaggio: aree di Broca e Wernicke, modello a circuiti, lateralizzazione. | Menti simboliche. |
3 | * | Elementi di psicologia e linguistica cognitiva: comportamentismo e cognitivismo; scienza cognitiva; modularità; Chomsky e la Grammatica Universale; linguaggio e teoria dell'evoluzione. | Menti simboliche. |
4 | * | Semantica: modelli mentali e anti-mentalistici del significato. | Menti simboliche. |
5 | * | Sintassi: dalla Teoria Standard al Minimalismo di Chomsky. | Menti simboliche. |
6 | * | Pragmatica: i modelli teorici di Austin, Grice e Searle. | Menti simboliche. |
7 | * | Grammatica e conoscenza grammaticale; regole; grammaticalità. | Esperimenti grammaticali. |
8 | * | L'aspetto nel verbo. | Esperimenti grammaticali. |
9 | * | La struttura argomentale. | Esperimenti grammaticali. |
10 | * | Linguaggio e democrazia; linguaggio e potere. | La manomissione delle parole. |
11 | * | Alcune nozioni chiave della dimensione sociale/politica: democrazia, libertà, vergogna, giustizia, ribellione, bellezza, scelta. | La manomissione delle parole. |
Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
Facoltativamente, e solo per i frequentanti, si terranno due prove in itinere: un saggio scritto da elaborare a casa, ed una prova in classe.
Prova scritta
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
Descrivi cosa è il comportamentismo, e quali sono le principali ragioni della sua crisi.
La Teoria Standard di Chomsky: quali sono le principali ragioni teoriche, quali le nozioni e i meccanismi.