La conoscenza dei processi sociali alla base dei fenomeni della comunicazione, dei mezzi di comunicazione di massa, delle industrie culturali.
Conoscenza dei principali fenomeni storici, politici e culturali del XX e XXI secolo.
Facoltativa
Le teorie delle comunicazioni di massa, le caratteristiche tecnologiche e sociologiche dei media digitali, il funzionamento delle industrie culturali.
- Bentivegna, S., 2005, Teorie delle comunicazioni di massa, Laterza, Roma-Bari.
- Bennato, D., 2011, Sociologia dei media digitali, Laterza, Roma-Bari.
- Hesmondhalgh, D., 2013, Le industrie culturali, Egea, Milano, 2015.
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Le principali teorie delle comunicazioni di massa | Bentivegna, S., 2005, Teorie delle comunicazioni di massa, Laterza, Roma-Bari. |
2 | L'organizzazione sociale dei media digitali | Bennato, D., 2011, Sociologia dei media digitali, Laterza, Roma-Bari. |
Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
Non previste
Prova orale
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
1. La teoria della spirale del silenzio
2. Le caratteristiche dell'agenda setting
3. La teoria della diffusione delle innovazioni
4. Il concetto di macrosistemi sociotecnici e il modello di Hughes