LINGUA E TRADUZIONE SPAGNOLA 1

L-LIN/07 - 9 CFU - Insegnamento annuale

Docente titolare dell'insegnamento

MARIA CANDIDA MUNOZ MEDRANO


Obiettivi formativi

Offrire agli studenti conoscenze linguistiche di base relative alla fonetica, morfologia e sintassi della lingua spagnola. Il corso prevede lo sviluppo delle competenze linguistico-comunicative previste dal livello B1 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue, competenze sufficienti per un livello iniziale di comunicazione nell’ambito dei paesi di lingua spagnola.


Prerequisiti richiesti

Nessuno



Frequenza lezioni

Facoltativa



Contenuti del corso

Elementi di fonetica e fonologia, di morfologia e di sintassi (strutture grammaticali fondamentali) della lingua spagnola; elementi di lessico di base; elementi di civiltà; traduzione; esercitazioni di lettura, redazione e conversazione.



Testi di riferimento

A Fonetica e fonologia (3 CFU).

- VV.AA., Fonética (nivel medio), Madrid, Anaya, 2008.

- VV.AA., Escritura (nivel medio), Madrid, Anaya, 2008.

 

B Lessico, morfologia e sintassi (3 CFU).

- VV.AA., Universo gramatical, Madrid: Edinumen, 2014.

- VV.AA., Conjugar, Madrid, Edelsa, 2011.

- VV.AA., Método 3 de español. Libro del Alumno B1 y Cuaderno de Ejercicios B1, Madrid, Anaya 2013.

C Cultura e civiltà e Traduzione (3 CFU).

- Giménez Barlett, A. Donde nadie te encuentre, ed. Destino, 2011.

- Giménez Barlett, A. (traduzione di M. Nicola), Dove nessuno ti troverà, Sellerio, 2011.

 

Letture.

- Mario Ferrari, Buen día, pájaro (Nivel 2), Madrid: Arco/Libros.

- Violeta Díaz-Corralejo, De vida o muerte (Nivel 3), Madrid: Arco/Libros.

 

Dizionari

- Arqués, R., Padoan, A.: Il grande dizionario di Spagnolo, Zanichelli, 2012.

- Diccionario General de Lengua española, Madrid: Vox, 2009.


Altro materiale didattico

http://studium.unict.it/dokeos/2016/courses/1002403C5/



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Acquisizioni delle competenze scritte ed orali del livello B1 de Quadro comune europeo di riferimento per le lingue 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.


PROVE IN ITINERE

Non previste


PROVE DI FINE CORSO

Prova scritta

Prova orale

La prova scritta si divide in tre parti: comprensione di lettura con domande a risposta multipla, test di grammatica e lessico a risposta multipla ed espressione scritta (tema).

Per la valutazione dell’esame scritto e orale si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.




Apri in formato Pdf English version