Il corso ha l'obiettivo di fornire una buona preparazione teorica di base che permetta agli studenti di utilizzare in modo adeguato i sistemi informatici grazie a una conoscenza dei principi del loro funzionamento e della loro organizzazione, dei servizi di Internet, in particolare del Web, e dei servizi informativi che la telematica offre a chi abbia interessi di ricerca in campo umanistico.
Nessun prerequisito richiesto
Per una piena comprensione degli argomenti del corso e delle tecniche illustrate, la frequenza delle lezioni è fortemente consigliata.
Principali temi della parte teorica dell’insegnamento saranno i seguenti: la formalizzazione del concetto di informazione; anatomia e funzionamento del sistema di elaborazione e del sistema operativo; tecniche e strategia per il backup dei dati e meccanismi di ripristino; principi legati al software libero e all’open source; storia ed evoluzione dei videogiochi; topologia e struttura delle reti di calcolatori; storia ed evoluzione di Internet e del World Wide Web e dei servizi ad essi collegati; principi di sicurezza dei dati e meccanismi legati alla comunicazione segreta;
L’insegnamento prevede anche una parte pratica di laboratorio in cui lo studente apprenderà i principi della programmazione visuale.
Materiale didattico e dispense fornite dal docente:
1 - La formalizzazione dell'informazione
1.1 - La musica e Internet
2 - Il sistema di elaborazione
3 - Il sistema operativo
4 - Sistemi di Backup
5 - Software libero e open source
6 - Storia ed evoluzione dei videogiochi
7 - Le reti di calcolatori
8 - Internet e il World Wide Web
9 - Sicurezza dei Dati e Comunicazione Segreta
scaricabili all'indirizzo: http://www.dmi.unict.it/~faro/informatica.php
Gli studenti avranno a disposizione del materiale didattico scaricabile dal sito web del docente e precisamente alla pagina web http://www.dmi.unict.it/~faro/informatica.php
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | La formalizzazione dell'informazione | |
2 | La musica e Internet | |
3 | Il sistema di elaborazione | |
4 | Il sistema operativo | |
5 | Sistemi di Backup | |
6 | Software libero e open source | |
7 | Storia ed evoluzione dei videogiochi | |
8 | Le reti di calcolatori | |
9 | Internet e il World Wide Web | |
10 | Sicurezza dei Dati e Comunicazione Segreta |
Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
Non sono previste prove in itinere. Tuttavia gli studenti potranno curare la propria preparazione attraverso l’ausilio di un sistema di esercitazione (raggiungibile all’indirizzo: http://www.dmi.unict.it/~faro/infodisum) attraverso il quale svolgere esercizi e auto-valutarsi prima dell’esame
L'esame si svuluppa in tre prove: un aprova pratica, una prova scritta ed una prova orale.
La prima prova pratica viene tenuta in laboratorio e prevede la verifica delle competenze acquisite sulla programmazione visuale. La prova, della durata di un’ora consisterà nella realizzazione di un piccolo programma attraverso l’ausilio di un editor visuale.
La seconda prova scritta consiste in un test a risposta multipla, da svolgersi in laboratorio attraverso l’ausilio di un computer, sui temi trattati nella parte teorica dell’insegnamento.
La terza prova orale verifica la conoscenza delle tematiche trattate a lezione. Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato