SEMIOTICA

M-FIL/05 - 9 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

SEBASTIANO VECCHIO


Obiettivi formativi

Conoscere e comprendere la struttura fondamentale dei processi semiotici; acquisire una visione generale dei diversi approcci teorici.


Prerequisiti richiesti

Nessuno



Frequenza lezioni

Facoltativa



Contenuti del corso

Presentazione delle varie scuole di semiotica generale e applicata. I processi semiotici come fenomeni di comunicazione. Confronto con la semiosi del linguaggio verbale umano.



Testi di riferimento

- C. Marmo, Segni, linguaggi e testi. Semiotica per la comunicazione, Bononia University Press, Bologna 2014, 300 pp.

- T. De Mauro, Minisemantica, Laterza, Roma-Bari 2000 (V ed.), 190 pp.


Altro materiale didattico

Il materiale didattico viene caricato su Studium: http://studium.unict.it/dokeos/2016/courses/1000983C1/



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Significazione e comunicazioneMarmo, cap. 1 
2Sistemi di significazione e proprietà semiotiche fondamentaliMarmo, capp. 2, 3 e 6 
3Relazioni paradigmatiche e sintagmaticheMarmo, capp. 4 e 5 
4Testi, verbali e non, in relazione ai contestiMarmo, capp. 7 e 8 
5Enunciazione, narrazione, interpretazioneMarmo, capp. 9, 10 e 11 
6Arbitrarietà semiotica formaleDe Mauro, cap. 1 
7Criteri di classificazione semantico-sintatticaDe Mauro, cap. 2 
8La semantica del linguaggio verbale in rapporto agli altri linguaggiDe Mauro, capp. 3 e 4 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.


PROVE IN ITINERE

Domande a risposta aperta sul contenuto delle lezioni.


PROVE DI FINE CORSO

Prova scritta (consigliata): Domande a risposta aperta sul manuale.

Prova orale: Sul secondo libro (o sull’intero programma).


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

La nozione di arbitrarietà e il suo rapporto con la nozione di valore.

Somiglianze e differenze fra calcoli e lingue.




Apri in formato Pdf English version