Conoscenza del dibattito sociologico classico e contemporaneo, con riferimento ad autori e concetti; saper problematizzare criticamente la capacità che hanno l’agire sociale e lo spazio fisico di influenzarsi reciprocamente.
Conoscenza delle principali trasformazioni storiche, socio-culturali e politico-economiche che hanno interessato il Mediterraneo nel passaggio dalla società moderna a quella contemporanea.
La frequenza non è obbligatoria ma verrà rilevata per fini statistici del corso e si prevede, per quanti frequenteranno almeno il 70% delle lezioni, una attività progettuale individuale e/o di gruppo che sarà parte dell'esame finale.
La frequenza non è obbligatoria ma verrà rilevata per fini statistici del corso e si prevede, per quanti frequenteranno almeno il 70% delle lezioni, una attività progettuale individuale e/o di gruppo che sarà parte dell'esame finale.
Il corso fornisce agli studenti gli strumenti interpretativi e di metodo utili all’analisi sociologica delle più recenti trasformazioni dei sistemi urbani e rurali mediterranei. Si intende sviluppare una riflessione sui processi di mutamento sociale che coinvolgono i territori del Mediterraneo con riferimento alla mobilità migratoria, residenziale e turistica, ai movimenti sociali, alla trasformazione e destinazione delle risorse culturali e paesaggistiche.
Il corso si sofferma sulla progettazione architettonica di alcune città mediterranee e sulle dinamiche dello sviluppo sostenibile. Le diverse zone costiere del Mediterraneo presentano uno sviluppo differenziato di tipologie progettuali sia con riferimento alla spazio privato che a quello pubblico. Il modulo ne approfondirà le caratteristiche e analizzerà il vissuto delle popolazioni urbane e rurali.
- Carlo Colloca, “Urbanesimo”, in G. Bettin Lattes e L. Raffini (a cura di), Manuale di Sociologia, Cedam, Padova, Vol. II, 2011, pp. 867-905.
- Giorgio Osti, Sociologia del territorio, il Mulino, Bologna, 2010, pp. 11-75.
- Aurelio Angelini (a cura di), Mediterraneo. Città, culture, ambiente, governance, migranti, Franco Angeli, Milano, 2007, Parte I. I luoghi e l'ambiente.
- Carlo Colloca, “Il modello mediterraneo di immigrazione e il diritto alla città”, in M. Omizzolo e P. Sodano (a cura di), Migranti e territori. Lavoro, diritti e accoglienza, Ediesse, Roma, pp. 159-180.
- Letizia Carrera. (2016), Vedere la città. Gli sguardi del camminare, Angeli, Milano.
- Carlo Colloca, “La città meridionale e lo sviluppo della politica di massa”, in E. Recchi, M. Bontempi, C. Colloca (a cura di), Metamorfosi sociali. Attori e luoghi del mutamento nella società contemporanea, Rubbettino, Soveria Mannelli, 2013, pp. 217-245.
La didattica si incentrerà su lezioni frontali, attività seminariali su alcuni temi specifici, studio di casi di ricerca ed eventualmente l'elaborazione di progetti individuali e/o di gruppo. Oltre all'esposizione orale delle tematiche trattate, durante il corso il docente si avvarrà di supporti informatici e audiovisivi. Saranno, inoltre, forniti materiali integrativi e di approfondimento a cura del docente rintracciabili sulla piattaforma STUDIUM.
La didattica si incentrerà su lezioni frontali, attività seminariali su alcuni temi specifici, studio di casi di ricerca ed eventualmente l'elaborazione di progetti individuali e/o di gruppo. Oltre all'esposizione orale delle tematiche trattate, durante il corso il docente si avvarrà di supporti informatici e audiovisivi. Saranno, inoltre, forniti materiali integrativi e di approfondimento a cura del docente rintracciabili sulla piattaforma STUDIUM.
STRUMENTI PER UN'ANALISI SOCIOLOGICA DEI SISTEMI URBANI MEDITERRANEI | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | * | Le dimensioni territoriali del mutamento sociale | C. COLLOCA (2011), “ Urbanesimo”. |
2 | * | Luoghi, identità e ambiente | G. OSTI (2010), Sociologia del territorio |
3 | * | * Le caratteristiche e le problematiche delle società urbane e rurali del Mediterraneo | A. ANGELINI (2007), Mediterraneo. |
I TERRITORI NELLO SCENARIO MEDITERRANEO: FRUIZIONE TURISTICA E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | * | La migrazione nel Sud Europa e l'impatto sui contesti urbani e rurali | Carlo Colloca (2015), “Il modello mediterraneo di immigrazione e il diritto alla città” |
2 | * | Le pratiche dell'osservazione per l'analisi socio-territoriale | Letizia Carrera. (2016), Vedere la città. |
3 | * | La conflittualità sociale nel Sud Italia in chiave storico-sociologica | Carlo Colloca (2013), “La città meridionale e lo sviluppo della politica di massa”. |
La verifica del conseguimento dei risultati di apprendimento avverrà attraverso un esame orale nel quale il candidato dimostri di avere acquisito padronanza dei temi affrontati durante il corso. In questa ottica il docente nel formulare la valutazione complessiva di ogni singolo studente terrà in debita considerazione il grado di partecipazione attiva alle attività in aula e la capacità di discussione critica.
La verifica del conseguimento dei risultati di apprendimento avverrà attraverso un esame orale nel quale il candidato dimostri di avere acquisito padronanza dei temi affrontati durante il corso. In questa ottica il docente nel formulare la valutazione complessiva di ogni singolo studente terrà in debita considerazione il grado di partecipazione attiva alle attività in aula e la capacità di discussione critica.
Non sono previste prove in itinere.
Non sono previste prove in itinere.
La verifica del conseguimento dei risultati di apprendimento avverrà attraverso un esame orale.
La verifica del conseguimento dei risultati di apprendimento avverrà attraverso un esame orale.
A) Le principali caratteristiche dei modelli urbani del Mediterraneo
A) Le caratteristiche della mobilità residenziale, turistica e migratoria.