Il modulo si prefigge di analizzare una questione cruciale dei panorami socio-economici del Mezzogiorno Italiano, quella dello sviluppo industriale e delle sue conseguenze ambientali, socio-culturali, politiche. Gli studenti saranno sollecitati alla lettura critica di alcuni lavori antropologici e al confronto con contesti di vita a loro “vicini”, con l’obiettivo di sperimentare pratiche e tecnicalità dell’indagine etnografica sul campo.
La lettura di un manuale introduttivo all'antropologia culturale prima dell'inizio delle lezioni è fortemente caldeggiata. A titolo esemplificativo si propongono le seguenti alternative:
1) Il primo libro di antropologia di Marco Aime, pubblicato da Einaudi
2) L'antropologia del mondo contemporaneo di Marc Augé e Paul Colleyn Jean, pubblicato da Eleuthera
3) Dal tribale al globale. Introduzione all'antropologia, di Ugo Fabietti, Vincenzo Matera, Roberto Malighetti, pubblicato da Mondadori
La lettura di un manuale introduttivo alla antropologia culturale prima dell'inizio delle lezioni è fortemente caldeggiata. A titolo esemplificativo si propongono le seguenti alternative:
1) Il primo libro di antropologia di Marco Aime, pubblicato da Einaudi
2) L'antropologia del mondo contemporaneo di Marc Augé e Paul Colleyn Jean, pubblicato da Eleuthera
3) Dal tribale al globale. Introduzione all'antropologia, di Ugo Fabietti, Vincenzo Matera, Roberto Malighetti, pubblicato da Mondadori
Per gli tudenti che vorranno partecipare alle sezioni di ricerca sul campo, si consiglia la lettura del seguente volume:
La frequanza delle lezioni non è obbligatoria, ma è un requisito indipensabile alla partecipazione alle prove in itinere.
La frequenza delle lezioni non è obbligatoria, ma è un requisito indispensabile per sostenere le prove intermedie.
La frequanza delle lezioni non è obbligatoria, ma è un requisito indispensabile alla partecipazione alle prove intermedie.
Il Mediterraneo non è solo un mare: è un sistema di simboli, è un repertorio di miti, è un orizzonte dell’immaginario, almeno di quello Occidentale. Le letture affrontate nel corso di questo modulo documentano il percorso compiuto dall’antropologia all’interno di questo spazio culturale. Si prenderanno in considerazione il processo di istituzionalizzazione, sviluppo e divulgazione della branca dell' “Antropologia del Mediterraneo”, e anche le fasi alterne di critica e riformulazione che hanno contraddistinto il settore. Fra i numerosi antropologi che hanno svolto ricerca nel Mediterraneo non vi è accordo su un punto centrale: esiste una cultura omogenea e distintiva del Mediterraneo in grado di distinguere quest’area da altre aree antropologiche? Partendo da questo interrogativo, si analizzerà la frattura esistente tra sguardi esterni e interni al Mediterraneo, una frattura che mette in luce i rischi legati a un processo di “orientalizzazione” delle culture e popolazioni del Mediterraneo.
Nel corso del modulo saranno prese in esame un certo numero di monografie etnografiche, per vedere come vengono differentemente declinate le tematiche care alla ricerca antropologica nel Mediterraneo: la sindrome culturale di “onore e vergogna”, il “familismo amorale”, le dinamiche di “clientelismo” e “patronage”, il tema della “segregazione femminile”, i processi di “patrimonializzazione”. Gli studenti saranno sollecitati a individuare le modalità specifiche di costruzione del testo etnografico messe in atto dai singoli antropologi, le loro posture etnografiche, gli stili comunicativi e le politiche dell’identità legate all’esperienza di ricerca sul terreno. Nel cimentarsi nella lettura del testo prescelto, ai frequentanti sarà data la possibilità di aderire a gruppi di lavoro, che avranno il compito di presentare la monografia al resto della classe.
Nel terzo modulo si approfondirà lo studio del Mediterraneo come luogo di frizioni tra forze che operano su scale diverse dell’agire sociale: locali, nazionali, transnazionali. Lo studente avrà modo di confrontarsi con studi e ricerche etnografiche che hanno per oggetto la relazione tra ambiente, sviluppo e capitale nei paesi mediterranei, la costruzione sociale del rischio e i dispositivi governamentali che ne conseguono, la de-industrializzazione e le sue conseguenze socio-culturali, occupazionali, economiche. Attraverso percorsi di lettura collettiva e la partecipazione a sessioni pratiche sul campo, si illustreranno sia questioni metodologiche, sia questioni di teoria antropologica legate al mutamento sociale e alle pratiche di resistenza o adattamento messe in atto dalle popolazioni locali. Un'attenzione particolare sarà dedicata ai contesti esposti agli effetti dell'industrializzazione petrolchimica nel Sud Italia. Gli studenti avranno la possibilità di prendere parte ad alcune sezioni di ricerca sul terreno, supervisionati dalla docente, che avranno luogo nei comuni afferenti al polo petrolchimico del Siracusano. Nel corso dei sopraluoghi si testeranno alcuni metodi e tecniche della ricerca etnografica.
Una a scelta tra le seguenti monografie:
• E. De Martino, La terra del rimorso, Il saggiatore, 2002
• E. Banfield, Le basi morali di una società arretrata, Il Mulino, 2006
• A. Blok, La mafia di un villaggio siciliano, 1860-1960: imprenditori, contadini, violenti, Einaudi, 1986
• C. Gallini, La ballerina variopinta. Una festa di guarigione in Sardegna, Liguori, 1988
• L. Abu Lughod, Sentimenti velati. Onore e poesia in una società beduina, Le Nuove Muse, 2007
• B. Palumbo, Politiche dell'inquietudine. Passione, feste e poteri in Sicilia, Le lettere, 2009
• J.C. Schneider, P.T. Schneider, Un destino reversibile. Mafia, antimafia e società civile a Palermo, Viella, 2009
• M. Bolognari, I ragazzi di von Gloeden. Poetiche omosessuali e rappresentazioni dell'erotismo siciliano tra Ottocento e Novecento, Città del Sole Edizioni, 2012
Proposte monografiche alternative potranno essere concordate con la docente.
Una a scelta tra le seguenti opzioni:
• Vinicio Alliegro, Il totem nero. Petrolio, sviluppo e conflitti in Basilicata, CISU, Roma, 2012
• Pietro Saitta, Spazi e società a rischio. Ecologia, petrolio e mutamento a Gela, Think Thanks Edizioni, 2011
• Un gruppo di saggi scelti nel corso delle lezioni dal docente.
Pagina facebook del corso:https://www.facebook.com/Antropologia-del-Mediterraneo-2014-Profssa-Mara-Benadusi-830183756996953/
Pagina facebook del corso:https://www.facebook.com/Antropologia-del-Mediterraneo-2014-Profssa-Mara-Benadusi-830183756996953/
Pagina facebook del corso:https://www.facebook.com/Antropologia-del-Mediterraneo-2014-Profssa-Mara-Benadusi-830183756996953/
L'esame sarà orale.
L'esame sarà orale.
L'esame sarà orale.
Gli studenti frquentanti potranno accedere a una prova in itinere. Dividendosi in gruppi prepareranno una presentazione orale su uno dei saggi in programma, da esaporre alla classe.
Indicazioni utili per preparare la prova intermedia:
Gli studenti frquentanti potranno accedere a una prova in itinere. Dividendosi in gruppi prepareranno una presentazione orale su una delle monografie in programma, da esaporre alla classe.
Indicazioni utili per preparare la prova intermedia:
Agli studenti frequentanti sarà offerta la possibilità di partecipare a una prova in itinere, nel corso della quale - supportati dalla docente - relazioneranno in gruppo e oralmente i risultati dell'esperienza di ricerca sul campo realizzata nel corso del modulo, a guisa di seminario.
Quelle di seguito riportate sono solo alcune delle domande possibili.
(vedi sopra)
A partire dai casi etnografici esposti nella monografia prescelta, allo studente sarà richiesto di riflettere criticamente sulle problematiche sociali, ambientali ed economiche connesse ai processi di industrializzazione petrolchimica nel Sud Italia.