E’ finalità del corso approfondire i principali snodi teorici e concettuali delle scienze pedagogiche in una prospettiva scientifica che ne metta in luce sia la molteplicità di interazioni e declinazioni, che lo specifico in fondate direzioni di senso originarie; far acquisire agli studenti conoscenze e competenze atte a riflettere in chiave critica su temi e modelli caratterizzanti il dibattito pedagogico contemporaneo.
La finalità del corso è quella di guidare gli studenti verso l’apprendimento dei “concetti base” inerenti la disciplina. A tale scopo si farà un excursus della disciplina, dalla sua nascita ai più recenti sviluppi, affrontando le dimensioni, sia teoriche sia applicative, relative agli strumenti di analisi psicologica del lavoro, con riferimento alle nuove tipologie di organizzazione.
Nessun prerequisito formale
Consigliata
Il Corso di Pedagogia Generale propone l'indagine sui "luoghi" della formazione, soggetti, contesti, saperi, così come si configurano, interagiscono, riproducono nel quadro delle culture contemporanee. Saranno oggetto di trattazione problematiche di ordine epistemologico, metodologico, sociale, approfonditi i temi afferenti alla specificità della riflessione pedagogica nell'ambito delle relazioni tra logica ed etica, sfera cognitiva e dominio sociale.
- F. Frabboni- F. Pinto Minerva, Manuale di pedagogia e didattica, Roma-Bari, Laterza, 2013 (da p. 136 a p. 210 e da p. 255 a p. 322; complessive pp. 141);
-M. Tomarchio, G. D'Aprile, La terra come luogo di cura educativa. Metafore e tracce nel tempo, Acireale-Roma, Bonanno, 2014 (pp.155)
- J. Dewey, Esperienza ed educazione, Firenze, la Nuova Italia, 1993 (pp.85);
All'interno della sezione 'insegnamenti' - "Area studenti", interna al sito www.mariatomarchio.it, sarà reso disponibile materiale didattico presentato a lezione.
- Argentero, P., Cortese, C., Piccardo, C. (2008). Psicologia del lavoro. Milano: Raffaello Cortina (tutto ad esclusione dei capp. 1-2 e 13)
- Dispense a cura del docente
All'interno della sezione 'insegnamenti' in "Area studenti", interna al sito www.mariatomarchio.it, sarà reso disponibile il materiale didattico presentato a lezione.
PSICOLOGIA DEL LAVORO | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | * | Il Clima Organizzativo e la sua evoluzione | Argentero, P., Cortese, C., Piccardo, C. (2008). Psicologia del lavoro. Milano: Raffaello Cortina |
2 | * | Il significato di cultura organizzativa | Argentero, P., Cortese, C., Piccardo, C. (2008). Psicologia del lavoro. Milano: Raffaello Cortina |
3 | * | La motivazione e la soddisfazione lavorativa | Argentero, P., Cortese, C., Piccardo, C. (2008). Psicologia del lavoro. Milano: Raffaello Cortina |
4 | * | La comunicazione nelle organizzazioni | Argentero, P., Cortese, C., Piccardo, C. (2008). Psicologia del lavoro. Milano: Raffaello Cortina |
5 | * | Il cambiamento organizzativo | Argentero, P., Cortese, C., Piccardo, C. (2008). Psicologia del lavoro. Milano: Raffaello Cortina |
Orale e scritta
La cultura organizzativa
Il contratto psicologico e il suo legame con la soddisfazione lavorativa