CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Organizzazione di dati conoscitivi della civiltà, cultura e delle opere letterarie dei paesi di lingua tedesca quali fattori finalizzati all’individuazione di incroci interdisciplinari e alla sperimentazione; apprendimento di metodologie di ricerca filologica, linguistica e critico-letteraria, con particolare riguardo alla capacità di analisi critica attraverso lo studio di testi letterari. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Sviluppo della capacità di elaborazione critica in riferimento a testi letterari e altre forme di espressione culturale; capacità di connettere e comparare elementi della propria cultura con quelli di altre culture; capacità di orientamento bibliografico tramite la frequentazione di biblioteche e di motori di ricerca; capacità di relazionarsi con testi letterari in lingua tedesca nei diversi contesti della vita quotidiana e professionale, con duttilità e spirito critico; capacità di combinare conoscenze in modo interdisciplinare, e di interpretare, mettendoli in relazione tra loro, ambiti culturali diversi. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Sviluppo di capacità di analisi critica che consentano di combinare le conoscenze letterario-filologiche acquisite in modo interdisciplinare e di interpretare, mettendoli in relazione tra loro, ambiti sociolinguistici e culturali diversi, in prospettiva diacronica e sincronica. ABILITÀ COMUNICATIVE: Acquisizione delle capacità di esprimere in modo articolato e complesso i propri pensieri, i propri progetti e i risultati dei propri studi; capacità di veicolare efficacemente e in maniera autonoma contenuti di natura letteraria e culturale. CAPACITÀ DI APPRENDERE: Sviluppo di una autonoma capacità di apprendimento e di autogestione nello studio dei materiali letterari e culturali trattati durante il corso al fine di relazionarsi e interagire con interlocutori eterogenei e in contesti professionali e culturali differenti.
Cnoscenze relative a Culturea e letteratura tedesca II
Facoltativa
Cultura e civiltà letteraria dei paesi di lingua tedesca dei secoli XIX-XX. Elementi di letteratura contemporanea
a) L’Ottocento
Letteratura primaria:
H.Heine, Lyrisches Intermezzo (scelta di poesie con testo a fronte)
H.Heine, Harzreise im Winter (Viaggio invernale nello Harz) (in tedesco o in italiano)
G.Büchner, Dantons Tod (La morte di Danton) oppure Woyzeck (in tedesco o in ital.)
Un’opera a scelta, almeno parzialmente in tedesco, tra: F. Grillparzer, Der arme Spielmann (Il povero suonatore), E. Mörike, Mozart auf der Reise nach Prag (Mozart in viaggio verso Praga), G.Keller, Romeo und Julia aus dem Dorfe (Romeo e Giulietta nel villaggio) o altra novella
Th. Fontane, Effi Briest
Letteratura secondaria:
L. Mittner, Storia della letteratura tedesca. Dal Biedermeier al fine secolo Einaudi, 1982
b) Il Novecento
Letteratura primaria:
Th.Mann, Der Tod in Venedig (Morte a Venezia), Tonio Kröger, Buddenbrooks (a scelta un’opera, almeno in parte in tedesco)
F.Kafka, Die Verwandlung (La metamorfosi) (in tedesco),
F.Kafka, Der Prozess (Il processo) (in tedesco o in italiano)
G.Trakl, Poesie (almeno 10, edizione con testo a fronte)
A.Schnitzler, Leutnant Gustl (Sottonente Gustl) (testo a fronte)
B.Brecht, Die Dreigroschenoper (L’opera da tre soldi), Mutter Courage (Madre Coraggio), Das Leben des Galilei (La vita di Galilei) (almeno un’opera a scelta, in tedesco o in italiano)
Un'opera a scelta tra: A.Döblin, Berlin Alexanderplatz, R.Musil, L’uomo senza qualità, J.Roth, La marcia di Radetzky o altro romanzo, S.Zweig, Il mondo di ieri (Ed. del Prisma, Catania)
Letteratura secondaria:
L. Mittner, Storia della letteratura tedesca.Dal fine secolo alla sperimentazione, Einaudi
Approfondimento:
Letteratura dell'esilio
G.Dolei, Voci dall'esilio, Edizioni del Prisma
A.Schininà, Poesia austriaca dell'esilio, Artemide
A.Schininà, Narrativa austriaca dell'esilio, Artemide
Testi e ulteriori indicazioni bibliografiche verranno forniti nel corso delle lezioni.
Fornito durante le lezioni.
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | * | Introduzione All'Ottocento | Mittner |
2 | * | H. Heine, Harzreise | Mittner, Heine |
3 | * | Buechner, Woyzeck | Mittner, Buechner |
4 | * | Biedermeier, Moerike | Mittner, Moerike |
5 | * | F. Grillparzer, Il povero suonatore | Mittner, Grillparzer |
6 | * | Th. Fontane, Effi Briest | Mittner |
7 | * | Il Novecento | Mittner |
8 | * | Impressionismo, Hofmannsthal | Mittner |
9 | * | Schnitzler, Leutnant Gustl | Mittner, Schnitzler |
10 | * | Th. Mann, morte a Venezia, Tonio Kroeger | Mittner, Th. Mann |
11 | * | Espressionismo, Trakl, Heym | Mittner |
12 | * | F. Kafka, Il processo | Mittner, Kafka |
13 | * | Neue Sachlichkeit, Doeblin | Mittner |
14 | * | Brecht | Mittner, Brecht |
Orale
La votazione massima è assegnata se lo studente dimostra in tutte le prove di cui si compone l'esame: padronanza degli argomenti, capacità espositive e conoscenza del lessico disciplinare, capacità di mettere in relazione le conoscenze acquisite.
Realismo poetico, Heine, Buechner, Biedermeier, Moerike, Grillparzer, Fontane, Novecento, Decadentismo, Impressionismo, Espressionismo, Mann, Trakl, Kafka, Schnitzler, Brecht.