Conoscenza e Capacità di Comprensione: il corso permette di acquisire una articolata conoscenza, verificata attraverso prove in itinere orali, delle correnti e dei principali dibattiti della cultura filosofica contemporanea nei continenti asiatico e africano, con particolare attenzione alla filosofia africana. L’acquisizione di questi elementi conoscitivi comporta il miglioramento e lo sviluppo di una specifica modalità comparativa di comprensione critica.
Capacità di Applicare Conoscenza e Capacità di Comprensione: l’apprendimento comparativo in un contesto di comprensione e di analisi di tipo interculturale riferita a testi e dibattiti filosofici è finalizzato alla formazione di una capacità concreta di mediazione linguistico-culturale attraverso il controllo critico dei contenuti e l’appropriazione di un habitus metodologico specifico.
Autonomia di Giudizio: l’apprendimento comparativo e il relativo habitus metodologico formano nello studente una capacità critica di giudizio in due direzioni entrambe essenziali per una azione efficace di mediazione interculturale: la consapevolezza storico-critica delle proprie categorie di appartenenza e una capacità di individuazione autonoma dei punti di negoziazione attraverso cui realizzare una soddisfacente risoluzione dei processi di mediazione.
Abilità comunicative: attraverso lezioni, esercitazioni e prove in itinere orali, lo studente impara ad applicare al campo proprio del dibattito filosofico interculturale gli strumenti critici della traduzione e ad adoperare correttamente il lessico disciplinare.
Capacità di apprendere: l’acquisizione di un habitus metodologico comparativo come fondamento dell’azione di mediazione interculturale impianta e consolida una autonoma capacità di apprendimento, realizzata dalla sequenza cognitiva di analisi testuale e linguistica - contestualizzazione storico-critica – valutazione comparativa – discernimento dei punti di negoziazione.
Conoscenza dei contenuti di base della storia della filosofia occidentale
facoltativa
Il corso si propone di istruire in chiave comparatistica gli studenti sui caratteri teorici e storico-culturali di base del dibattito filosofico contemporaneo nei continenti asiatico e africano. Un approfondimento specifico verrà realizzato sugli autori e le problematiche della filosofia africana contemporanea
V. Melchiorre (a cura di), Filosofie nel mondo, Milano, Bompiani, 2014
(le parti seguenti: A.Ventura e C. Baffioni, La tradizione islamica; M. Campanini e S. Minetti, Il pensiero islamico contemporaneo; A. Cadonna, Il pensiero cinese; L. Procesi, La filosofia in Africa; L. Magi, La filosofia indiana; G. J. Forzani, La filosofia in Giappone; B. S. Schroeder, La scuola di Kyoto)
F. Lopes, Filosofia intorno al fuoco. Il pensiero africano contemporaneo tra memoria e futuro, Bologna, EMI, 2001
Incontro con la filosofia africana, numero monografico di “B@belonline. Voci e percorsi della differenza”, n. 6, 2009 (disponibile all’indirizzo http://www.babelonline.net/home_09/Archivio_2009gen.html)
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Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | La tradizione islamica | |
2 | Il pensiero islamico contemporaneo | |
3 | Il pensiero cinese | |
4 | La filosofia in Africa | |
5 | La filosofia indiana | |
6 | La filosofia in Giappone |
Prova orale finale
Verifiche orali e/o scritte in itinere
verifica sulla parte generale attraverso un colloquio orale
verifica finale attraverso un colloquio orale
i caratteri principali del pensiero cinese arcaico
la funzione concettuale della dottrina del karma nel buddhismo
il problema dell'unità della filosofia africana