TEORIE E MODELLI DEL DIALOGO INTERCULTURALE

M-FIL/06 - 9 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

ANTONINO MARIA MARCO DAVIDE DI GIOVANNI


Obiettivi formativi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Obiettivo del corso è giungere a un buon livello di capacità di elaborazione critica dei testi storici, filosofici e sociologici. Importante l’applicazione critica dei dati conoscitivi e la costruzione di una rete di nessi interdisciplinari, anche attraverso un’impostazione pluri-metodologica. Fondamentale sarà l’acquisizione della capacità di orientamento bibliografico. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Scopo del corso è certamente quello di favorire la conoscenza approfondita della altre culture e delle civiltà, impiegando metodi innovativi e costruendo analisi comparative e quadri sinottici. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Una delle mete principali del corso è senza dubbio quella di far sviluppare una robusta autonomia di giudizio e, nello specifico, favorirà il relazionarsi con spirito critico ai testi e agli ordinamenti delle altre culture e civiltà. ABILITÀ COMUNICATIVE: Alla fine del corso, oltre all’effettiva acquisizione delle capacità pregresse, sarà indispensabile aver acquisito la capacità di esprimere in modo strutturato pensieri, progetti e natura dei metodi adottati per il conseguimento delle conoscenze.


Contenuti del corso

Obiettivo del corso è di fornire agli studenti gli strumenti metodologici e conoscitivi per orientarsi nel dibattito contemporaneo sull’interculturalità, con particolare riferimento al problema della cittadinanza e dell’identità culturale.


Testi di riferimento


F. Bilancia, F.M. Di Sciullo e F. Rimoli, Paura dell’Altro, Carocci, Roma;

N. Bobbio, Il problema della guerra e le vie della pace, il Mulino, Bologna;

M.C. Nussbaum, Giustizia sociale e dignità umana, il Mulino, Bologna;

C. Quétel, Muri. Un’altra storia fatta dagli uomini, Bollati Boringhieri;

P. Rossi, Il passato, la memoria, l'oblio, il Mulino, Bologna.



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