LINGUA E TRADUZIONE ARABA 1

L-OR/12 - 9 CFU - 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

STEFANO LO PRESTI


Obiettivi formativi

Conoscenza e Capacità di Comprensione:

Lo studente conoscerà l’ortografia dell’alfabeto arabo e un lessico sufficiente a comunicare su argomenti quotidiani. Conoscerà e comprenderà gli elementi basilari della morfologia e della sintassi della lingua araba. Svilupperà le abilità di ascolto, comprensione e produzione orale, nonché quelle di lettura, comprensione e produzione scritta su argomenti della quotidianità.

Capacità di Applicare Conoscenza e Capacità di Comprensione:

Lo studente sarà in grado di applicare le competenze linguistiche acquisite per relazionarsi in lingua araba nei diversi contesti della vita quotidiana. Inoltre, sarà in grado di tradurre dall’arabo all’italiano, e viceversa, frasi e testi brevi.

Autonomia di Giudizio:

Lo studente sarà in grado di comparare elementi della propria lingua e cultura con quelli della lingua e della cultura araba, evidenziandone le differenze e analogie, libero dai condizionamenti di una prospettiva etnocentrica.

Abilità comunicative:

Lo studente sarà in grado di esprimersi, formulando semplici enunciati, in ambiti della quotidianità: richiesta ed erogazione di informazioni, acquisti o semplici transazioni, attività quotidiane, descrizioni dell’ambiente, ecc.

Capacità di apprendere:

Lo studente svilupperà un metodo di studio atto a proseguire nell’apprendimento e nell’approfondimento della lingua in autonomia e con spirito critico.


Prerequisiti richiesti

Saper leggere e scrivere in arabo



Frequenza lezioni

Facoltativa



Contenuti del corso

Elementi base di fonologia, morfologia e sintassi dell’arabo standard:



Testi di riferimento

1. L.W. Deheuvels, Grammatica araba. Manuale di arabo moderno con esercizi e CD audio per l'ascolto, 2 voll., ed. it. a cura di A. Ghersetti, Zanichelli, Bologna 2010

2. E. Baldissera, Dizionario Italiano-arabo, arabo-italiano, Zanichelli, VERSIONE COMPATTA


Altro materiale didattico

Materiali integrativi saranno distribuiti dal docente



Programmazione del corso

 *ArgomentiRiferimenti testi
1 Introduzione all’arabo moderno standard
2*Radice e forma; articolo; nome e declinazione triptotaTesto 1, vol. 1, pp. 52-53, 64-65, 73-74, 76 
3*Tanwin e indeterminazioneTesto 1, vol. 1, p. 75 
4*Proposizione nominale (prima parte)Testo 1, vol. 1, pp. 23, 146-148 
5*Pronomi personali soggetto e proposizione nominale (seconda parte)Testo 1, vol. 1, pp. 62-63 
6*Genere e numero: femminileTesto 1, vol. 1, p. 53 
7*Genere e numero: dualeTesto 1, vol. 1, pp. 136-137 
8*Genere e numero: plurali sani e frattiTesto 1, vol. 1, pp. 109-111 
9*Aggettivi e loro concordanze: aggettivo in funzione di attributo e di predicatoTesto 1, vol. 1, p. 84 
10*al-idafatu ’l-ma‘nawiyya (annessione reale); avverbiTesto 1, vol. 1, pp. 43, 85, 150 
11*Pronomi e aggettivi dimostrativiTesto 1, vol. 1, pp. 211-212 
12*al-idafatu ’l-ma‘nawiyya e aggettivi; al-idafa ’l-lafziyya (annessione artificiale)Testo 1, vol. 1, p. 99; vol. 2, p. 23, 181 
13*I pronomi personali suffissi e modi di tradurre il verbo avereTesto 1, vol. 1, pp. 97-99 
14*La proposizione interrogativa; particelle e preposizioniTesto 1, vol. 1, pp. 76, 113, 126-127, 149 
15*La proposizione verbale e il perfetto dei verbi trilitteri regolariTesto 1, vol. 1, pp. 23, 124-125 
16*I verbi kana e laysa e la negazione della proposizione nominaleTesto 1, vol. 1, pp. 86, 148-149 
17*L’imperfetto e modi di rendere il futuroTesto 1, vol. 1, pp. 23, 31, 42, 55, 61-62 
18*Il congiuntivoTesto 1, vol. 1, pp. 177-179 
19*Il condizionale-iussivoTesto 1, vol. 2, pp. 34-35 
20*L’imperativoTesto 1, vol. 2, pp. 50-52  
21*Le negazioniTesto 1, vol. 1, pp. 31, 125, 179; vol. 2, p. 35 
22*Principali forme derivate del verbo trilittero regolare: II, III e IV formaTesto 1, vol. 1, pp. 87, 137, 181 
23*Principali forme derivate del verbo trilittero regolare: V e VI formaTesto 1, vol. 1, pp. 88, 112 
24*Principali forme derivate del verbo trilittero regolare: VII, VIII e X formaTesto 1, vol. 1, pp. 88-89, 112, 197-198 
25*Masdar e participiTesto 1, vol. 1, pp. 161-163, 212-216 
26*I numerali da 3 a 10Testo 1, vol. 1 pp. 85-86 
27 Esercizi di vocalizzazione e traduzione; chiusura del corso
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Prova scritta propedeutica obbigatoria;

Prova orale obbligatoria


PROVE IN ITINERE

Almeno una prova prevista, simile a quella di fine corso.


PROVE DI FINE CORSO

Prova scritta propedeutica obbigatoria, consistente in: comprensione testuale, esercizi di grammatica, di vocalizzazione e di traduzione, dettato e breve produzione scritta;

Prova orale obbligatoria, consistente in un colloquio volto a verificare la capacità di lettura e le competenze linguistiche acquisite.

La votazione massima è assegnata se lo studente dimostra in tutte le prove di cui si compone l’esame: padronanza degli argomenti, capacità espositive e conoscenza del lessico disciplinare, capacità di mettere in relazione le conoscenze acquisite.




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