Fornire nozioni, quadri teorici ed esempi di specifici dibattiti al fine di promuovere la capacità di comprendere e produrre argomentazioni corrette e significative nei domini della filosofia del linguaggio e delle scienze cognitive.
Una buona capacità di comprensione dei testi, specie filosofici.
Facoltativa
Il corso intende offrire una ricognizione storico-teorica delle principali posizioni in filosofia del linguaggio, e delle principali questioni nell’ambito delle scienze cognitive. Infine, si affronterà un problema specifico a cavallo tra filosofia del linguaggio e scienze cognitive, ossia la pragmatica cognitiva e i suoi rapporti con la teoria della mente ingenua.
http://studium.unict.it/dokeos/2016/
| * | Argomenti | Riferimenti testi | |
| 1 | Il pensiero linguistico nella Grecia arcaica e classica. | Filosofie del linguaggio. | |
| 2 | * | Il pensiero linguistico di Platone e Aristotele. | Filosofie del linguaggio. |
| 3 | Modernità e illuminismo. | Filosofie del linguaggio. | |
| 4 | * | Il pensiero linguistico di Locke. | Filosofie del linguaggio. |
| 5 | Biologia e pragmatismo. | Filosofie del linguaggio. | |
| 6 | * | Wittgenstein e la filosofia del linguaggio. | Filosofie del linguaggio. |
| 7 | * | La filosofia analitica del linguaggio. | Filosofie del linguaggio. |
| 8 | * | Pragmatica e atti linguistici. | Filosofie del linguaggio. |
| 9 | Biolinguistica. Passato, presente e futuro. | Filosofie del linguaggio. | |
| 10 | Psicologia e psicoanalisi. | Filosofie del linguaggio. | |
| 11 | * | Origini e fondamenti della scienza cognitiva. | Persone, menti, cervelli. |
| 12 | * | Teorie e modelli del cognitivismo classico. | Persone, menti, cervelli. |
| 13 | * | L'espansione verticale della scienza cognitiva. | Persone, menti, cervelli. |
| 14 | * | L'espansione orizzontale della scienza cognitiva. | Persone, menti, cervelli. |
| 15 | * | Olismo della cognizione centrale e modularità. | Persone, menti, cervelli. |
| 16 | * | La coscienza: il problema difficile? | Persone, menti, cervelli. |
| 17 | * | La cognizione sociale. | Persone, menti, cervelli. |
| 18 | * | Cognizione e cultura. | Persone, menti, cervelli. |
| 19 | * | Pragmatica cognitiva e mindreading: cosa sono? | Pragmatica cognitiva e mindreading. |
| 20 | * | Teoria della pertinenza: la nozione di pertinenza e i suoi problemi,; la procedura di comprensione basata sulla pertinenza; il processo di mutuo aggiustamento. | Pragmatica cognitiva e mindreading. |
| 21 | * | Processi associativi e inferenziali, automatici e controllati, in pragmatica. | Pragmatica cognitiva e mindreading. |
| 22 | * | Il modello di Grice della comprensione come inferenza razionale. | Pragmatica cognitiva e mindreading. |
Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
Non previste
Prova orale
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
Cosa si intende per mente modulare?
Il modello classico delle scienze cognitive.