Il corso è finalizzato a stimolare l’acquisizione di un’attitudine critica, funzionale a una rielaborazione personale dei contenuti relativi allo studio antropologico della intersoggettività (socialità) e della interoggettività (relazionalità) con il mondo. L’obbiettivo è quello di mostrare quanto gli individui danno forma alla propria esistenza sociale, all’interno dei mutevoli contesti storici e ambientali in cui abitano, in quanto agenti (attraverso i comportamenti, i concetti e le idee) e in quanto prodotto delle relazioni (intersoggettive e interoggettive) in cui essi si trovano a interagire.
Nessuno
Facoltativa
Fondamenti:
La ricerca etnografica in ambito antropologico, non implica solo una tecnica riduttivamente empirica di raccolta materiale di dati e di produzione di documenti, ma presuppone e consiste in una procedura intellettuale, in un'operazione logica e sistemica, avente ad oggetto la conoscenza dei modi di agire (comportamenti e pratiche) e di pensare (credenze, concetti, desideri, aspettative) vicini e lontani, sia il coinvolgimento di saperi diversi (antropologici, filosofici, psicologici, etc.).
Approfondimenti:
Fondamenti:
Piasere, L., 2012, L’etnografo imperfetto. Cognizione e interpretazione nella conoscenza etnografica, Roma-Bari, Laterza.
Approfondimenti:
(SI RICORDA CHE FOTOCOPIARE I TESTI D'ESAME E' ILLEGALE, MENTRE NON LO E' RICHIEDERE CHE GLI STESSI SIANO PRESENTI NELLE BIBLIOTECHE D'ATENEO)
Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
Non previste
Prova orale
Prova pratica
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.