Acquisire un approccio critico alla scienza economica attraverso la conoscenza dell’evoluzione del pensiero economico al fine di cogliere la complessità delle interrelazioni esistenti fra sistemi economici, forme di produzione e organizzazioni politico-sociali.
Conoscenza dei principali avvenimenti politici ed economici dell’Ottocento e del Novecento.
Facoltativa
Profilo dei problemi economici e sociali insorti in seguito ai processi di modernizzazione, industrializzazione e globalizzazione con particolare attenzione alle seguenti tematiche:
La costruzione della teoria classica; Adam Smith;
Gli sviluppi dell’economia classica; Malthus, Sismondi, Ricardo;
Il ruolo dello Stato nelle economie avanzate;
La rivoluzione marginalista;
Le teorie economiche del ‘900; Keynes e gli sviluppi successivi.
P. Travagliante, La nuova scienza sociale, CUECM, Catania, 2000 (2 CFU).
- Li Donni, Il pensiero, le dottrine e l’insegnamento economico in Sicilia nel ventennio fascista, Franco Angeli, Milano, 2016 (2 CFU).
Un testo a scelta tra i seguenti:
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | * | Conoscenza delle princilali teorie economiche |
Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
Una prova in itinere riservata ai frequentanti, sia scritta che orale, in cui si terrà conto delle competenze acquisite, dell’accuratezza metodologica, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato
Prova orale
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
Le crisi economiche
Il New Deal
Svilupo e sottosviluppo