STORIA DEL PENSIERO ECONOMICO

SECS-P/04 - 6 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

GIUSEPPA TRAVAGLIANTE


Obiettivi formativi

Acquisire un approccio critico alla scienza economica attraverso la conoscenza dell’evoluzione del pensiero economico al fine di cogliere la complessità delle interrelazioni esistenti fra sistemi economici, forme di produzione e organizzazioni politico-sociali.


Prerequisiti richiesti

Conoscenza dei principali avvenimenti politici ed economici dell’Ottocento e del Novecento.



Frequenza lezioni

Facoltativa



Contenuti del corso

Profilo dei problemi economici e sociali insorti in seguito ai processi di modernizzazione, industrializzazione e globalizzazione con particolare attenzione alle seguenti tematiche:

La costruzione della teoria classica; Adam Smith;

Gli sviluppi dell’economia classica; Malthus, Sismondi, Ricardo;

Il ruolo dello Stato nelle economie avanzate;

La rivoluzione marginalista;

Le teorie economiche del ‘900; Keynes e gli sviluppi successivi.



Testi di riferimento

P. Travagliante, La nuova scienza sociale, CUECM, Catania, 2000 (2 CFU).

- Li Donni, Il pensiero, le dottrine e l’insegnamento economico in Sicilia nel ventennio fascista, Franco Angeli, Milano, 2016 (2 CFU).

Un testo a scelta tra i seguenti:



Programmazione del corso

 *ArgomentiRiferimenti testi
1*Conoscenza delle princilali teorie economiche 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.


PROVE IN ITINERE

Una prova in itinere riservata ai frequentanti, sia scritta che orale, in cui si terrà conto delle competenze acquisite, dell’accuratezza metodologica, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato


PROVE DI FINE CORSO

Prova orale

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

Le crisi economiche

Il New Deal

Svilupo e sottosviluppo




Apri in formato Pdf English version