Gli studenti dovranno acquisire un corretto metodo di analisi delle fonti specifiche - letterarie numismatiche, papirologiche, epigrafiche - per apprendere le modalità di un’obiettiva ricostruzione del mondo antico e tardoantico, per raggiungere una migliore conoscenza dell’Antichità, nelle sue complesse articolazioni.
Nessuno
Facoltativa
Nell’A.A. 2016-2017 gli studenti condurranno un’approfondita analisi delle trasformazioni culturali e religiose che, alla fine di un complesso e difficile percorso portarono alla tarda Antichità. Essi analizzeranno il turnig-point del III secolo e le dinamiche che portarono alla rivoluzione costantiniana. Quindi verificheranno le nuove modalità del potere, tramite le diverse basi documentarie e specifica bibliografia, per identificare i nuovi modelli di riferimento in un’epoca non più antica, ma tardo antica.
A. Silenziose rivoluzioni (3 CFU).
Testi: (uno o due a scelta in base al numero di pagine per un totale di 450 pp.):
- G.W. Bowersock, Hellenism in Late Antiquity, Ann Arbor 1990, pp. 140.
- A. Cameron, The Mediteranean World in Late Antiquity AD 395-600, London-N.Y, 20012, pp. 251.
- C. Giuffrida- M. Cassia (a cura di), Silenziose rivoluzioni. Atti del convegno Catania-Piazza Armerina, 21-23 maggio 2015, Catania 2016, pp. 250.
B. Un impero cristiano (2 CFU).
Testi (uno o due a scelta in base al numero di pagine per un totale di 300 pp.):
- K. Holum, Theodosian Empresses. Women and Imperial Dominion in Late Antiquity, Berkeley 1982, pp. 1-220.
- P. Brown, Power and Persuasion in Late Antiquity. Towards a Christian Empire, Madison-London 1992, pp. 1-180.
- F. Millar, A Greek Roman Empire. Power and Belief under Theodosius II, 408–450, Berkeley-Los Angeles-London, 2007. pp. 279.
- M. Mazza, Tra Roma e Costantinopoli, Catania 2009, pp. 428.
- Cl. Giuffrida Manmana, Il potere e i suoi inganni, Roma 2013, pp. 404.
C. L’imperatore e gli dei dell’Olimpo (1 CFU).
Testi (a scelta in base al numero di pagine per un totale di 150 pp.):
- V.L. Neri, Medius princeps. Storia e immagine di Costantino nella storiografia latina pagana, Bologna 1992, 384.
- A. Marcone, Pagano e cristiano, Vita e mito di Costantino, Roma-Bari 2002, pp. 228.
- G. Bonamente - N. Lenski - R. Lizzi Testa (a cura di), Costantino prima e dopo Costantino, Constantine Before and After Constantine, Bari 2012, pp. 628.
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | * | Tarda Antichità: genesi e trasformazione di un tema storiografico (da Burckhardt a Marrou) | |
2 | * | Significato, articolazioni e rapporto dell’Ellenismo con le culture locali nella Tarda Antichità | |
3 | * | Complessità e caratteristiche del mondo mediterraneo nella Tarda Antichità | |
4 | * | "Fede e politica” nella Sicilia tardoantica. Tra continuità e discontinuità | |
5 | * | Per un nuovo approccio allo studio delle città siciliane nell’alto Medioevo: quadri territoriali e casi di studio | |
6 | * | Orizzonti mediterranei nel V secolo: la Sicilia e i Vandali | |
7 | * | Risorse economiche e dinamiche sociali nella Tarda Antichità: patrimonio zootecnico e nuovi profili professionali | |
8 | * | Tra religione e magia. Problemi di acculturazione nella Sicilia tardoantica | |
9 | * | Simboli di identità civica nella Catania tardoantica: continuità e trasformazioni | |
10 | Il contributo degli scavi 2004-2014 alla storia della Villa del Casale di Piazza Armerina tra IV e VI secolo | ||
11 | * | Donne, Auguste e potere nella Tarda Antichità | |
12 | * | L’imperatore e il suo potere diabolico | |
13 | * | Il santo imperatore e il santo vescovo | |
14 | * | Costantino, la sua immagine, la sua vita e il suo mito | |
15 | * | Costantino episcopo | |
16 | * | La monetazione costantiniana | |
17 | * | Il significato del decreto di Spello | |
18 | * | Gli storici ecclesiastici e l’impero | |
19 | * | Giuliano o dell’utopia religiosa | |
20 | * | Unità e pluricentrismo nella storia sociale ed economica dell’Oriente tardoantico | |
21 | * | Problemi di storiografia: aristocrazia, regime feudale e decadenza. | |
22 | * | Un luogo plurale per i cristiani: il cimitero di comunità | |
23 | * | Elementi di continuità nella Sicilia gregoriana | |
24 | * | Edilizia residenziale tardoantica in Sicilia tra continuità e discontinuità: | |
25 | * | Un nuovo approccio allo studio delle città siciliane nell’alto Medioevo | |
26 | * | La Sicilia tardoantica tra Roma e Costantinopoli Catania |
Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
Su richiesta degli studenti sono previste prove in itinere scritte (1 o 2) che comporteranno la risposta ad una serie di quesiti proposti sulla parte di programma spiegato. Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dimostrate dal candidato, insieme all’esposizione ordinata e razionale delle argomentazioni.
Prova orale
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.