Il corso si propone di illustrare gli aspetti meccanicistici, cinetici e produttivi dei materiali polimerici, correlandone le proprietà chimico-fisiche con le proprietà molecolari.
Conoscenza relative alla Chimica Organica, Inorganica ed Analitica
La frequenza è obbligatoria
Struttura dei polimeri: Nomenclatura e Analisi costituzionale; Relazione Struttura-Proprietà; Analisi configurazionale; microtatticitá e analisi NMR; Analisi conformazionale delle macromolecole allo stato solido e simmetrie elicoidali.
Masse molecolari dei polimeri, grado di polimerizzazione e polidispersione. Principali monomeri per la sintesi di polimeri.
Meccanismi e cinetiche nella sintesi di polimeri e copolimeri ottenuti mediante polimerizzazione a stadi ed a catena, in fase omogenea ed eterogenea.
Processi di produzione dei polimeri ed esempi di preparazione industriale. Cenni sui materiali polimericí più comuni.
- Dispense delle lezioni
- Macromolecole: Scienza e tecnologia. I e II volume, autori vari, Pacini Editore
- Fondamenti di scienza dei polimeri. AIM autori vari, Pacini Editore
- Polymerization Principles. Odien
- Synthetic polymers: Technology, properties, applications; D. Feldman and A. Barbalata.
Chapman & Hall
- Chimica Organica Industriale: K. Weisseirmel and H. J. Arpe, Piccin
http://studium.unict.it/dokeos/2016/courses/1006275C0/
| * | Argomenti | Riferimenti testi | |
| 1 | * | Evoluzione del concetto di macromolecola | |
| 2 | * | Nomenclatura e Analisi costituzionale dei polimeri | |
| 3 | * | Relazione Struttura-Proprietà delle principali classi di materiali polimerici | |
| 4 | * | Analisi configurazionale: sistemi vinilici, 1,2 vinilidenici e dienici, microtatticitá e analisi NMR | |
| 5 | * | Polimerizzazioni con meccanismo a catena: Radicalica, Anionica e Cationica, Polimerizzazioni coordinative con catalizzatori Ziegler-Natta, ossidi metallici e metalloceni | |
| 6 | * | Polimerizzazioni per apertura di cicli | |
| 7 | * | Polimerizzazioni a stadi: polimerizzazione a stadi lineare ed a stadi polifunzionale | |
| 8 | * | Copolimerizzazione | |
| 9 | * | Processi di produzione dei polimeri e alcuni esempi di preparazione industriale: In massa, in soluzione e polifasiche (in emulsione, in sospensione, interfacciale e Dispersione). | |
| 10 | * | Cenni sui più usatí materiali polimericí: Poliolefíne, polivinili, polidieni, poliesteri, poliammidi, polieteri, poliureatani, poliimmidi e resine |
Esame orale
non sono previste
non sono previste