Obiettivi del corso sono:
Conoscenza delle questioni filosofiche e dei filosofi maggiormente rappresentativi nella storia della filosofia antica e moderna.
La frequenza delle lezioni è fortemente consigliata.
Parte A:
Verranno illustrate le evoluzioni problematiche e le questioni critiche proprie della filosofia contemporanea nei secoli XX e XXI, attraverso i filosofi, movimenti e correnti più rappresentativi.
Parte B:
La parte di approfondimento sarà dedicata all'analisi della posizione "realista" sul concetto di "mente", attraverso la lettura critica di due opere di John R. Searle.
Parte A:
E. Berti. & F. Volpi, Storia della filosofia dall'antichità ad oggi, Laterza, Roma-Bari 2007 (solo il tomo B).
Parte B:
John R. Searle, La riscoperta della mente, Bollati Boringhieri, Torino 1994.
John R. Searle, Mente, Linguaggio, Società, Cortina, Milano 2000.
Il materiale didattico sarà disponibile su http://Studium
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | IL ROMANTICISMO E L’IDEALISMO TEDESCO. | Berti-Volpe, Storia della filosofia- L'età contemporanea /B |
2 | HEGEL | Berti-Volpe, Storia della filosofia- L'età contemporanea /B |
3 | CONTEMPORANEI E CRITICI DI HEGEL | Berti-Volpe, Storia della filosofia- L'età contemporanea /B |
4 | LA FILOSOFIA DEL PRIMO OTTOCENTO IN FRANCIA E IN ITALIA | Berti-Volpe, Storia della filosofia- L'età contemporanea /B |
5 | POSITIVISMO ED EVOLUZIONISMO | Berti-Volpe, Storia della filosofia- L'età contemporanea /B |
6 | NIETZSCHE, IL NEOKANTISMO, LO STORICISMO, LA FILOSOFIA DELLA VITA | Berti-Volpe, Storia della filosofia- L'età contemporanea /B |
7 | ALTERNATIVE E REAZIONI AL POSITIVISMO | Berti-Volpe, Storia della filosofia- L'età contemporanea /B |
8 | LA FENOMENOLOGIA, L’ESISTENZIALISMO, HEIDEGGER | Berti-Volpe, Storia della filosofia- L'età contemporanea /B |
9 | LE FILOSOFIE A INDIRIZZO LOGICO E ANALITICO | Berti-Volpe, Storia della filosofia- L'età contemporanea /B |
10 | GLI SVILUPPI DEL MARXISMO | Berti-Volpe, Storia della filosofia- L'età contemporanea /B |
11 | LA NASCITA E LO SVILUPPO DELLE SCIENZE UMANE | Berti-Volpe, Storia della filosofia- L'età contemporanea /B |
12 | LE FILOSOFIE DI ISPIRAZIONE CRISTIANA, LE NUOVE TEOLOGIE E LA FILOSOFIA DELLA RELIGIONE | Berti-Volpe, Storia della filosofia- L'età contemporanea /B |
13 | LA NASCITA E LO SVILUPPO DELLE SCIENZE UMANE | Berti-Volpe, Storia della filosofia- L'età contemporanea /B |
14 | LA SCIENZA DEL NOVECENTO E LA NUOVA EPISTEMOLOGIA | Berti-Volpe, Storia della filosofia- L'età contemporanea /B |
15 | PROSPETTIVE ODIERNE DELLA RAZIONALITÀ FILOSOFICA | Berti-Volpe, Storia della filosofia- L'età contemporanea /B |
16 | SEARLE: METAFISICA REALTA', VERITA' | Searle: Mente linguaggio, Società (pp.1-38) & La riscoperta della Mente (pp.17-73) |
17 | SEARLE: MATERIALISMO E RIDUZIONISMO | Searle: La riscoperta della Mente (pp.43-80; 126-141) |
18 | SEARLE: LA MENTE COME FENOMENO BIOLOGICO | Searle: Mente linguaggio, Società (pp.43-70) & La riscoperta della Mente (pp. 81-98) |
19 | SEARLE: MENTE, COSCIENZA E INTENZIONALITA' | Searle: Mente linguaggio, Società (pp.71-113) & La riscoperta della Mente (pp.99-212) |
20 | SEARLE: IL LINGUAGGIO COME QUESTIONE SOCIALE | Searle: Mente linguaggio, Società (pp. 117-170) |
21 | SEARLE: LE CRITICHE ALLA SCIENZA COGNITIVA | Searle: La riscoperta della Mente (pp.213-266) |
L'esame si svolge oralmente.
Il giudizio finale verrà formulato sulla base dei seguenti indicatori:
La prova in itinere si svolge a metà corso (nel mese di Dicembre e prima della pausa natalizia). La finalità di detta prova è di fornire allo studente un riscontro oggettivo di autovalutazione, al fine di prendere coscienza del livello di conoscenza e di approfondimento dei contenuti trattati durante il corso delle lezioni. Detta prova non è valida ai fini della formulazione del giudizio nell'esame finale. Esempio della strutturazione dei quesiti verrà fornito agli studenti prima della prova in itinere sulla piattaforma Studium.
Non sono previste prove scritte di fine corso. L'esame si svolge a mezzo colloquio.
Si mette in evidenza che al momento della prova intermedia e della prova orale finale, le domande sono differenziate a seconda dell'imput cognitivo che si fornisce allo studente e a partire dal quale egli è tenuto a dimostrare: 1) conoscenza dei contenuti (primo livello), 2) capacità di analisi (secondo livello) e 3) attitudine alla problematizzazione e alla comparazione critica (terzo livello).
Vengono, pertanto, considerate imprescindibili per il superamento della prova d'esame tutte le domande relative alla contestualizzazione storica dei filosofi, la comprensione del corretto significato dei termini e dei concetti base relativi alle loro filosofie, nonché la corretta attribuzione ai filosofi delle loro opere principali e la conoscenza sommaria dei contenuti che a queste ultime si riferiscono.