Non si richiede nessun prerequisito. Il corso partirà dalle basi della lingua lingua spagnola, livello A1 secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingua Straniere.
Non è obbligatoria la frequenza ma consigliata in quanto le lezioni hanno carattere pratico e interattivo.
Verranno affrontati i contenuti grammaticali relativi ai livelli A1-A2 del QCER sempre con una prospettiva contrastiva: tempi dell’indicativo, preposizioni, avverbi di tempo, modo, luogo, lessico.
Verranno altresì esaminate tematiche connesse a questioni di didattica e pedagogia data la specificità del corso di laurea.
1. Alonso Cuenca, M., Prieto Prieto R., Embarque Pack 2 - versión mixta, Edelsa, 2012.
2. Moreno García, C., Hernández Alcaide, C., Condo Pérez, C. M.. (2012). Gramática nivel elemental A1-A2 + CD. Anaya, Madrid.
3. Sander, B., Molina Campana, P., A prima vista verbi spagnolo, Collana Pons Logos
Il materiale didattico è disponibile su http://Studium
Gli studenti saranno tenuti ad effettuare una prova scritta volta ad accertare l'acquisizione dei contenuti grammaticali e morfosintattici tipici del livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue straniere.
Non sono previste prove in itinere.
L’esame sarà articolato in una prova scritta che prevederà il ricorso a test oggettivi e soggettivi. Nello specifico, potrà constare di prove di comprensione scritta con domande verso/falso o scelta multipla; esercizi di grammatica (riempimento, scelta multipla, esercizi strutturali); produzione di testi scritti; esercizi di traduzione spagnolo-italiano e/o italiano spagnolo; comprensione orale. Si specifica che la prova scritta si considera superata se lo studente avrà raggiunto un voto pari a 18/30.