La Vulcanologia è materia di compendio nell'ambito degli studi di un corso a carattere scientifico, quindi per la comprensione degli argomenti trattati nel corso è necessaria una buona conoscenza delle materie scientifiche di base, con particolare riferimento a fisica e chimica ed una buona conoscenza delle materie di carattere geologico.
obbligatoria
Genesi dei magmi; meccanismi di risalita dei magmi attraverso la litosfera e la crosta rigida; proprietà fisiche dei magmi e relazione con i caratteri chimici e petrografici. Prodotti vulcanici; i gas vulcanici; le lave; i prodotti piroclastici, criteri di classificazione. Edifici vulcanici. Le eruzioni vulcaniche. La distribuzione globale dei vulcani, sintesi tra morfologie degli edifici, tipi di attività e ambienti geodinamici; cenni sull’evoluzione del vulcanismo dell’Etna.
Cortini e Scandone Introduzione alla Vulcanologia Liguori pp. 212
P.Francis VOLCANOES a planetary perspective Oxford University press pp 443
Haraldur Sigurdsson (ed.) (2000) Encyclopedia of Volcanoes. Academic Press, London, pp. 1417
Roberto Scandone & Lisetta Giacomelli (1998) Vulcanologia. Liguori Editore, Napoli, pp. 642
R.A.F. Cas & J.V. Wright (1988) Volcanic Successions. Unwin Hyman, London, pp. 528
H.U. Schmincke (2004) Volcanism Springer
pp.324
I vulcani il fuoco della Terra Universale Electa/Gallimard pp.192
Durante le ezioni frontali vengono impiegate delle presentazioni in formato keynotes o powerpoint che servono da traccia per la spiegazione dei concetti teorici. Vengono inoltre mostrate numerose fotografie per la comprensione delle morfologie vulcaniche e delle dinamiche eruttive.
L'esame si svolgerà in forma orale. Lo studente verrà interrogato sutto il programma ed inoltre verrà chiesto allo studente di comprendere e spiegare le formazioni e le morfologie vulcanologiche. Per facilitare l'approccio all'esame la prima domanda posta allo studente riguarda un argomento a piacere dai temi del quale potranno essere derivate le successive domande da porre e la eventuale discussione.
La distribuzione dei vulcani terrestri. Descrivere le morfologie degli edifici vulcanici monogenici e poligenici. Il ruolo della differenziazione nella modifica delle caratteristiche fisiche dei magmi. Evoluzione di un'eruzione tipo. Distribuzione e significato genetico dei depositi piroclastici. Le variabili chimiche e fisiche del processo di genesi dei magmi nei differenti ambienti geodinamici.