BOTANICA A - L

9 CFU - 2° semestre

Docenti titolari dell'insegnamento

ANTONIA EGIDIA CRISTAUDO - Modulo I - BIO/02 - 3 CFU
ANNA GUGLIELMO - Modulo II - BIO/02 - 6 CFU


Obiettivi formativi


Prerequisiti richiesti



Frequenza lezioni



Contenuti del corso



Testi di riferimento


Altro materiale didattico



Programmazione del corso

Modulo I
 *ArgomentiRiferimenti testi
1*Procarioti ed Eucarioti autotrofiTesto 1: cap 1, 3 e 13; Testo 2: cap 25 
2*Livelli strutturali e modi di nutrizione (organismi parassiti, saprotrofi e simbionti)Testo 1: cap 14; Testo 2: cap 24 
3*Cenni sulla fotosintesi clorofillianaTesto 1: cap 7; Testo 2: cap 10 
4*Ruolo dei vegetali nella biosferaTesto 1: cap 1; Testo 2: cap 1 
5*Caratteristiche generali della cellula vegetale eucariotica (plastidi, vacuoli, parete e sue modificazioniTesto 1: cap 3; Testo 2: cap 3 e 19 
6*La divisione cellulare e la citodieresiTesto 1: cap 3; Testo 2: cap 4 
7*Origine della cellula eucarioticaTesto 1: cap 12; Testo 2: cap 19 
8*. I diversi gradi di organizzazione strutturale (tallo, cormo)Testo 2: cap 5, 17 e 19; Testo 4 cap 1 
9*Classificazione e Filogenesi. Principali sistemi di classificazione. Nomenclatura botanicaTesto 1: cap 12; Testo 2: cap 18 
10*Cenni sui processi di speciazioneTesto 1: cap 11; Testo 2: cap 17 
11*La riproduzione vegetativa, la sporogonia, la riproduzione sessuale. Modalità e significato dei diversi tipi di riproduzione. Testo 3: cap 3 
12*Cicli ontogenetici e cicli metagenetici e loro significato evolutivo. Sessualità nelle piante: piante ermafrodite, monoiche e dioicheTesto 3: cap 3 
13*I procarioti fotoautotrofi. I CianobatteriTesto 1: cap 13; Testo 2: cap 25 
Modulo II
 *ArgomentiRiferimenti testi
1 1. Miceti: morfologia del tallo, riproduzione, trofismo, ecologia e principali cicli biologici Testo 1: cap 14 Testo 2: cap 24 
2*2. Zigomiceti, Ascomiceti, Basidiomiceti Testo 1: cap.14 Testo 2: cap 24 
3 3. I Miceti simbionti: Licheni e micorrize Testo 1: cap.14 Testo 2: cap 24 
4*4. I protisti eterotrofi: Oomiceti. Testo 1: cap 15 Testo 2: cap 24 
5 5. Alghe: tipi di organizzazione del tallo: morfologia ed adattamenti ecologici Testo 1: cap 15 Testo 2: cap 19 
6*6. I principali gruppi: Rodofite, Eteroconte, Clorofite. Riproduzione e principali cicli biologici Testo 1: cap 15 Testo 2: cap 19 
7*7. La conquista delle terre emerse: cause, teorie, adattamenti alla vita terrestre. Cenni sulle più antiche piante terrestri (Testo 1: cap 17) Testo 2: cap 21 
8*8. Crittogame non vascolari: morfologia, riproduzione e ciclo biologico. Briofite, Epatofite e Antocerofite. Testo 1: cap 16 Testo 2: cap 20 
9*9. Crittogame vascolari (pteridofite): caratteri vegetativi e riproduttivi, ciclo biologico; isosporia ed eterosporia. Testo 1: cap 17 Testo 2: cap 21 
10 10. Caratteristiche dei principali gruppi: Licofite, Psilotofite, Sfenofite e Pterofite Testo 1: cap 17 Testo 2: cap 21 
11*11. Spermatofite: apparati riproduttori, impollinazione e fecondazione, ovulo e seme. Testo 1: cap 18 Testo 2: cap 22 
12 12. Gimnosperme: apparati vegetativi e riproduttori, ciclo biologico. Testo 1: cap 18 Testo 2: cap 22 
13*13. Caratteristiche di Cicadofite, Ginkgofite, Conifere, Gnetofite. Testo 1: cap 18 Testo 2: cap 22 
14*14. Angiosperme: caratteri vegetativi e riproduttivi, fiore e infiorescenze, impollinazione e fecondazione, seme, frutti e infruttescenze, disseminazione Testo 1: cap 19 e 20 Testo 2: cap 9 e 23 
15*16. Caratteri distintivi e usi delle principali famiglie di Angiosperme mediterranee Dispensa fornita dal docente 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

PROVE IN ITINERE

PROVE DI FINE CORSO

ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI



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