Capacità di riconoscimento critico dei principali gruppi di invertebrati e comprensione dei meccanismi evolutivi che hanno portato alla diversificazione dei principali taxa di invertebrati
Capacità di riconoscimento critico dei principali gruppi di Vertebrati e comprensione dei meccanismi evolutivi che hanno portato alla diversificazione dei principali taxa di Vertebrati
conoscenze acquisite durante i corsi delle discipline del primo anno
Conoscenze di base di Zoologia generale
obbligatoria
Obbligatoria
La diversità dei viventi; gli adattamenti; le categorie sistematiche; analogia ed omologia; caratteristiche, classificazione ed origine dei principali phyla di Invertebrati: Protozoi, Poriferi, Cnidari, Ctenofori, Platelminti, Nemertei, Nematodi, Foronidei, Briozoi, Brachiopodi, Molluschi, Anellidi, Onicofori, Tardigradi, Artropodi, Echinodermi
I Cordati. Origine ed evoluzione dei Vertebrati. Gli Agnati. I primi Gnatostomi: Acantodi e Placodermi. Caratteristiche e sistematica di Condroitti, Attinopterigi e Sarcopterigi. Origine dei Tetrapodi; pressioni ambientali e preadattamenti alla vita sulle terre emerse. La radiazione e la diversità negli Anfibi. Gli Anfibi attuali: modalità riproduttive e metamorfosi. L’uovo amniotico. Origine, caratteristiche generali, radiazione adattativa e sistematica di Rettili, Uccelli e Mammiferi
1) Dorit R., Walker W.F., Barnes R.D. – Zoologia - Ed. Zanichelli
2) La Greca M. – Zoologia degli Invertebrati - Ed. UTET seconda edizione
3) Barnes R.D. –Zoologia degli Invertebrati - Ed. Piccin
1- Hickman C.P., Roberts L.S., Keen S.L., Eisenhour D.J., Larson A., l'Anson A. - DIVERSITA' ANIMALE – Ed. Mc Graw-Hill.
2- Pough H.F., Janis C.M., Heiser J. B.- ZOOLOGIA DEI VERTEBRATI- Ed. Pearson
3- Miller S.A., Harley J. P. - ZOOLOGIA - Parte sistematica . Ed. Idelson-Gnocchi
slides e appunti delle lezioni
Agli studenti vengono fornite tutte le slides delle lezioni
INVERTEBRATI | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | * | cenni di embriologia | slides e appunti delle lezioni |
2 | * | Varietà dei viventi. Concetto di evoluzione. Omologie ed analogie. Scuole di sistematica. Concetto di specie. Piani organizzativi degli animali | 2-cap1, cap 2, cap 3, slides e appunti delle lezioni |
3 | * | Protozoi: generalità, radiazione e classificazione | 1-cap 24, slides e appunti delle lezioni |
4 | * | Origine dei pluricellulari. Primi gruppi di Metazoi. Poriferi: generalità e classificazione. Riconoscimento pratico dei principali gruppi di Poriferi | 2-cap 11, cap 12, slides e appunti delle lezioni |
5 | * | Simmetria degli animali. Cnidari: generalità. Classificazione degli Cnidari: Idrozoi, Antozoi, Cubozoi, Scifozoi. Riconoscimento pratico dei principali gruppi di Idrozoi, Antozoi, Scifozoi. | 2-cap 13, cap 14, cap 15, slides e appunti delle lezioni |
6 | * | Origine del terzo foglietto embrionale. Generalità degli Ctenofori. Mesoplanula. | 2-cap16, slides e appunti delle lezioni |
7 | * | Platelminti: generalità e classificazione. Cicli delle principali tenie. Riconoscimento pratico dei principali gruppi di Platelminti. | 2-cap17(escluso 17-11), cap 18, slides e appunti delle lezioni |
8 | * | Nemertei. Comparsa della cuticola. Pseudoceloma. Pseudocelomati: generalità. Nematodi e cicli di alcuni Nematodi parassiti. Criteri per il rionoscimento pratico dei principali gruppi di Nematodi. | 2-cap19 (19-1, 19-2),cap-20, cap-22(escluso 22-8), slides e appunti delle lezioni |
9 | * | Il celoma secondario. Protostomi e Deuterostomi. I Lofoforati: generalità e classificazione. Riconoscimento pratico dei principali phyla di Lofoforati | 2-cap 23, cap 24(24-3, 24-5, 24-6, 24-8), slides e appunti delle lezioni |
10 | * | I Molluschi: generalità e classificazione. Riconoscimento e riconoscimento pratico di Solenogastri, Poliplacofori, Monoplacofori, Scafopodi, Gasteropodi, Lamellibranchi,Cefalopodi | 2-cap 25, cap 26, cap 27(escluso 27-6), slides e appunti delle lezioni |
11 | * | La metameria. Gli Anellidi: generalità e classificazione. Riconoscimento pratico dei principali gruppi di Anellidi: Policheti, Oligocheti, Irudinei. | 2-cap 28, cap 29 (escluso 29-3), slides e appunti delle lezioni |
12 | * | Tardigradi e Onicofori. | 2-cap30 (escuso 30-5), slides e appunti delle lezioni |
13 | * | Artropodi: generalità, origine ed evoluzione | 2-cap 31, cap 32, slides e appunti delle lezioni |
14 | * | I Chelicerati: generalità e classificazione. Merostomi, Aracnidi, Pantopodi. Riconoscimento pratico dei principali gruppi di Chelicerati | 2-cap 33, slides e appunti delle lezioni |
15 | * | Mandibolati: generalità e classificazione. I Crostacei generalità e riconoscimento dei principali gruppi | 2-cap 34 ( 34-1); 1-cap 31 (p705-p724), slides e appunti delle lezioni |
16 | * | Pauropodi, Sinfili, Diplopodi, Chilopodi: generalità e riconoscimento pratico | 2-cap 36, slides e appunti delle lezioni |
17 | * | Insetti: generalità e classificazione. Riconoscimento pratico dei principali ordini di Insetti | 2-cap 37, cap 38, slides e appunti delle lezioni |
18 | * | I Deuterostomi: origine ed evoluzione. Echinodermi generalità e classificazione. Riconoscimento pratico dei principali gruppi di Echinodermi | 2-cap 39 (escluso 39-4), cap 40 (40-3 solo H, 40-4 solo B,C, 40-5 solo E,G), slides e appunti delle lezioni |
VERTEBRATI | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | * | Presentazione del corso. Caratteristiche dei Cordati | Testo 1, cap.28, Testo 2,cap.2 |
2 | * | Cefalocordati, Urocordati,Emicordati | Testo 1,cap.28, Testo 1, cap.27, testo 3, cap.14 |
3 | * | Diversità, classificazione ed evoluzione dei Vertebrati | Testo 2, cap.1 |
4 | * | Strutture di base, primi Vertebrati, Conodonti | Testo 2 cap.2, cap.3 |
5 | * | Agnati estinti. Mixiniformi, Petromizontiformi | Testo 1, cap.29, Testo 2, cap.3 |
6 | * | Origine delle pinne e mascelle, Placodermi, la vita nell'acqua. | Testo 2, cap.3,cap.4 |
7 | * | Acantodi, Condroitti, Differenze tra Attinopterigi e Sarcopterigi | Testo 1,cap.29, |
8 | * | Condrostei, Neopterigi, Dipnoi e Celacanti | Testo 2, cap.6 |
9 | * | Passaggio dalle acque alle terre emerse, origine e radiazione dei Tetrapodi | testo 1,cap. 30,Testo 2, cap.8, cap.9 |
10 | * | Anfibi | Testo 1, cap.30, Testo 2, cap.10 |
11 | * | Gli Amnioti, I Rettili | Testo 1, cap. 31, Testo 2, cap. 9,Testo 3, cap. 17 |
12 | * | I Cheloni | Testo 2,cap.12 |
13 | * | Sauri e Ofidi | Testo 1, cap.31,Testo 2. cap.13 |
14 | * | Arcosauri , linee filetiche marine | Testo 1, cap.31,testo 2, cap. 16 |
15 | * | Uccelli | Testo 1,cap.32, testo 2, cap. 16 |
16 | * | Origine ed evoluzione dei Mammiferi | Testo 1, cap. 33 |
17 | * | Diversità dei Mammiferi | Testo 2, cap. 20 |
esame orale con riconoscimento preparati a secco o in liquido
Esame in forma orale con riconoscimento di preparati a secco o in liquido
Non sono previste prove in itinere
Non sono previste prove di fine corso
1) Gli Cnidari
2) Il celoma
3) Caratteri degli Artropodi
4) Subphila degli Artropodi
5) Ciclo delle tenie
1. I Mixiniformi
2. Differenze tra Attinopterigi e Sarcopterigi
3. Modalità riproduttive negli Anfibi
4. I Mammiferi