LETTERATURA CINESE

L-OR/21 - 6 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

FILIPPO COMISI


Obiettivi formativi

L’obbiettivo del corso è finalizzato all’apprendimento delle problematiche relative alla letteratura cinese moderna e contemporanea, con particolare attenzione al romanzo e al rapporto fra i testi letterari a il contesto storico, sociale e artistico.


Prerequisiti richiesti

Conoscenza del cinese.



Frequenza lezioni

Consigliata



Contenuti del corso

il corso si propone di presentare allo studente la letteratura cinese moderna e contemporanea con particolare attenzione allo sviluppo del romanzo.



Testi di riferimento

- Pesaro Nicoletta, “Letteratura Cinese Moderna e Contemporanea”, in Samarani Guido e Scarpari Maurizio (a cura di), La Cina, verso la Modernità, vol. III, Einaudi, Torino, 2005;

- Wang Ning, (trad. a cura di Lavinia Benedetti), Il Post-modernismo Cinese, Bonanno Editore, 2016;

- Hong Zicheng, A History of Contemporary Chinese Literarture, Brill, Leiden, 2007.

- Pedone Valentina, Zuccari Serena, La Letteratura Cinese Contemporanea, Hoepli, Milano 2015 (Brani Scelti).

 

Due letture a scelta:

- Ba Jin, Famiglia, Bompiani, Milano, 1980;

- Lu Xun, Diario di un Pazzo, (a cura di P. Mattei), Via del Vento, Pistoia, 2005;

- Su Tong, Lanterne Rosse, (a cura di Maria Rita Masci), Feltrinelli, Milano, 2013;

- Su Tong, Cipria, (a cura di Maria Rita Masci), Feltrinelli, Roma, Napoli, 1997;

- Su Tong, La Casa dell’Oppio, (a cura di Rosa Lombardi), Theoria, Roma, 1995;

-Su Tong, Vite di Donne, Einaudi, Torino, 2008;

- Mo Yan, Le Rane, ( a cura di Patrizia Liberati), Einaudi, Torino, 2014;

- Mo Yan, Sorgo Rosso, (a cura di Rosa Lombardi), Einaudi, Torino, 2014;

- Mo Yan, Grande Seno, Fianchi Larghi, Einaudi, Torino, 2006;

- Zhang Ailing, Lussuria, (a cura di M. Gottardo e M. Morzenti), BUR Rizzoli, Milano, 2007;

- Wang Shuo, Metà Acqua metà Fuoco, (a cura di Rosa Lombardi), Mondadori, Milano, 1999;

-Yu Hua, Vivere !, (a cura di Nicoletta Pesaro), Feltrinelli, Milano, 2009.



Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Prova orale finale


PROVE IN ITINERE

Non previste


PROVE DI FINE CORSO

L'esame si compone di tre parti:

-una o più domante sul testo: Wang Ning, (trad. a cura di Lavinia Benedetti), Il Post-modernismo Cinese, Bonanno Editore, 2016;

- una o più domande di teoria;

-una parte pratica di lettura, traduzione e commento di un testo cinese affrontato a lezione.




Apri in formato Pdf English version