Conoscenza e Capacità di Comprensione: il corso permette di acquisire una articolata conoscenza, verificata attraverso prove in itinere orali, dei principali caratteri teorici e storico-culturali delle religioni africane e della corrente etnofilosofica. L’acquisizione di questi elementi conoscitivi comporta il miglioramento e lo sviluppo di una specifica modalità storico-storiografica di comprensione critica.
Capacità di Applicare Conoscenza e Capacità di Comprensione: l’apprendimento storico-storiografico in un contesto di analisi di tipo storico-teorico riferita a testi e dibattiti di tipo etnofilosofico è finalizzato alla formazione di una capacità concreta di comprensione storica attraverso il controllo critico dei contenuti e l’appropriazione di un habitus metodologico specifico.
Autonomia di Giudizio: l’apprendimento storico-storiografico e il relativo habitus metodologico formano nello studente una capacità critica di giudizio e di consapevolezza storica intorno alle proprie categorie di appartenenza e alla dimensione sociale delle identità come prodotto storico.
Abilità comunicative: attraverso lezioni, esercitazioni e prove in itinere orali, lo studente impara ad applicare al campo proprio della storia della cultura europea gli strumenti critici della critica storica e ad adoperare correttamente il lessico disciplinare.
Capacità di apprendere: l’acquisizione di un habitus metodologico storico-storiografico impianta e consolida una autonoma capacità di apprendimento, realizzata dalla sequenza cognitiva di analisi testuale e linguistica - contestualizzazione storico-critica – valutazione storico-teorica.
buona conoscenza dei caratteri generali del fenomeno religioso
facoltativa
Il corso si propone di istruire gli studenti sui caratteri specifici delle religioni africane, e propone un approfondimento sull’etnofilosofia e sui suoi rapporti con l’arte nella cultura Dogon.
P. Tempels, Filosofia bantu, tr. it. Milano, Medusa, 2005
M. Griaule, Il Dio d’acqua. Incontri con Ogotemmêli, tr. it. Torino, Bollati Boringhieri, 2002
K. Ezra (ed.), Art of Dogon, New York, Metropolitan Museum of Art, 1988.
M. Eliade (diretta da), Enciclopedia delle religioni, vol. 14: Le religioni dell’Africa, Milano, Jaca Book, 2009, le seguenti voci: Africa, Religioni dell’ (pp. 11-55); Africa meridionale / occidentale / orientale, Religioni dell’ (pp. 55-88); Bantu dei Grandi Laghi / dell’Africa centrale / meridionale / orientale, Religione dei (pp. 92-117); Dogon, religione dei (pp. 143-146); Iconografia africana tradizionale (pp. 157-164); Maschere rituali nelle culture illetterate (pp. 222-229).
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Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | La corrente etnofilosofica | |
2 | La filosofia bantu | |
3 | Griaule e l'antropologia dogon | |
4 | L'estetica dogon | |
5 | Le religioni dell'Africa meridionale, occidentale, orientale | |
6 | Iconografia e rito nella cultura africana |
Prova orale finale
Verifiche orali e/o scritte in itinere
verifica sulla parte generale attraverso un colloquio orale
verifica finale attraverso un colloquio orale
La corrente etnofilosofica
La filosofia bantu
L'iconografia africana tradizionale