CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza di dati di base sulla comparatistica come disciplina; apprendimento di metodologie di ricerca di taglio comparatistico, tematico, intertestuale.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Sviluppo della capacità di elaborazione critica in riferimento alla comparazione letteraria; capacità di connettere elementi delle letterature europee con quelli delle letterature extraeuropee con riferimento alle diverse versioni letterarie del mito di Ulisse; capacità di orientamento bibliografico; capacità di incrociare conoscenze in modo interdisciplinare.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Sviluppo di capacità critiche che consentano di combinare le conoscenze letterarie acquisite in modo interdisciplinare e di interpretare ambiti antropologici e culturali diversi, in prospettiva diacronica e sincronica.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Acquisizione delle capacità di esprimere in modo complesso i risultati dello studio; capacità di comunicare efficacemente e criticamente contenuti di natura letteraria.
CAPACITÀ DI APPRENDERE: Sviluppo di autonoma capacità di apprendimento nello studio dei materiali letterari trattati allo scopo di interagire con interlocutori eterogenei e in diversi contesti lavorativi.
Conoscenza a livello liceale dei principali autori e delle principali correnti della letterature italiana e straniere studiate.
Facoltativa.
1) I problemi della comparatistica come disciplina scientifica.
2) Esempi di comparatistica applicata, con lettura di testi: le metamorfosi di Ulisse.
1) Letterature comparate, a cura di F. De Cristofaro, Carocci;
2) Piero Boitani, L’ombra di Ulisse, il Mulino;
3) una selezione di testi in prosa e poesia relativi al mito di Ulisse (verranno indicati dal docente durante il corso e, ove possibile, trasferiti come materiale didattico sulla piattaforma Studium)
http://studium.unict.it/dokeos/2016/courses/1006066C0/
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | * | I problemi della comparatistica come disciplina | Letterature comparate, a cura di F. De Cristofaro, Carocci |
2 | * | Le metamorfosi di Ulisse. | Piero Boitani, L’ombra di Ulisse, il Mulino |
3 | * | Le metamorfosi di Ulisse | scelta di testi in prosa e poesia sul mito di Ulisse (verranno indicati dal docente durante il corso e, ove possibile, trasferiti come materiale didattico sulla piattaforma Studium) |
L'esame si svolgerà oralmente e potrà essere integrato dalla produzione di un paper, relativo a una parte del programma.
Il paper (che è facoltativo) potrà essere presentato come documento Word o come presentazione in Power Point: andrà corredato da una bibliografia essenziale ed articolato secondo modalità concordate col docente.
Lo studente potrà raggiungere il massimo dei voti se dimostrerà di possedere precisione terminologica, accuratezza espositiva, capacità di collocare correttamente i dati nel tempo e nello spazio, capacità di mettere in relazione le conoscenze acquisite, capacità di riconoscere forme metrice e figure retoriche nei testi studiati ma spiegandone il senso.
La prova orale di fine corso riguarderà tutto il programma, che andrà studiato scrupolosamente, evitando un approccio mnemonico e ragionando il più possibile sugli argomenti studiati: è richiesta la capacità di collegare gli argomenti studiati in un'ottica comparatistica, la capacità di ricondurre un'opera al genere letterario d'appartenenza, la capacità di collegare un'opera ai capolavori del genere letterario di appartenenza, italiani e stranieri.
Di solito, l'esame si risolve in tre o quattro domande, che richiedono però risposte ampie e circostanziate, accompagnate da esempi testuali.
Agli esami bisogna presentarsi muniti di tutti i testi, che potranno essere oggetto di lettura, parafrasi e commento.