STORIA CONTEMPORANEA

M-STO/04 - 6 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

MARGHERITA BONOMO


Obiettivi formativi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: buona capacità di orientamento sia spazio-temporale che storiografico dei temi affrontati CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: capacità di distinguere tra vari orientamenti storiografici AUTONOMIA DI GIUDIZIO: capacità di elaborazione autonoma, consapevolezza del valore complessivo dei temi trattati ABILITÀ COMUNICATIVE: Uso appropriato del lessico disciplinare, CAPACITÀ DI APPRENDERE: acquisizione di capacità di interpretazione critica in direzione di un chiaro riconoscimento dei fattori essenziali di un processo e del loro possibile sviluppo


Prerequisiti richiesti

conoscenza manuale di base di Storia contemporanea ( XIX; XX sec.)



Frequenza lezioni

facoltativa



Contenuti del corso

Il corso si propone di analizzare i processi di decolonizzazione del XX secolo attraverso le diverse modalità, pacifiche o violente, in base alle quali essi si sono attuati da un continente all'altro ripercorrendone , in maniera cronologica e per aree geografiche , le tappe e gli sviluppi. Particolare attenzione verrà prestata agli strascichi ed alle eredità che rappresentano ancora oggi questioni aperte e dibattute. In quest’ottica l’approfondimento verterà sulle rivoluzioni che dal dicembre 2010 hanno scosso il mondo arabo , salutate dal mondo come “ Primavera araba”



Testi di riferimento

B.Droz, Storia della decolonizzazione del XX secolo, Mondadori Bruno, 2010
F. Corrao, Le rivoluzioni arabe. La transizione mediterranea, Mondadori Università, 2011


Altro materiale didattico

dispense e approfondimenti saranno pubblicati su studium



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1comprensione dei processi di decolonizzazione in relazione alle cause , ai tempi , ai luoghi e alle modalit√†B.Droz, Storia della decolonizzazione del XX secolo, Mondadori Bruno, 2010 
2comprensione dell'origine della cosiddetta primavera araba nei diversi paesiF. Corrao, Le rivoluzioni arabe. La transizione mediterranea, Mondadori Universit√†, 2011 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

orale


PROVE DI FINE CORSO

orale sul programma


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

caratteri decolonizzazione

origine nazionalismi nei paesi colonizzati

cause dei processi nei diversi paesi




Apri in formato Pdf English version