CRITICA E INTERPRETAZIONE DEI TESTI ROMANZI

L-FIL-LET/09 - 9 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

ELIANA GIOVANNA CREAZZO


Obiettivi formativi

Conoscenza e Capacità di Comprensione:

-conoscenze di base relative agli aspetti materiali della tradizione dei testi medievali, cioè di tipo codicologico, paleografico e linguistico, con capacità di comprendere il lessico tecnico nella descrizione di testi manoscritti; conoscenze relative alla siglatura e catalogazione dei manoscritti nelle biblioteche e negli archivi, con capacità di comprendere le modalità che guidano le ricerche di livello avanzato anche nel campo della letteratura critica specialistica; conoscenze di base relative alle tecniche di edizione dei testi medievali, con capacità di comprendere i diversi tipi di edizione e i modi di allestimento degli apparati di lettura che accompagnano le edizioni critiche.

-conoscenze relative alla letteratura religiosa medievale e in particolare ai testi di mistica femminile, al fine di analizzarne i caratteri letterari, il linguaggio specifico, i significati culturali.

 

Capacità di Applicare Conoscenza e Capacità di Comprensione:

- capacità di applicare il lessico tecnico nella descrizione dei manoscritti; capacità di affrontare ricerche specialistiche in archivi e biblioteche; capacità di applicare le conoscenze di base relative alla lettura paleografica e di eseguire alcuni passaggi elementari del processo di edizione di testi medievali

- capacità di produrre un’analisi commentata, con particolare attenzione al lessico, alle forme grammaticali, alle strutture narrative di testi mistici femminili del Medioevo, in prospettiva comparatistica e diacronica. Capacità di collocare l’interpretazione dei testi nel quadro più ampio delle questioni culturali, sociali e umane.

 

Autonomia di Giudizio:

Lo studente, relativamente ai percorsi proposti dall’insegnamento, data la complessità degli argomenti e le diverse metodologie che gli verranno presentate, e date le modalità con cui tale complessità verrà ricomposta e coordinata, svilupperà autonomia di giudizio, sia in merito alle tematiche trattate, sia in rapporto alle diverse questioni di tipo filologico, linguistico, storico-letterario e culturale che si troverà ad affrontare nel suo processo formativo di laurea magistrale.

 

Abilità comunicative:

Lo studente acquisirà abilità comunicative, generali e specialistiche, grazie alle conoscenze acquisite, che puntano al conseguimento di un buon bagaglio di lessico tecnico, filologico, linguistico, letterario, e alle modalità di apprendimento e verifica, che prevedono esercitazioni collettive, scritte e orali, confronti in aula, lavori di gruppo da esporre alla classe in forma seminariale.

 

Capacità di apprendere:

Lo studente acquisterà la capacità di apprendere attraverso tecniche avanzate di rapporto con il testo, nei suoi diversi aspetti, materiale, filologico, linguistico, letterario, culturale, che includono l’utilizzo di motori di ricerca on-line, data-base e repertori informatizzati.


Prerequisiti richiesti

Linguistica generale

Conoscenze storiche e storico-letterarie relative al periodo medievale

Analisi del testo

Categorie dell'interpretretazione letteraria



Frequenza lezioni

Non obbligatoria, ma vivamente consigliata, anche per poter partecipare ad attività laboratoriali e verifiche in itinere



Contenuti del corso

Il corso si compone di due parti:

  1. Critica del testo: materiali scrittori e metodi di edizioni dei testi.
  2. Donne e testi: la mistica femminile medievale

La prima parte tecnica fornisce allo studente conoscenze e competenze relative agli aspetti materiali della produzione, trasmissione ed edizione dei testi medievali, con riferimenti anche alla filologia d’autore. La seconda s’incentra sui testi di mistica femminile medievale, al fine d’indagare la specificità e l’alterità di “parole” che esprimono l’“indicibile” e di analizzare un fenomeno letterario e culturale di grande significato per il medioevo ma anche per la contemporaneità.



Testi di riferimento

1-A. Varvaro, Prima lezione di filologia, Laterza, Roma-Bari 2012.

2-A. Stussi, Breve avviamento alla filologia italiana, Il Mulino, Bologna 2010.

3-R. Librandi, La letteratura religiosa, Il Mulino 2012.

4-Scrittici mistiche italiane, a c. di G. Pozzi e C. Leonardi, Marietti 2004 (parti da concordare)

5-L. Muraro, L’esperienza delle mistiche, in Lo spazio letterario del Medioevo. 2 Il Medioevo volgare 4: l’attualizzazione del testo, a cura di p. Boitani, M. Mancini, A. Varvaro, Salerno ed., Roma 2004, pp. 627-50.

Ulteriore materiale verrà fornito nel corso delle lezioni. Gli studenti non frequentanti sono pregati di contattare il docente.

 



Programmazione del corso

 *ArgomentiRiferimenti testi
1*Ecdotica o critica del testoA. Varvaro, Prima lezione di filologia, Laterza, Roma-Bari 2012; A. Stussi, Breve avviamento alla filologia italiana, Il Mulino, Bologna 2010. 
2*Scrittrici mistiche medievaliR. Librandi, La letteratura religiosa, Il Mulino 2012; Scrittici mistiche italiane, a c. di G. Pozzi e C. Leonardi, Marietti 2004 (parti da concordare); L. Muraro, L’esperienza delle mistiche, in Lo spazio letterario del Medioevo. 2 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Esame orale


PROVE IN ITINERE

Prevista prova per frequentati relativa alla parte di programma dedicata all'ecdotica

Previsti laboratori coorganizzati con gli studenti, ma da definire a seguito del tipo di frequenza ai corsi


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

domande di ecdotica

domande relative ai diversi corsi proposti di anno in anno

Tutte le parti del programma saranno oggetto di verifica puntuale




Apri in formato Pdf English version