Lo studente al termine del corso saprà riconoscere i valori e i principi etici della professione e saper argomentare sui principi e le implicazioni etico/deontologiche nell’esercizio della professione.
Gli obiettivi formativi dell’insegnamento si delineano come realizzazione di un piano di studio volto a presentare alcune tematiche di sociologia sanitaria specificamente configurate secondo le peculiarità del processo formativo offerto allo studente del Corso di laurea in Scienze infermieristiche. Particolare attenzione verrà posta nella messa in risalto di quegli strumenti di ordine teorico-concettuale e di orientamento empirico attraverso i quali sviluppare quelle sensibilità analitiche sempre più necessarie per identificare i problemi che caratterizzano il delicato rapporto tra la domanda e l’offerta delle risorse sanitarie nelle società contemporanee.
L’obiettivo del corso è quello di consentire allo studente l’acquisizione degli aspetti normativi che hanno caratterizzato, e caratterizzano oggi, l’esercizio della professione infermieristica, focalizzando l’attenzione sull’evoluzione socio – culturale dell’Infermiere nella transizione dalla condizione di “Servente” a quella di “Esecutore Tecnico” ed infine a quella di “Professionista Completo” caratterizzato da Responsabilità ed Autonomia proprie.
Conoscere la relazione tra l’infermiere e la tutela della salute secondo l’O.M.S. la Costituzione ed il S.S.N
Non si richiedono prerequisiti specifici, se non quelli normalmente associati al possesso di una buona preparazione nelle materie scientifiche e letterarie presenti nei programmi degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado.
La frequenza alle lezioni è obbligatoria, secondo quanto previsto dal Regolamento didattico.
obbligatorio raggiungere il 70% delle presenze in aula
Definizione di etica, morale, bioetica e deontologia. Valori e principi etici. Valori soggettivi ed implicazioni assistenziali. Principi etici fondamentali per l’assistenza: autonomia, beneficienza, non-maleficienza e giustizia. Condizioni storiche di nascita della Bioetica. Definizione e competenze della Bioetica. Rapporto tra Bioetica e Biodiritto. Le generazioni di diritti umani comparati allo sviluppo del diritto alla salute. Il Codice Deontologico e natura delle norme deontologiche. Responsabilità deontologica e responsabilità professionale. Declinazione delle norme contenute nel Codice Deontologico del 2009 ed implicazioni assistenziali. Rapporto tra curare e prendersi cura. La prevenzione come principio etico. Il diritto alle cure palliative. Dall'obiezione alla clausola di coscienza. I differenti approcci al principio di giustizia. La competenza professionale, tra formazione permanente e ricerca, per una assistenza migliore. Informazione al paziente e consenso. Segreto professionale. La contenzione fisica.
La culturalizzazione della malattia e del processo terapeutico. I gruppi organizzati, le strutture sanitarie e la fruizione delle risorse terapeutiche. La dicotomia salute-malattia nel cuore del sistema sociale. L’analisi sociologica proiettata sull’Health-Illness Related Behavior. Le tappe della professionalizzazione della pratica medica.
- Concetto di Etica della professione
Vignera R., Protagonisti e interpreti della sociologia sanitaria, FrancoAngeli, Milano, 2005, parte prima, capp. I, III, IV; parte seconda cap. I.
Non è prevista la consegna di materiale didattico nel corso dello svolgimento delle lezioni. Saranno proiettate diapositive e filmati concernenti i vari temi che di volta in volta verranno presentati.
Slides e dispense fornite durante le lezioni
SOCIOLOGIA GENERALE | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | * | 1) Medicina e società. Nel cuore del sistema sociale. | Testo 1: Premessa |
2 | * | 2) Le componenti socio-culturali dell’Health-Illness related behavior. L’HBM - L’HRA. Modello medico e modello morale. | Testo 1: parte prima, cap. I |
3 | * | 3) I primi approcci etnografici alla salute malattia e il loro superamento. | Testo 1: parte prima, cap. III |
4 | * | 4) La teorizzazione parsonsiana. Il ruolo di malato e la sua istituzionalizzazione. | Testo 1: parte prima, cap. III |
5 | * | 5) Malattia somatica e malattia mentale. Ruoli e mansioni. Le tensioni patogene tra sistema della personalità e sistema sociale. | Testo 1: parte prima, cap. III |
6 | * | 6) Il processo terapeutico come forma di controllo sociale nelle dinamiche del sistema medico-paziente. | Testo 1: parte prima, cap. III |
7 | * | 7) Le critiche alla prospettiva parsonsiana. Il tema della malattia mentale. Adattamento Vs Integrazione. Psichiatria e antipsichiatria. | Testo 1: parte prima, cap. IV |
8 | * | 8) La sociologia della medicina nel dibattito sulla ridefinizione del welfare. Le scelte tragiche in ambito sanitario. | Testo 1: parte prima, cap. IV |
9 | * | 9) L’aziendalizzazione dell’assistenza sanitaria e il superamento del modello medico puro. | Testo 1: parte prima, cap. IV |
10 | * | 10) La professionalizzazione della pratica medica. Fasi e contenuti. | Testo 1: parte seconda, cap. I |
11 | * | 11) La struttura sociale e le disuguaglianze nell'assistenza sanitaria | Testo 2: cap. XII |
INFERMIERISTICA GENERALE | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | evoluzione storica dell'assistenza | Barbara K.Timby “Fondamenti di Assistenza Infermieristica Concetti e Abilità cliniche di base” – Mc Graw – Hill Editore | |
2 | La normativa professionale | Barbara K.Timby “Fondamenti di Assistenza Infermieristica Concetti e Abilità cliniche di base” – Mc Graw – Hill Editore | |
3 | Etica e Deontologia professionale | Barbara K.Timby “Fondamenti di Assistenza Infermieristica Concetti e Abilità cliniche di base” – Mc Graw – Hill Editore | |
4 | L’organizzazione sanitaria | Barbara K.Timby “Fondamenti di Assistenza Infermieristica Concetti e Abilità cliniche di base” – Mc Graw – Hill Editore |
L’esame consisterà in una prova scritta con domande aperte. Ovvero, con N = numero di domande poste, condizione necessaria, ma non sufficiente, per superare l’esame sarà quella di rispondere a N -1 domande. Naturalmente, il punteggio massimo della valutazione (30/30) sarà acquisito soltanto rispettando il requisito necessario, ma non sufficiente, di rispondere alla totalità dei quesiti.
Scritto e Orale
Non sono previste prove in itinere.
non previste
La prova prevista alla fine dello svolgimento del corso consisterà in una prova scritta articolata secondo le stesse modalità previste per la prova d'esame. Ovvero, con N = numero di domande poste, condizione necessaria, ma non sufficiente, per superare l’esame sarà quella di rispondere a N -1 domande. Naturalmente, il punteggio massimo della valutazione (30/30) sarà acquisito soltanto rispettando il requisito necessario, ma non sufficiente, di rispondere alla totalità dei quesiti.
esame
Diversi esempi di modellamento socio-culturale delle scelte terapeutiche;
Epidemiologia e sociologia sanitaria: i tratti distintivi;
Etica religiosa e health-illness related behavior;
Gruppi etnici e health-illness related behavior;
Stratificazione sociale e health-illness related behavior;
Cultura tecnica, cultura profana e health-illness related behavior: la teoria di Freidson;
I processi selettivi nella culturalizzazione dell’ health-illness related behavior: il contributo di Irving Zola;
I modelli di health-illness related behavior: l’HBM;
I punti critici dell’HBM e la definizione dell’Health Risk Appraisal;
Le componenti socio-relazionali legate all’health-illness related behavior e la loro rilevanza in contesti formali e informali di trattamento;
I quattro modelli di Helping e Coping;
Il complesso adattamento di criteri oggettivi e soggettivi per definire l’health behavior;
Social problems e health-illness related behavior: I precedenti nella practical sociology statunitense;
Parsons: l’health-illness related behavior all’interno del sistema generale dell’azione e nel cuore del sistema sociale;
Personalità, organismo e sistema sociale: le coordinate fondamentali per l’analisi dell’health-illness related behavior;
Ruolo e mansione: le coordinate fondamentali per la definizione di malattia mentale e malattia somatica;
L’integrazione critica delle motivazioni degli attori sociali con i criteri culturali normativi relativi alle obbligazioni di ruolo: le radici della malattia mentale;
I caratteri regressivi, pre-adulti, della condizione patologica;
Patologia e devianza: i tratti comuni e quelli differenziali;
Il ruolo di malato e le sue aspettative istituzionalizzate;
Il ruolo di medico e le finalità del processo terapeutico: l’abbandono della dipendenza regressiva;
Il sistema sociale medico-paziente articolato per imperativi funzionali;
Adattamento Vs Integrazione: la critica di Twaddle a Parsons;
Il riferimento critico alla patologia cronico-degenerativa: la critica di Mechanic;
Illich: la iatrogenesi clinica e quella culturale;
La deistituzionalizzazione della devianza e della malattia mentale: la proposta di Thomas Szasz;
La ridefinizione delle politiche di welfare e il loro impatto sulle tematiche medico-sanitarie: le scelte tragiche;
La riconfigurazione dei modelli di Helping e Coping: verso il superamento del modello medico puro;
La medicina predittiva e i suoi dilemmi;
La professionalizzazione della pratica medica: i caratteri distintivi e le sue coordinate temporali;
Il processo di razionalizzazione della pratica medica ed i suoi margini di difformità;
Il fascino eterno della medicina delle transazioni particolaristiche, dei privilegi e delle deroghe;
La medicina della modernità e la dominanza medica;
La ridefinizione dei canoni teorico-operativi della pratica medica: l’evidence-based medicine;
La ricerca di nuove forme di scambio tra medici e pazienti.
processo di nursing
legislazione sanitaria
normativa professionale
etica e deontologia
organizzazione sanitaria