Nessuno
Facoltativa
Il corso si propone di fornire agli studenti strumenti concettuali per una comprensione storica delle principali pratiche discorsive di legislatori, giudici e giuristi, dall’alto medioevo sino alla fine del ventesimo secolo. Il corso introdurrà gli studenti allo studio dei differenti e fondamentali tipi di legislazione, dottrina giuridica, consuetudine e giurisprudenza, studiati per ogni età nella loro specifica rilevanza e considerati nel loro stretto intreccio.
Antonio Padoa Schioppa, Storia del diritto in Europa. Dal medioevo all’età contemporanea, Il Mulino, Bologna 2007.
Gli studenti possono scegliere tra due percorsi di lettura:
1) Dall’età tardo-antica all’età delle riforme (dalla parte I alla parte IV, pp. 15-472).
oppure
2) Dall’età moderna al Novecento (dalla parte III alla parte VI, pp. 227-699).
http://studium.unict.it/dokeos/2016/courses/56860C0/
| Argomenti | Riferimenti testi | |
| 1 | Dall’età tardo antica all’alto medioevo | persorso 1): pp. 15-74 |
| 2 | L’età del diritto comune classico | persorso 1): pp. 77-220 |
| 3 | L’età moderna (sec. XVI-XVIII) | persorso 1) e 2): pp. 223-387 |
| 4 | L’età delle riforme (1750-1814) | persorso 1) e 2): pp. 391-472 |
| 5 | L’età delle nazioni (1815-1914) | persorso 2): pp. 475-589 |
Orale
Non previste
La prova d’esame è volta ad accertare la conoscenza e la comprensione di temi e problemi trattati a lezione e/o svolti nei testi di studio consigliati.
Le domande e/o gli esercizi frequenti sono finalizzati a privilegiare la riflessione critica degli studenti sulle intersezioni della dimensione giuridica con altri sistemi normativi (economia, politica, religione, mentalità, routine ecc.) che ─ entro il medesimo contesto ─ concorrono a strutturare la vita sociale.