FILOSOFIA DEL DIRITTO D - L

IUS/20 - 10 CFU - 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

ALESSIO LO GIUDICE


Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione

Il corso si propone di sviluppare e stimolare le capacità di comprensione e di analisi critica della genesi e delle modalità di costruzione e di funzionamento dell’ordine del discorso giuridico nella sua connessione con altri campi del sapere ad esso contigui (etico, politico ed economico).

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Una riflessione filosofica in merito agli sviluppi della struttura del diritto moderno trova diverse applicazioni sia all'interno dei processi interpretativi delle singole norme che nel quadro più generale del rapporto tra società e istituzioni, come ad esempio con riguardo al principio di legalità, alla tutela dei diritti fondamentali e al rapporto tra Stato di diritto e democrazia.


Prerequisiti richiesti

Capacità di ascolto e di comprensione concettuale. Capacità di ragionamento con la necessaria predisposizione a cogliere i nessi e gli intrecci tra diversi campi del sapere.



Frequenza lezioni

Sebbene facoltativa è calorosamente consigliata. Gli studenti frequentanti sostengono l’esame preparandosi su un programma parzialmente diverso da quello previsto per gli studenti non frequentanti. Tale programma comprende, oltre a un testo di riferimento, questioni e testi presentati e discussi a lezione, e resi disponibili sulla piattaforma Studium. La frequenza delle lezioni comporta il coinvolgimento degli studenti in un percorso storico-concettuale basato, per ciascun anno, su una diversa chiave di lettura della modernità giuridica. Ciò implica anche che alla didattica tradizionale, integrata dall’utilizzo del programma PowerPoint, si assocerà la partecipazione attiva degli studenti in aula tramite presentazioni orali. Inoltre, la lettura in aula di testi integrativi, a supporto della preparazione, consentirà un continuo dialogo tra docente e studenti tramite gli stimoli alla discussione che verranno forniti.



Contenuti del corso

L’insegnamento intende fornire gli strumenti per una comprensione critica dell’origine storico-concettuale e del significato filosofico di categorie e prassi giuridiche fondamentali. A partire da una generale riflessione sull’audacia culturale che contraddistingue la modernità alle sue origini, il corso propone uno studio tanto del concetto moderno di ordine giuridico e istituzionale quanto della crisi di tale concetto attraverso le distorsioni di senso che oggi subisce la forma politico-giuridica democratica. Tappe specifiche del percorso didattico saranno quelle relative ai concetti di soggetto e ordine nella modernità; alla teoria moderna del contratto e del legame sociale; alla sovranità dello Stato; alla teoria dello Stato di diritto e del costituzionalismo; al concetto di democrazia; alla crisi dello Stato democratico sociale nel contesto della globalizzazione; alle complesse dinamiche di legittimazione del potere nello spazio pubblico contemporaneo.



Testi di riferimento

STUDENTI FREQUENTANTI:

Oltre agli appunti e al materiale utilizzato dal docente a lezione, messo a disposizione degli studenti durante il corso nella relativa pagina web sulla piattaforma Studium:

A. LO GIUDICE, La democrazia infondata. Dal contratto sociale alla negoziazione degli interessi, Carocci, Roma 2012, pp. 166

 

STUDENTI NON FREQUENTANTI:

A) B. MONTANARI (a cura di), Luoghi di Filosofia del diritto. Idee strutture mutamenti, Giappichelli, Torino 2012, pp. 372

e

B) MONTANARI, La fragilità del potere. L’uomo, la vita, la morte, Mimesis, Milano-Udine 2013, pp. 179

oppure

B) B. MONTANARI, Potevo far meglio? Ovvero Kant e il lavavetri. L’etica discussa con i ventenni, Cedam, Padova 2008, III edizione integrata, pp. 264

oppure

B) S. AMATO, Coazione, coesistenza, compassione, Giappichelli, Torino 2002, pp. 223

oppure

B) A. ANDRONICO, Viaggio al termine del diritto. Saggio sulla governance, Giappichelli, Torino 2012, pp. 150

oppure

B) A. LO GIUDICE, La democrazia infondata. Dal contratto sociale alla negoziazione degli interessi, Carocci, Roma 2012, pp. 166


Altro materiale didattico

Il materiale utilizzato dal docente a lezione sarà messo a disposizione degli studenti durante il corso, in formato ppt e pdf, nella relativa pagina di Studium.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
11. Introduzione: libertà e sottomissione Studium  
22. Le origini della modernità Cap. I, § I.1 
33. Machiavelli e la questione della legittimazione dell'ordine Studium  
44. La legittimazione dell'ordine medievale Cap. I, § I.1 
55. Il concetto di legge in S. Tommaso Studium  
66. La svolta moderna Cap. I, § I.2 
77. La rivoluzione scientifica Cap. I, § I.2 
88. Hannah Arendt sulla modernità Studium  
99. La teoria del soggetto nel pensiero di Cartesio Cap. I, § I.3 
1010. La legittimazione dell'ordine nella modernità Cap. I, § I.4-I.5 
1111. Giusnaturalismo e volontarismo politico Cap. I, § I.6-I.7-I.8 
1212. La teoria del contratto sociale Cap. II, § II.1-II.2-II.3 
1313. La costruzione sociale del mondo secondo Hobbes Cap. II, § II.5-II.6-II.7 
1414. Dalla teoria delle passioni allo stato di natura nel pensiero hobbesiano Cap. II, § II.8 
1515. Diritto di natura e legge naturale nel Leviatano Cap. II, § II.9 
1616. La teoria della rappresentazione e della sovranità a partire da Hobbes Cap. II, § II.9-II.10 
1717. Il concetto di sovranità a partire da Hobbes Cap. II, § II.9-II.10 
1818. Elementi di grammatica giuridica moderna Studium  
1919. Lo Stato come meccanismo in Hobbes e Cartesio secondo la lettura di Carl Schmitt Studium  
2020. La teoria moderna della democrazia a partire da Rousseau Studium  
2121. I diritti naturali Studium  
2222. Lo Stato liberale di diritto a partire da Locke Studium  
2323. Diritto e ragione nel pensiero di Kant Studium  
2424. Due concetti di libertà. La lezione di Isaiah Berlin Studium  
2525. La democrazia rappresentativa Cap. III, § III.1-III.2 
2626. Lo Stato sociale Cap. III, § III.3 
2727. Crisi della democrazia rappresentativa Cap. III, § III.3 
2828. Crisi della soggettività Cap. III, § III.4 
2929. La governance democratica Cap. III, § III.5-III.6 
3030. La democrazia infondata Cap. III, § III.7-III.8 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Prova orale


PROVE IN ITINERE

Non prevista


PROVE DI FINE CORSO

Non diversa dall'esame finale


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI
  1. Che cosa s’intende per legittimazione?
  2. Quali sono i caratteri tipici della legittimazione premoderna?
  3. Quali sono i caratteri tipici della legittimazione moderna?
  4. Qual è il rapporto tra l’idea moderna di soggetto e la categoria della soggettività giuridica?
  5. Quali sono i tratti di fondo della teoria del contratto sociale?
  6. Quali sono i fattori costitutivi dello Stato sovrano pensato da Hobbes?
  7. Qual è il rapporto tra il princio dell’autogoverno e la democrazia rappresentativa?
  8. Che cos’è lo Stato di diritto?
  9. Che cos’è lo Stato sociale?
  10. Che cosa s’intende per governance democratica?



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