Conoscenza e comprensione
La conoscenza del diritto privato dei Romani (VIII sec, a. C. – VI sec. d. C.) e la capacità di comprensione dello stesso attraverso le sue fonti e l’assetto dei suoi principali istituti nel loro divenire storico.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
L’applicazione delle conoscenze del diritto privato dei Romani consiste essenzialmente nell’acquisizione della componente diacronica al patrimonio cognitivo ed esperienziale del discente.La capacità di comprensione viene dunque stimolata prima ancora che sul piano dogmatico su quello del carattere eminentemente storico del diritto sulla base, trattandosi di diritto privato, della tradizione di Civil Law.
Buona comprensione dei testi. Capacità di apprenderne il contenuto e di riferirlo in maniera logicamente avvertita
Consigliata
INTRODUZIONE: Premesse generali; Quadro di riferimento storico costituzionale – FONTI – PERSONAE E RES: Le personae e la loro condizione giuridica; Le res quali beni oggetti di diritti economico-patrimoniali – TUTELA PROCESSUALE: Le legis actiones; L’agere per formulas; La cognitio extra ordinem – ATTI (ED EVENTI) PRODUTTIVI DI EFFETTI GIURIDICI: Eventi giuridicamente rilevanti; Atti giuridici – POSSESSO, PROPRIETÀ, DIRITTI REALI SU COSA ALTRUI – OBBLIGAZIONI: Origini del concetto di obligatio; Evoluzione storica delle fonti delle obligationes; Obligationes ex contractu; Obligationes nascenti da atti leciti non contrattuali; Obligationes ex delicto; Categorie e figure particolari di obbligazioni; Modi di estinzione delle obbligazioni – FAMIGLIA – SUCCESSIONI PROVA IN ITINERE Fonti. Personae e res. Tutela processuale. Atti (ed eventi) produttivi di effetti giuridici.
G. NICOSIA, Nuovi profili istituzionali di diritto privato romano, 6a ed. rinnovata, Torre, Catania,
2013, pp. 528.
Gli studenti dei corsi del vecchio ordinamento (laurea quadriennale) potranno scegliere di sostenere
l’esame sul testo adottato nell’anno della loro immatricolazione, oppure sul testo consigliato nel
corrente anno accademico.
PROVA IN ITINERE
G. NICOSIA, Nuovi profili istituzionali di diritto privato romano 6a ed. rinnovata, Torre, Catania
2013, pp. 1-256.
///
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | 1. Argomento della lezione ORE SVOLTE: 1 L’ORDINAMENTO GIURIDICO. LE NORME. I SOGGETTI DI DIRITTO | |
2 | 2. Argomento della lezione ORE SVOLTE: 1 CAPACITÀ GIURIDICA E CAPACITÀ D’AGIRE. | |
3 | 3. Argomento della lezione ORE SVOLTE: 1 ACQUISTO E PERDITA DELLA LIBERTAS E DELLA CIVITAS. | |
4 | 4. Argomento della lezione ORE SVOLTE: 1 SUI IURIS E ALIENI IURIS: LA QUALITÀ DI PATER FAMILIAS; LIMITAZIONI DELLA CAPACITÀ GIURIDICA | |
5 | 5. Argomento della lezione ORE SVOLTE: 1 SEGUE: LIMITAZIONI DELLA CAPACITÀ GIURIDICA E D'AGIRE PUBERTAS E SITUAZIONE DEGLI IMPUBERI. | |
6 | 6. Argomento della lezione ORE SVOLTE: 1 ESCLUSIONE DELLA CAPACITÀ D’AGIRE | |
7 | 7. Argomento della lezione ORE SVOLTE: 1 DISTINZIONI DELLE RES | |
8 | 8. Argomento della lezione ORE SVOLTE: 1 SEGUE: DISTINZIONI DELLE RES | |
9 | 9. Argomento della lezione ORE SVOLTE: 1 IL PROCESSO PER LEGIS ACTIONES | |
10 | 10. Argomento della lezione ORE SVOLTE: 1 SEGUE: IL PROCESSO PER LEGIS ACTIONES | |
11 | 11. Argomento della lezione ORE SVOLTE: 1 DAL LEGE AGERE ALL’AGERE PER FORMULAS. STRUTTURA DELLA FORMULA EDITTALE E DEL IUDICIUM CONCRETO | |
12 | 12. Argomento della lezione ORE SVOLTE: 1 DISTINZIONI TRA ACTIONES E FORMULAE | |
13 | 13. Argomento della lezione ORE SVOLTE: 1 FORMULE CON ADATTAMENTI PARTICOLARI. LE EXCEPTIONES | |
14 | 14. Argomento della lezione ORE SVOLTE: 1 IUDICIA BONAE FIDEI | |
15 | 15. Argomento della lezione ORE SVOLTE: 1 I RAPPORTI TRA IURISDICTIO E IMPERIUM. INTERDICTA | |
16 | 16. Argomento della lezione ORE SVOLTE: 1 LO SVOLGIMENTO DEL PROCESSO PER FORMULAS; LA BONORUM VENDITIO | |
17 | 17. Argomento della lezione ORE SVOLTE: 1 ATTI ED EVENTI. LA RILEVANZA DELL’EVENTO MORTE E DEL DECORSO DEL TEMPO | |
18 | 18. Argomento della lezione ORE SVOLTE: 1 GLI ATTI ILLECITI (ANTIGIURIDICI), LA RESPONSABILITÀ E I SUOI PRESUPPOSTI | |
19 | 19. Argomento della lezione ORE SVOLTE: 1 ATTI ILLECITI E RELATIVE SANZIONI | |
20 | 20. Argomento della lezione ORE SVOLTE: 1 GLI ATTI GIURIDICI (LECITI): RILEVANZA DELLA VOLUNTAS. | |
21 | 21. Argomento della lezione ORE SVOLTE: 1 DISTINZIONI DEGLI ATTI GIURIDICI | |
22 | 22. Argomento della lezione ORE SVOLTE: 1 IL RAPPORTO DI CAUSALITÀ; IL RICORSO ALL'EXCEPTIO CONTRO LE ATTRIBUZIONI SINE CAUSA | |
23 | 23. Argomento della lezione ORE SVOLTE: 1 IL DIES E LA CONDICIO | |
24 | 24. Argomento della lezione ORE SVOLTE: 1 IL MODUS. CAUSE DI NULLITÀ DELL’ATTO | |
25 | 25 Argomento della lezione ORE SVOLTE: 1 SEGUE: CAUSE DI NULLITÀ | |
26 | 26 Argomento della lezione ORE SVOLTE: 1 SEGUE: CAUSE DI NULLITÀ | |
27 | 27. Argomento della lezione ORE SVOLTE: 1 LA CATEGORIA DEGLI ATTI NON DEL TUTTO PRIVI DI VALORE E DI EFFETTI | |
28 | 28. Argomento della lezione ORE SVOLTE: 1 LA CATEGORIA DEGLI ATTI CHE POTEVANO ESSERE PRIVATI DI VALORE DI EFFETTI. | |
29 | 29. Argomento della lezione ORE SVOLTE: 1 SEGUE: GLI INTERVENTI IMPERIALI. DEFINIZIONE DEL POSSESSO | |
30 | 30. Argomento della lezione ORE SVOLTE: 1 SEGUE: DISCIPLINA E TUTELA DEL POSSESSO | |
31 | 31. Argomento della lezione ORE SVOLTE: 1 LA PROPRIETÀ. | |
32 | 32. Argomento della lezione ORE SVOLTE: 1 SEGUE LA PROPRIETÀ MODI DI ACQUISTO | |
33 | 33. Argomento della lezione ORE SVOLTE: 1 SEGUE LA PROPRIETÀ MODI DI ACQUISTO | |
34 | 34. Argomento della lezione ORE SVOLTE: 1 USUCAPIO. COMMUNIO. | |
35 | 35. Argomento della lezione ORE SVOLTE: 1 IURA PRAEDIORUM O SERVITUTES. | |
36 | 36. Argomento della lezione ORE SVOLTE: 1 USUS FRUCTUS | |
37 | 37. Argomento della lezione ORE SVOLTE: 1 ALTRI DIRITTI DI GODIMENTO TUTELATI DA ACTIO IN REM. | |
38 | 38. Argomento della lezione ORE SVOLTE: 1 I DIRITTI REALI DI GARANZIA | |
39 | 39. Argomento della lezione ORE SVOLTE: 1 OBLIGATIO COME IURIS VINCULUM. DISCIPLINA | |
40 | 40. Argomento della lezione ORE SVOLTE: 1 MODI DI ESTINZIONE DELL'OBLIGATIO | |
41 | 41. Argomento della lezione ORE SVOLTE: 1 SEGUE: MODI D'ESTINZIONE DELL'OBLIGATIO | |
42 | 42. Argomento della lezione ORE SVOLTE: 1 I CONTRATTI CONSENSUALI | |
43 | 43. Argomento della lezione ORE SVOLTE: 1 SEGUE: I CONTRATTI CONSENSUALI E REALI | |
44 | 44. Argomento della lezione ORE SVOLTE: 1 SEGUE: CONTRATTI REALI E LETTERALI | |
45 | 45. Argomento della lezione ORE SVOLTE: 1 SEGUE: CONTRATTI VERBALI | |
46 | 46. Argomento della lezione ORE SVOLTE: 1 FAMIGLIA AGNATIZIA | |
47 | 47. Argomento della lezione ORE SVOLTE: 1 MATRIMONIUM E CONVENTIO IN MANUM | |
48 | 48. Argomento della lezione ORE SVOLTE: 1 SEGUE: MATRIMONIUM E CONVENTIO IN MANUM | |
49 | 49. Argomento della lezione ORE SVOLTE: 1 PATRIA POTESTAS. ADOPTIO ED ADROGATIO | |
50 | 50. Argomento della lezione ORE SVOLTE: 1 LE TUTELE MULIERUM ED IMPUBERUM | |
51 | 51. Argomento della lezione ORE SVOLTE: 1 LA SUCCESSIONE IN UNIVERSUM IUS DEFUNCTI | |
52 | 52. Argomento della lezione ORE SVOLTE: 1 DELAZIONE ED ADITIO HEREDITATIS | |
53 | 53. Argomento della lezione ORE SVOLTE: 1 LA SUCCESSIONE AB INTESTATO | |
54 | 54. Argomento della lezione ORE SVOLTE: 1 LA SUCCESSIONE TESTAMENTARIA | |
55 | 55. Argomento della lezione ORE SVOLTE: 1 SEGUE: LA SUCCESSIONE TESTAMENTARIA | |
56 | 56. Argomento della lezione ORE SVOLTE: 1 SEGUE: LA SUCCESSIONE TESTAMENTARIA | |
57 | 57. Argomento della lezione ORE SVOLTE: 1 SEGUE: LA SUCCESSIONE NECESSARIA | |
58 | 58. Argomento della lezione ORE SVOLTE: 1 LA BONORUM POSSESSIO | |
59 | 59. Argomento della lezione ORE SVOLTE: 1 FEDECOMMESSO ED HEREDES NECESSARII | |
60 | 60. Argomento della lezione ORE SVOLTE: 1 HEREDES VOLUNTARII. LA DONATIO |
Gli studenti in corso possono sostenere due prove d'esame : una in itinere ed, al superamento della prova in itinere, una seconda finale, sulla residua parte speciale del programma.
Il superamento di ciascuna prova (in itinere e finale) viene registrato nella carriera dello studente
Esame orale, da sostenere a metà corso, sulla parte generale del programma (cioè, le prime duecentocinquanta pagine circa del libro consigliato).
Il superamento della prova viene registrato nella carriera dello studente
Esame orale, da sostenere a fine corso, sulla residua parte speciale del programma.
Il superamento della prova viene anch'esso (come la prova in itinere) registrato nella carriera dello studente