INTERNATIONAL BUSINESS M - Z

SECS-P/08 - 9 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

MARIA CRISTINA LONGO


Prerequisiti richiesti

OBIETTIVI FORMATIVI

  1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): l’insegnamento di International Business intende fornire allo studente le conoscenze teoriche per la formulazione delle decisioni che riguardano l’internazionalizzazione dell’impresa e le politiche di marketing da adottare nei mercati-paese esteri;
  2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): l’insegnamento di International Business si propone di sviluppare nello studente la capacità di applicare i concetti e gli strumenti analitici nelle realtà imprenditoriali che operano o intendono operare nei mercati-paesi esteri. In particolare, l’insegnamento mira a sviluppare le conoscenze applicative riguardanti la formulazione delle decisioni di fondo che riguardano le strategie competitive globali, l’internazionalizzazione dell’impresa, l’ingresso in nuovi mercati e le politiche di marketing. L’approccio adottato è di tipo induttivo; partendo dall’esame di esperienze vissute, casi aziendali e testimonianze di operatori d’imprese internazionalizzate, lo studente sarà in grado di ricostruire le categorie concettuali di riferimento nonché i contributi della letteratura e di applicarle correttamente nei vari contesti aziendali, attraverso la predisposizione di un piano di marketing internazionale.
  3. Autonomia di giudizio (making judgements): lo studente acquisirà autonomia di giudizio circa le principali implicazioni strategiche e di mercato connesse alle decisioni di internazionalizzazione dell’impresa e alla formulazione delle politiche di marketing da adottare nei mercati-paese esteri;
  4. Abilità comunicative (communication skills): l’insegnamento intende sviluppare nello studente le abilità comunicative connesse all’impiego del linguaggio tecnico proprio delle tematiche di international business. Lo studente sarà capace di comunicare in forma scritta e orale i contenuti disciplinari dell’insegnamento, dimostrando sia capacità di comprensione che un impiego appropriato del linguaggio tecnico. Sono previste in aula attività dirette a facilitare il conseguimento di tali abilità tra cui la stesura di report, interventi in aula e presentazione di lavori individuali e/o di gruppo anche attraverso linguaggi multimediali e interattivi.
  5. Capacità di apprendimento (learning skills): L’apprendimento dell’insegnamento è graduale ed è favorito dal ricorso ad esperienze ed esempi tratti da realtà aziendali, dal richiamo ai principali modelli interpretativi elaborati dagli studiosi del management e dall’applicazione concreta di tali modelli a una serie di casi. La predisposizione di report, lavori di gruppo e piani di marketing faciliterà ulteriormente il processo di apprendimento dei temi concernenti l’internazionalizzazione dell’impresa e le politiche di marketing.

Pre-requisiti: Nessuno. È consigliata la conoscenza dei programmi di Economia e Gestione delle Imprese e di Marketing



Frequenza lezioni

di norma obbligatoria



Contenuti del corso

Il corso di International Business affronta il tema della gestione strategica delle imprese internazionalizzate e della pianificazione di marketing internazionale. In particolare, il corso si focalizza su tre macro-argomenti: 1. Le strategie di espansione territoriale e la gestione delle imprese internazionalizzate; 2. La gestione delle operations in ambito internazionale e la segmentazione dei mercati-paesi esteri; 3. Le politiche e la pianificazione di marketing internazionale.



Testi di riferimento

  1. Caroli M., “Gestione delle imprese internazionali”, McGraw Hill, 2012 (seconda ed.), Capp. 1, 2, 3, 4, 6, 7, 8
  2. Pellicelli G. “Il Marketing Internazionale”, Etas 2010 (quinta ed.), Capp. 3, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 15, 17
  3. Materiale didattico supplementare a cura del docente


Programmazione del corso

 *ArgomentiRiferimenti testi
1*I Parte - Le strategie di espansione territoriale e la pianificazione di marketing internazionale 
2 1. Introduzione - Obiettivi del corso, oggetto di studio e contenuti dei moduliCaroli, Cap.1; Mat. Didattico 
3*2. Scenari e tendenze nell'internazionalizzazione delle impreseCaroli, Cap.1, 2, 4; Mat. Didattico 
4*Le alternative di fondo per l'internazionalizzazione dell'impresa: commerciale e non commercialeCaroli, Cap.1, 2, 4 ; Mat. Didattico 
5*4. Pianificazione di marketing e Metodologia di Analisi di un mercato esteroMat. Didattico 
6*5. L'attrattività dei paesi a livello macroPellicelli, Cap. 3; Mat. Didattico 
7*6. L'attrattività dei paesi a livello microPellicelli, Cap. 7; Mat. Didattico 
8*7. Fonti di informazioni per l'analisi macro e microMat. Didattico 
9 II Parte - L'analisi dei mercati-paesi esteri e le modalità di entrata 
10*8. L'internazionalizzazione commerciale e le modalità d'entrata sul mercato esteroCaroli, Cap. 3; Mat. Didattico 
11*9. Le modalità d'entrata sul mercato estero e l'organizzazione dell'impresa internazionalizzataCaroli, Cap. 6, 7, 8; Mat. Didattico 
12*10. Il posizionamento competitivo e targeting nei mercati esteriPellicelli, Cap. 8; Mat. Didattico 
13 III Parte - Le politiche di marketing internazionale 
14*11. La politica di prodotto nei mercati esteriPellicelli, Cap. 9, 10, 11, 12; Mat. Didattico 
15*12. La politica distributiva nei mercati esteriPellicelli, Cap. 15; Mat. Didattico 
16*13. La politica di comunicazione nei mercati esteriPellicelli, Cap. 17; Mat. Didattico 
17*14. La politica di prezzo nei mercati esteriPellicelli, Cap. 13; Mat. Didattico 
18*15. Le scelte di budgetingMat. Didattico 
19*16. Il piano di Marketing InternazionaleMat. Didattico 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Studenti Non Frequentanti: Prova Scritta (test e analisi di parti di piano di Marketing Internazionale)

Studenti Frequentanti: Verifica fine corso e Piano di Marketing Internazionale

La valutazione finale espressa in trentesimi verrà effettuata assegnando un punteggio parziale ai seguenti criteri coerentemente con gli obiettivi sopra indicati: conoscenza del tema assegnato, appropriatezza del linguaggio tecnico, pertinenza delle risposte rispetto ai quesiti formulati, capacità di raccordo fra il tema discusso ed altri temi inerenti il programma, capacità logica di argomentare il tema assegnato, capacità di contestualizzare il tema con esempi pratici desunti dalla realtà aziendale, partecipazione attiva in aula.


PROVE IN ITINERE

Non previste


PROVE DI FINE CORSO

La prova scritta è prevista per ogni appello, previa prenotazione, ed è incentrata sui contenuti sviluppati nel corso delle lezioni, illustrati nei testi da studiare e riportati nel syllabus.

Per gli studenti frequentanti è prevista una prova di verifica a fine corso che prevede un test (peso 60% del voto finale) a risposta vero/falso e/o multipla e/o semi-aperta e/o aperta e la predisposizione di un piano di marketing internazionale (peso 40% del voto finale).

Per gli studenti non frequentanti è prevista una prova scritta (peso 60% del voto finale) che può consistere in domande a risposta vero/falso, multipla, semi-aperta, domande aperte, un tema, analisi di casi e di parti di un piano di marketing internazionale (peso 40% del voto finale).

Le letture assegnate, le testimonianze aziendali e il materiale distribuito in aula rientrano tra gli argomenti degli esami richiesti agli studenti frequentanti e non frequentanti.


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI
  1. Le strategie di espansione dell’impresa sui mercati esteri
  2. La scelta del mercato-Paese
  3. La pianificazione di marketing internazionale
  4. Le politiche di marketing internazionale
  5. La politica di prodotto nei mercati esteri
  6. La politica di distribuzione internazionale
  7. La politica di comunicazione per i mercati esteri
  8. La politica di prezzo per i mercati esteri
  9. La predisposizione del budget relativo all’espansione internazionale dell’impresa
  10. Le valutazioni di convenienza economica delle decisioni di marketing internazionale



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