La Pediatria generale e specialistica è la disciplina che si occupa della promozione della salute, intesa in senso generale (cioè come una condizione dinamica di benessere fisico, mentale e sociale), e dello studio e della prevenzione delle malattie nel soggetto in età evolutiva [dove per età evolutiva si intende quel periodo compreso tra le fasi che precedono la nascita ed il completamento del processo di crescita staturale e di maturazione cognitiva (che secondo gli europei termina all’età di 18 anni e secondo gli americani all’età di 20-22 anni circa)].
In particolare questa disciplina si occupa di:
(a) fisiologia e sviluppo del neonato (e cenni di patologia neonatale), del bambino e dell’adolescente.
(b) pediatria preventiva, cioè di quelle attività che mirano a ridurre la mortalità dovuta ad una certa patologia o la morbilità (cioè la frequenza di una determinata malattia) nella popolazione infantile;
(c) pediatria specialistica , cioè di tutte le patologie acute e croniche che interessano i vari organi ed apparati durante l’età evolutiva: cardiologia, pneumologia, gastroenterologia, neurologia, ematologia, oncologia, endocrinologia, reumatologia, malattie infettive, dermatologia.
(d) pediatria sociale, cioè di problemi di salute/benessere inerenti comunità più o meno ampie di bambini (medicina preventiva delle comunità).
La conoscenza dei principi di Pediatria è fondamentale per tutti coloro che sono in contatto con il mondo del bambino e dell’adolescente e più in generale con il mondo giovanile e con i relativi problemi di salute ad esso legati. In particolare, i medici, qualsiasi branca specialistica scelgano per i loro futuri studi di formazione devono conoscere le principali patologie e l'approccio particolare al mondo del bambino che è unico nel panorama mdeico.
Questo insegnamento mira a fornire le basi di: (a) anatomia e fisiologia del bambino nelle varie fasce d’età; (b) medicina preventiva e sociale nell’età dello sviluppo; (c) educazione sanitaria e comprensione delle principali patologie riguardanti l’età pediatrica ed adolescenziale e delle diverse condizioni acute e croniche, invalidanti o meno sul piano fisico, che hanno importanti risvolti sui processi evolutivi del bambino e sulle sue capacità di apprendimento
Alla fine del corso gli studenti devono essere in grado di:
Descrive i tipi di variazioni geniche del genoma umano e spiegare il loro ruolo nello stato patologico e nella diversità fenotipica. Effettuare l’analisi del pedigree e comprendere I principi dell’ereditarietà, per calcolare il rischio genetico in una varietà di malattie genetiche e modi di trasmissione diversi. Incorporare le nozioni di genetica di popolazione per il calcolo del rischio genetico basato sulla frequenza allelica nella popolazione. Conoscere i meccanismi non mendeliani quali penetranza ridotta ed espressività variabile, disomia uniparentale, mosaicismi, imprinting e malattie da espansione da triplette Comprendere le basi molecolari della genetica dello sviluppo e di quella del cancro. Conoscere i principi della consulenza genetica e quelli della farmacogenetica.
Conoscenza delle basi di anatomia e fisiologia (funzionamento normale) del bambino e dei principali organi ed apparati del neonato e del bambino.
Conoscenza della fisiologia dell'epoca fetale.
In considerazione dei temi trattati (es. basi di genetica e di biologia cellulare, fisiologia dei vari apparati e patologie correlate) e della terminologia speciale e particolare del bambino con la quale lo studente dovrà confrontarsi (nell’ambito delle lezioni sarà resa adatta alle conoscenze di base degli studenti ai quali è rivolto il corso), la frequenza è fortemente consigliata a tutte le leioni.
obbligatoria
Per permettere un’adeguata comprensione delle patologie pediatriche, le lezioni sono articolate in modo tale da fornire in itinere gli elementi essenziali d’anatomia e fisiologia dei vari organi ed apparati, illustrando poi le cause dei processi patologici, l’impatto sociale delle varie manifestazioni cliniche ed infine le principali conseguenze delle complicanze ed i principi generali di terapia.
La scelta degli argomenti verte sulle condizioni mediche che più frequentemente si possono presentare all’attenzione del personale in contatto con il mondo dell’infanzia o che più frequentemente vengono menzionate, a vario titolo, all’interno del mondo dell’infanzia. Verrà inoltre offerto un approfondimento delle nozioni riguardanti i principi nutrizionali, le modalità di crescita e sviluppo, non solo fisico, ma anche neurologico, cognitivo e comportamentale.
PROGRAMMA
Storia della pediatria attraverso i secoli
Fisiologia fetale, neonatale e pediatrica
Principi di genetica, dismorfologia [tratti dismorfologici più comuni], malattie dei cromosomi, mlformazioni semplici e complesse, deformazioni, distruzioni, displasie, sequenze
Disordini della differenziazione sessuale
Neonatologia [aspetto e caratteristiche del neonato/prematuro, indice Apgar, parametri auxologici alla nascita, crescita del neonato, parametri e crescita delle fontanelle, principali fenomeni fisiologici all nascita, riflessi neonatali, malattia emorragica del neonato, traumi da parto, crisi genitale, ittero fisiologico, emocromo nel neonato e variazioni siccessive]
Auxologia
Alimentazione (e svezzamento) nel lattante e nel bambino [epoche e modalità e termpi di allattamento; svezzamento]
Eruzione dentaria e malattie odontostomatologiche
Cardiologia, apparato cardiovascolare e cadriopatie congenite
Pneumologia [fibrosi cistica, bronchiolite, broncopolmoniti, asma bronchiale, alergie respiratorie]
Gastroenterologia [rigurgito, reflusso gastroesofageo, ulcere e altre lesioni gastriche, sindromi da malassorbimento, malattia celiaca, sindrome dell'intestino irritabile, malattie infiammatorie croniche intestinali, stispi e diarrea, encopresi]
Malattie del fegato e delle vie biliari
Ematologia [anemie carenziali, immuno-mediate, genetiche; malattie delle piastrine; malattie dei leucociti]
Endocrinologia [sistema endocrino; diabete; ipertiroidismo e ipotiroidismo; malattie delle paratiroidi; malattie del surrene e sindromi genetiche correlate; pubertà e malattie correlate]
Sviluppo neuromotorio e neurologia [principali tappe dello sviluppo motorio, del linguaggio e sociale; malformazioni del sistema nervoso; paralisi cerebrali infantili e forme correlate; epilessia; convulsioni febbrili; cefalea e forme correlate; disturbi del sonno; principali malattie neurocutanee (neurofibromatosi, sclerosi tuberosa, sindrome di Sturge-Weber e forme correlate; ipomelanosi di Ito; sin dromi del nevo epidermico; malattie neuromuscolari; malattie neurometaboliche (vedi errori congeniti del metabolismo) e neurodegenerative; distrubi del movimento]
Malattie da errori congeniti del metabolismo [Gaucher, Fabrym Mucopolisaccaridosi, Glicogenosi, Galattosemia, Leucinosi]
Nefrologia
Oncologia [leucemie, linfomi, retinoblastoma, neuroblastoma, nefroblastoma, epatoblastoma, osteosarcoma]
Reumatologia e malattie autoimmuni sistemiche e localizzate
Malattie infettive & malattie esantematiche
Vaccinazioni
Immunodeficienze primitive
Disturbi del sonno
Emergenze pediatriche
Bilanci di salute e pediatria del territorio
Terapia del dolore
Il bambino immigrato
Psichiatria infantile [disabilità intellettiva; disturbi specifici dell'apprendimento; disturbo da deficit dell'apprendimento con iperattività; disturbi dello spettro autistico; disturbi della personalità; disturbi della condotta; schizofrenia infantile; disturbi della sfera alimentare; depressione infantile; disturbi d'ansia, distrubo ossesivo-compulsivo]
Elementi di chirurgia pediatrica
Malattie delle orecchie, naso e gola
Malattie della pelle
Malattie degli occhi
Bona G. - Miniero R. Pediatria Pratica. IX edizione, Torino: Edizioni Minerva Pediatrica, 2013
Testo semplice e pratico, ma in alcune sezioni meno accessibile (per le caratteristiche sintetiche) agli studenti di corsi di laurea non biologici e non medici. Contiene tutti gli argomenti del corso.
De Martino M. Pediatria. Napoli; EdiSES, 2012
Testo pratico ma leggermente più dettagliato del precedente: è ben accessibile anche agli studenti di corsi di laurea non biologici e non medici. Contiene tutti gli argomenti del corso.
Marcadante KJ, Kliegman RM, Jenson HB, Behrman RE. Nelson: Manuale di Pediatria, 6a edizione (edizione italiana a cura di Bernardi L, Biondi A, Bravaccio C, Corsello G, Giovannini M, Perilongo G, Plebani A, Riccardi R, Riva E). Milano: Elsevier, 2012
Testo esaustivo, ma in alcune sezioni molto dettagliato. Uitle ai corsi di laurea biologici o medici per la complessità della terminologia.
IN PREPARAZIONE: Ruggieri M, et al. Pediatria Generale e Specialistica [Per i corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia, in Scienze dell’Educazione e della Formazione, Scienze Pedagogiche, Psicologia ed in Professioni Sanitarie]. Roma: “Il Pensiero Scientifico Editore”, 2017.
Testo realizzato appositamente dalla scuola pediatrica catanese (ed in alcune sezioni siciliana) appositamente per tutti i corsi di laurea. Uscita prevista: 2° semestre del 2017.
Genetica Umana e Medica (Neri, Genuardi), seconda edizione, Elsevier
Medical Genetics (Jorde, Carey, Bamshad) fifth edition, Elsevier
Sarà interamente e ben contenuto all'interno del testo di Pediatria in preparazione per tutti i corsi di laurea.
PEDIATRIA | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | * | anatomia degli organi e apparati del feto, neonato e bambino | Tutti quelli consigliati |
2 | * | Fisologia degli organi e apparati del feto, neonato e bambino | Tutti quelli consigliati |
3 | * | Parametri alla nascita (e nel prematuro) e di crescita nel bambino | Tutti quelli consigliati |
4 | * | Educazione alimentare | Tutti quelli consigliati |
5 | * | Igiene personale | Tutti quelli consigliati |
6 | * | Prevenzione, vaccinazioni e screening | Tutti quelli consigliati |
7 | * | Apparato cardiovascolare e cardiopatie congenite | Tutti quelli consigliati |
8 | * | Apparato gastrointestinale, alimentazione e svezzamento | Tutti quelli consigliati |
9 | * | Apparto respiratorio: bronchiolite, broncopolmonite, allergie, fibrosi cistica, complicanze polmonari del prematuro | Tutti quelli consigliati |
10 | * | Principi di neurologia e psichiatria dell'età evolutiva | Tutti quelli consigliati + Ruggieri M - Franzoni E. Neurologia e Psichiatria dell'età evolutiva. Milano: Masson/Elsevier, 2012 |
11 | * | Ematologia: anemie (carenziali e genetiche), piastrinopenie/piastrinosi, leucemie | Tutti quelli consigliati |
12 | * | Reaumatologia e malattie autoimmuni | Tutti quelli consigliati |
13 | * | Endocrinologia (sistema endocrino) | Tutti quelli consigliati |
14 | * | Malattie infettive (malattie esantematiche) | Tutti quelli consigliati |
15 | * | Principi di oncologia | Tutti quelli consigliati |
L’esame si volgerà in forma orale. Si richiede la conoscenza adeguata di tutto il materiale proposto.
Non è richiesta la conoscenza delle indagnini di laboratorio, strumentali e delle terapie che sono appannaggio dei corsi di laurea medici e biologici.
Non vi sono prove in itinere.
L'esame si svolge con una prova orale: verranno poste alcune domande che vertano sui temi principali del corso. Sono importanti le conoscenze di anatomia e fisiologia degli organi e apparati oggetto delle domande. Non è richiesta la conoscenza delle indagnini di laboratorio, strumentali e delle terapie che sono appannaggio dei corsi di laurea medici e biologici.
1. Principali parametri di crescita normale e patologica nel neonato e nel bambino.
2. Rigurgito e reflusso gastroesofageo.
3. Principali forme di anemia.
4. Piastrinopenie: definzione e segni clinici principali.
5. Diabete: segni clinici all'esodrio, prevenzione e cure principali.
6. Complicanze delle malattie esantematiche in gravidanza