Il corso mira a fornire allo studente adeguate conoscenze e competenze di base nell’area delle scienze psichiatriche. Al termine del corso lo studente dovrebbe: 1) essere in grado di riconoscere ed inquadrare i principali quadri psicopatologici; 2) essere capace di orientarsi nella conduzione di un’intervista psichiatrica; 3) conoscere le recenti classificazioni delle malattie mentali; 4) conoscere i principali interventi terapeutici (psicofarmacologici, psicoterapeutici, riabilitativi) in psichiatria; 5) aver acquisito una conoscenza basilare della legislazione di interesse psichiatrico e dell'organizzazione dell'assistenza psichiatrica in Italia.
Definire le caratteristiche nosografiche dei principali disturbi del neurosviluppo.
Indicare le traiettorie dello sviluppo in soggetti normali e nelle malattie neuropsichiatriche dell’età evolutiva
Indicare i criteri diagnostici, gli strumenti di valutazione e il percorso terapeutico dei principali disturbi neuropsichiatrici dell’età evolutiva con particolare riguardo alle patologie con prevalente compromissione dell'apparato visivo.
Conoscenza elementi di anatomia umana normale, biochimica e fisiologia del Sistema Nervoso.
Due ore a settimana nel periodo previsto
Lezioni frontali. Verifiche orali in itinere per definire la comprensione ed assimilazione dei contenuti.
Argomenti
L’esame neurologico del neonato a termine e del pretermine
Lo sviluppo psicomotorio
Le Paralisi Cerebrali Infantili
Il lattante ipotonico
Le epilessie
Le convulsioni febbrili
Le cefalee primarie in età evolutiva
La disabilità intellettiva
I disturbi dello spettro autistico
Il disturbo da deficit di attenzione/iperattività
I disturbi del comportamento dirompente e della condotta
I disturbi d’ansia
I disturbi da Tic
I disturbi dello spettro della schizofrenia
Il disturbo dello sviluppo della coordinazione
I disturbi specifici dell’apprendimento
Elementi di Psichiatria III edizione; Bogetto F.; Maina G.; Albert U. (ed. Minerva Medica)
Neuropsichiatria Infantile 5/ed. [Militerni - Idelson Gnocchi]
Neurologia pediatrica di Lorenzo Pavone, Martino Ruggieri. Seconda Edizione [Masson]
American Psychiatric Association DSM - 5 Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali. [Raffaello Cortina Editore , Edizione: V]
Eventuale materiale didattico verrà fornito durante il corso delle lezioni
Dispense disponibili presso lo studio del docente
PSICHIATRIA | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | * | Psicologia Clinica | |
2 | * | Disturbi Depressivi e Disturbi Bipolari | |
3 | * | Disturbi d’Ansia | |
4 | * | Disturbo Ossessivo Compulsivo | |
5 | * | Disturbi dell’Alimentazione | |
6 | * | Isteria | |
7 | * | Disturbi Dissociativi e Somatoformi | |
8 | * | Disturbi di Personalità | |
9 | * | Psicoterapie | |
10 | * | Psicogeriatria | |
11 | * | Schizofrenia | |
12 | * | Farmacoterapia | |
13 | * | Organizzazione dei servizi psichiatrici | |
14 | * | Legislazione psichiatrica | |
15 | * | Abuso di sostanze | |
16 | * | Demenze | |
17 | * | Delirium | |
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | * | Tutti gli argomenti presenti in programma |
Esame orale
L'esame orale verte a verificare la comprensione da parte degli studenti degli aspetti clinici dei disturbi del neurosviluppo includenti le basi neurofisiologiche e molecolari.
Non previste
Non sono previste prove in itinere valide ai fini dell'esame. Saranno tuttavia ripresi in aula i principali argomenti trattati per verificare la comprensione degli stessi.
Non sono previste prove di fine corso
1. Domande Formali che mirano a verificare la conoscenza globale dell'argomento includendo anche la capacità di associare gli elementi dello sviluppo tipico rispetto alla patologia neuropsichiatrica (Es. Segni precoci dei disturbi dello spettro autistico; Criteri Diagnostici della Disabilità Intellettiva secondo il DSM-V).
2. Esempi clinici: Un bambino nato pretermine presenta emiparesi spastica sx con discinesie: quali sono le possibili basi etipopatogenetiche e neuropatologiche