Scopo del corso è quello di fornire conoscenze sulle interazioni biocenotiche dei parassiti delle piante negli ecosistemi naturali e agricoli e i loro antagonisti naturali; il corso frnisce anche conoscenze sui principali metodi di allevamento degli entomofagi, nonché sulle strategie razionali per la loro applicazione nella protezione delle colture.
Il corso intende fornire conoscenze riguardanti la difesa biologica delle produzioni agrarie in pre- e post-raccolta essenziali per la definizione di appropriati programmi di controllo biologico. Particolare attenzione viene rivolta alle modalità di selezione degli antagonisti, alle loro modalità d’azione, ed alle loro potenzialità applicative sulle principali colture orto-floro-frutticole mediterranee per il contenimento dei più significativi patogeni rizosferici, fillosferici e del post-raccolta.
Conoscenze di base di Entomologia e Zoologia agraria
Conoscenze di base di Patologia Vegetale, Microbiologia, Fitoiatria.
La frequenza non è obbligatoria per sostenere l’esame ma è vivamente consigliato seguire almeno il 70% delle attività didattiche previste
Fortemente consigliata. La frequenza alle lezioni non è obbligatoria per sostenere l’esame.
Strategie di lotta biologica e integrata.
Microrganismi antagonisti e meccanismi d'azione.
Induttori di resistenza.
Sostanze di origine naturale.
Isolamento e selezione di microrganismi antagonisti.
Terreni repressivi.
Modelli di difesa biologica contro alcune malattie dei fruttiferi, delle ortive, dei prodotti ortofrutticoli in post- raccolta e delle piante forestali.
Per lo studio della disciplina si consigliano i seguenti testi:
1) Agrios G.N., 2005. Plant pathology, 5° ed., Elsevier Academic Press, S. Diego, U.S.A.
2) Belli 2° ed., 2012. Elementi di patologia vegetale. Piccin
3) Biavati B-Sorlini C., 2012. Microbiologia ambientale. Casa Editrice Ambrosiana.
4) De Cicco V., Bertolini P., Salerno M.G., 2009. Patologia postraccolta dei prodotti vegetali, Piccin.
5) Iaccarino M. et al., 2006. Microrganismi benefici per le Ppiante. IDELSON-GNOCCHI, Napoli.
Il docente fornisce il materiale necessario per lo studio degli argomenti trattati in formato digitale e pubblicandolo sulla piattaforma STUDIUM
Il docente fornisce il materiale necessario per lo studio degli argomenti tratatti attraverso la piattaforma STUDIUM. Lo studente può consultare qualsiasi testo del settore.
LOTTA BIOLOGICA AI FITOFAGI | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Cenni sulla dinamica di popolazione degli artropodi fitofagi negli agro-ecosistemi | 2-3- Materiale didattico fornito dal docente su STUDIUM | |
2 | * | Sistematica e biologia dei principali gruppi di entomofagi | 1-3-Materiale didattico fornito dal docente su STUDIUM |
3 | * | Tecniche di allevamento e metodologie d'impiego degli entomofagi | 1-3-Materiale didattico fornito dal docente su STUDIUM |
4 | * | Lotta microbiologica: impiego di virus, batteri, funghi e nematodi entomopatogeni | 3-Materiale didattico fornito dal docente su STUDIUM |
5 | Lotta autocida: tecnica del maschio sterile, impiego di chemiosterilizzanti | Materiale didattico fornito dal docente su STUDIUM | |
6 | * | Principi di agro-ecologia: infrastrutture ecologiche; gestione ambientale e metodiche di applicazione della biodiversità funzionale negli agro-ecosistemi | 2-Materiale didattico fornito dal docente su STUDIUM |
7 | * | Controllo naturale e applicazioni di lotta biologica nei principali ecosistemi agrari (agrumeto, vigneto, oliveto, frutteto, ortive da pieno campo e in serra e altri agrosistemi erbacei) | 1-4 - Materiale didattico fornito dal docente su STUDIUM |
LOTTA BIOLOGICA AGLI AGENTI FITOPATOGENI | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | 1. Strategie di lotta biologica ed integrata | • 1; Materiale didattico fornito dal docente | |
2 | * | 2. Rizosfera, antagonisti microbici, modalità di isolamento e selezione, meccanismi d’azione, biofilm microbici | • 3; Materiale didattico fornito dal docente |
3 | * | 3. Batteri antagonisti e “Plant growth promoting rhizobacteria” | • 3-5; Materiale didattico fornito dal docente |
4 | * | 4. Funghi antagonisti e Trichoderma spp. | • 5; Materiale didattico fornito dal docente |
5 | * | 5. Lotta biologica ed integrata in post-raccolta | • 1- 4; Materiale didattico fornito dal docente |
6 | * | 6. Bioformulati a base di funghi, batteri, lieviti antagonisti e sostanze di origine naturale | • 1-2-4; Materiale didattico fornito dal docente |
7 | * | 7. Modelli di difesa biologica contro alcune malattie dei fruttiferi, delle ortive, dei prodotti ortofrutticoli in post- raccolta e delle piante forestali. | • 1-2-4; Materiale didattico fornito dal docente |
L’esame consiste in un colloquio orale individuale e prevede la verifica delle conoscenze e competenze specifiche acquisite nell'ambito della disciplina. Inoltre, lo studente dovrà dimostrare la capacità di correlare argomenti dei due moduli del corso integrato
L’esame consiste in un colloquio orale individuale e prevede la verifica delle conoscenze e competenze acquisite nell’ambito della disciplina, e la verifica della capacità di ragionamento e collegamento tra le conoscenze acquisite nelle diverse discipline.
Non previste
Non sono previste.
Non previste
Non previste.
La prova finale di profitto consiste in un esame orale durante il quale lo studente dovrà dimostrare la capacità di correlare gli argomenti dei due moduli del corso integrato.